Visualizza la versione completa : Dosaggio turbo calcium Kent
Le dosi mi sembrano poco chiare... qualcuno sa indicarmi un dosaggio per un acquario da 300 litri con calcio attualmete a 350ppm
ciccio_fibra
27-02-2008, 19:23
dipende da quanto ciuccia la tua vasca..........
io su 400 kitri ho dovuto mettere 2 cuchiaini al giorno per alzarlo da 320 a 440..........
ora lo tengo stabile a 420 con un cuchiaino al giorno....
aggiungi e misura i valori dopo 3/4 giorni.....
janco1979
27-02-2008, 19:34
ciccio_fibra, il turbo calcium non serve per tenere stabile il calcio...a lungo andare avrai degli squilibri ionici.
Il tech A e B della Kent come lavora?
janco1979
27-02-2008, 21:35
non so come lavora,io uso il reattore di calcio...
ciccio_fibra
27-02-2008, 22:16
Il tech A e B della Kent come lavora?
volevo a questo punto ankio consigli su cosa usare.attualmente non ho il reattore.....
Io il reattore ce l'ho in programma... ma per adesso devo accontentarmi degli integratori. Uso tech A e B... volevo sapere i vostri pareri... io per adesso non so ancora definirli... dopo una settimana che integravo, il Ca è sceso a 350 da 410... non so...
janco1979
28-02-2008, 14:09
aloisio, hai controllato la salinita'?..poi controlla anche il magnesio.. #36#
Ho dosato... 2 cucchiai... ora è a 450... Mg a 1300
aloisio, ciao! girando per internet ho trovato questo programmino, ma purtroppo va bene solo per gli integratori di quella casa... però è fatto molto bene!
integratori (http://www.oceanlife.it/images/integratori.zip)
L'uso di un calcio monocomponente (as es il turbo calcium) e' possibile, infatti sebbene si dica che alla lunga porti squilibri, cio' in realtaì non avviene nell'arco di setimane, ma di molti mesi. Infatti usare calcio cloruro crea un eccesso di cloro che dovrebbe accumularsi, ma con i cambi periodici si riequilibra o rimane comunque minimo. In ogni caso sono meglio prodotti equilibrati coma il kent A+b (o il biocalcium tropic marin) la cui composizione potete vedre nelle ricette fai da te (a= calcio cloruro, B= bicarbonato di sodio ed altri). Con questi il cloro del calcio cloruro ed il sodio del bicarbonato che vengono messi in sequesnza finiscono col creare innocuo cloruro di sodio.
Quindi turbo calcium possibiole nel breve periodo, Kent A+b meglio (o prodotto simile autocostruito) o biocalcium. Io ho fatto un reattore di kaklwasser che appporta calcio e ha costo praticamente modestissimo, la cosa migliore e' ovviamente il reattore di calcio.
problema dose: la dose di calcio somministrata e' quella che i tuoi animali consumano e quiondi non puo' essere stabilita a priori. Si misura il calcio, non si omministra nulla e poi si rimisura dopo 48 ore, dopo un po di giorni si ripeta l'operazione per coferma: la differenza fra il dosaggio iniziale e quello dopo 48 h e' il quantitativo di calcio consumato in 48 ore. In pratica la cosa migliore e' regolarsi ad occhio misurando il calcio settimanalmente e aggiustando le dosi in relazione al risulatao, con un po' di pratica si porta il calcio a 400 e si mantiene.
sicuri che buttarne dentro (di turbo calcium) nella quantita' necessaria a portare il valore dove vogliamo sia la giusta scelta ?? #24
secondo me parlando di prodotti a base di cloruri.. no ! #07
bisogna comunque attenersi alle dosi indicate.. che a me sembrano molto chiare #36# .. per non combinare casini in vasca...
janco1979
02-03-2008, 22:57
asvanio, le dosi indicate sulla confezione sono molto ridotte... #36#
janco1979, cosa intendi... ridotte come dosaggio o come spiegazione #24
nel caso intendessi ridotte come dosaggio.. quanto diresti che si possa incrementare ?
a parte metterne quanto ne serve... che non lo ritengo comunque molto corretto come consiglio ;-)
janco1979
02-03-2008, 23:54
intendo dire che con 1/8 di cucchiaino da caffe' in 200 litri non ci fai niente..sicuramente eccedere non è il massimo ma con le dosi riportate sulla confezione non lo alzi nemmeno di 10 mg/l
Comunque se leggi qualche riga pou' sopra sono stato proprio io a dirgli che il turbo calcium non era giusto usarlo in quel modo..quale consiglio avrei sbagliato a dare? #24
janco1979, non mi riferivo ai tuoi consigli... ma al mettine quanto ne serve ;-)
janco1979
03-03-2008, 00:07
aaa...ok. ;-)
marcogig79
17-06-2008, 10:24
io ho messo un cucchiaio colmo su 200lt e ho alzato da 360 a 400.
Se qualcun'altro dice la sua mi fa piacere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |