PDA

Visualizza la versione completa : Consigli modifica primo acquario

psycolor
27-02-2008, 09:18
Ciao a tutti.

Da pochi giorni ho ricevuto un acquario da un anziano signore che non riusciva più a mantenerlo. E' un piccolo acquario da 22 litri contenente 4 pesci e qualche pianta finta, tenuto abbastanza bene. L'acquario comprende filtro, luce 11W, ghiaia e areatore.
Ho letto attentamente le informazioni contenute nel sito e ho visto che è possibile migliorare la vita di questi pesci, avrei però bisogno di qualche consiglio, visto che non ho esperienza in questo campo.

1) Il filtro è un freelife 01, contiene cannolicchi e spugna ma non lana di perlon. Ho intenzione di comprare la lana e disporla al di sopra della spugna e lavare accuratamente il filtro, esclusi i cannolicchi.

2) Vorrei inserire almeno una pianta vera. Ne vorrei una economica e facile da gestire, che non crei problemi di alghe, che non richieda substrato e impianto CO2, ecc. Ho visto la anubias nana, cosa ne pensate? Potrei disporla attaccata ad un ramo con le radici nella ghiaia, evitando il substrato in un acquario così piccolo. Ho sentito che non necessita di CO2, usa quello che trova in acqua. Con una pianta potrei anche eliminare l'areatore. Ho dubbi sulla sua utilità, e oltretutto è rumoroso.

3) L'anziano signore mi ha detto che ha questi pesci da un anno e usa un rapporto di acqua di rubinetto biocondizionata e acqua osmotica di 50:50. Effettuava un cambio di 5 litri ogni 2 settimane. Posso continuare così?

4) Tra i pesci c'è un pesce pulitore di fondo e tre che non riconosco. Sono pressochè rotondi, romboidali, di 4 cm. Uno è grigio-azzurro, gli altri due quasi trasparenti e assumono un colore rosato-arancione in certe condizioni. Ho allegato le loro foto. Sapete dirmi di che pesci si tratta?

Vi ringrazio delle indicazioni che saprete darmi per poter offrire una vita decente a questi pesci.

Aredhel
27-02-2008, 15:19
i primi due sembrerebbero Chanda Ranga..il terzo al momento non mi viene in mente!
ci servirebberoi valori dell'acqua, comunque ottima idea quella di inserire piante vere:quanta luce hai?

milly
27-02-2008, 15:32
i primi 2 sono gymnocorymbus ternetzi albini (forse colorati artificialmente non si vede bene dalla foto, se uno è rosa e l'altro azzurro sicuramente)

Aredhel
27-02-2008, 15:59
ops!ovviamente ha ragionissima milly, chiedo scusa

psycolor
27-02-2008, 16:06
Ciao e grazie per le vostre risposte.

Per quanto riguarda le piante, ho una lampada da 11 W che mi sembra sufficiente per un vasca così piccola.
Vorrei comunque mettere piante resistenti e facili da crescere, che sappiano usare la CO2 già presente in acqua e magari anche le scorie per nutrirsi, senza necessariamente mettere un fondo o concimare.
Il fondo ora è composto di ghiaia e i pesci forniscono abbastanza nutrimenti ad eventuali piante.