PHOENIX_81
27-02-2008, 08:54
Ciao,
ho appena acquistato un misuratore di redox della DUPLA.
Si comporta però in modo strano.
Mi spiego meglio: lo accendo, inserisco la sonda nella soluzione di taratura
e mi dà dopo qualche minuto, un valore stabile e molto vicino a quello del liquido di riferimento (236 su 240mv dichiarati). La soluzione di taratura ha scadenza novembre 2009.
Correggo a 240 mv l'apparecchio e metto la sonda nel sump.
Immediatamente legge 286. Ora, dopo una settimana sto a 317.
Praticamente ogni giorno cresce di qualche unità. Varia in +/- durante l'arco della giornata, ma ogni mattina, me lo ritrovo leggermente + alto del giorno precedente.
E' normale ?
Lo strumento funziona o pare aver problemi? (con quello che l'ho pagato, spero di no...) #12 #12
Se continua così, tra un pò di giorni avrò il redox a 1000 (!) :-))
Ho provato anche a rimettere la sonda d nel liquido di riferimento, lasciarla lì per 24 ore ed avere una variazione di soli 2 millivolt (in meno).
Perchè se la metto in vasca mi segna sempre una crescita +/- costante del valore ?
Avete qualche idea? :-)
ho appena acquistato un misuratore di redox della DUPLA.
Si comporta però in modo strano.
Mi spiego meglio: lo accendo, inserisco la sonda nella soluzione di taratura
e mi dà dopo qualche minuto, un valore stabile e molto vicino a quello del liquido di riferimento (236 su 240mv dichiarati). La soluzione di taratura ha scadenza novembre 2009.
Correggo a 240 mv l'apparecchio e metto la sonda nel sump.
Immediatamente legge 286. Ora, dopo una settimana sto a 317.
Praticamente ogni giorno cresce di qualche unità. Varia in +/- durante l'arco della giornata, ma ogni mattina, me lo ritrovo leggermente + alto del giorno precedente.
E' normale ?
Lo strumento funziona o pare aver problemi? (con quello che l'ho pagato, spero di no...) #12 #12
Se continua così, tra un pò di giorni avrò il redox a 1000 (!) :-))
Ho provato anche a rimettere la sonda d nel liquido di riferimento, lasciarla lì per 24 ore ed avere una variazione di soli 2 millivolt (in meno).
Perchè se la metto in vasca mi segna sempre una crescita +/- costante del valore ?
Avete qualche idea? :-)