PDA

Visualizza la versione completa : seguito vostro consiglio...e ora?

lovec87
26-02-2008, 23:49
come da vostro consiglio, avendo problemi con la presenza di alghe filamentose nel mio nanoreef da 30 litri circa, ho eliminato tutti i pesci mantenendo solo l'hexemanita un lysmata e uno stenopus...e ora che fare per debellare qll maledette filamentose!?

SJoplin
27-02-2008, 00:42
lovec87, se riempi il profilo e magari ci "ricordi" la storia della tua vasca, forse ce la possiamo fare ;-)

p.s.: lo stenopus probabilmente ti farà fuori l'altro gamberetto

lovec87
27-02-2008, 11:57
allora ho allestito il mio nanoreef da 30 litri circa un mese e mezzo fa, partendo da un vecchio nanoreef di 12litri, quindi il nuovo è stato costituito da 3,5kg di rocce vive e dell'acqua del vecchio nano più nuove rocce vive e nuova acqua. Per i primi 10gg ho illuminato con una plafo 2x36w PL(1bianca 10000k, 1blu), poi ho sostituito qst con una 4x24w t5(2bianchi 14000k, 1bianca 10000k, 1attinica), c'è da dire però che nei 10gg che ho usato la plafo Pl, mi si è rotta la bianca 36w 10000k, e nn trovandola in commercio l'ho sostituita per 2-3gg con una Pl36w 4000k, ed è lì che ho notato aumentare l'alga sul vetro e sulle rocce, che però nn era filamentosa, ma qll solita patina verde-marrone che si forma..nel mese e mezzo ho inserito vari sps, lps e molli, più un'hexemanita, un diadema, un clarki, un synchiropus, il lysmata e lo stenopus. poi da vostro consiglio ho eliminato il clarki, il diadema, il synchiropus. e ora???? ah cmq uso due pompe di movimento 420lt/h e un seaclone100, l'illuminazione va dalle 14 alle

lovec87
27-02-2008, 11:58
dalle 14 alle 24..attendo vostri consigli per eliminare qst maledette filamentose..

SJoplin
27-02-2008, 15:11
lovec87, hai fatto 2 passaggi critici contemporaneamente (trasloco e cambio luci) e con tutti gli animali che hai in vasca, le alghe erano il minimo che poteva capitarti.
probabilmente sei su con i nutrienti; posta tutti i valori della vasca e prepara resine e batteri. serve sapere pure con che marca di test li hai fatti

lovec87
27-02-2008, 16:39
purtroppo i test nn li ho per eseguirli, anke xkè costano un botto e quindi li comprerò pian piano in un secondo momento..ditemi cmq qll che c'è da fare e lo farò...

P.S.: nella plafoniera attuale 4x24w t5, meglio la configurazione attuale (2 bianche 14000k, 1 bianca 10000k, 1 attinica) o (2 bianche, 2 attinici)?

thecorsoguy
27-02-2008, 17:02
Purtroppo senza i test é come andare di notte in galleria con i fari spenti.

Come ti ha detto sjoplin di certo il doppio passo piú l'inserimento cosí rapido in una vasca di 1 mese e mezzo ha creato il grosso del problema.

Ma senza conoscere la situazione chimica, fare qualsiasi intervento potrebbe provocare il collasso definitivo, con grave e costosa perdita degli abitanti.

I test, se prendi i salifert, non sono una grossa spesa, e rappresentano l'investimento giusto per evitare altre spese maggiori in futuro.

Ciao

Luca

SJoplin
27-02-2008, 17:33
lovec87, metti batteri, resine e prendi almeno NO3 e PO4 della salifert. di sicuro sei su coi fosfati, ma se non li testi, t'ha già fatto l'esempio giusto thecorsoguy.
il passaggio delle luci secondo me andava fatto riducendo il fotoperiodo di un paio d'ore

lovec87
27-02-2008, 18:52
ok..1 fiala di biodigest andrà bene? quali resine devo prendere e come utilizzarle? cercherò di comprare anke i test...ma per quanto riguarda l'utilizzo delle t5 che configurazione mi consigliate, qll attuale o qll che avevo proposto?

SJoplin
27-02-2008, 18:58
resine seachem o rowa. 1gr/litro. 3t5 bianchi e uno blu

lovec87
27-02-2008, 21:23
e 1 fiala di batteri biodigest andrà bene?? ma quindi fammi capire, inserisco le resine direttamente in acquario?? cm andrà svolto il trattamento e dopo quanto riuscirò ad avere dinuovo il mio nanoreef pulito?inoltre, le alghe moriranno e spariranno da sole, o le dovrò rimuovere io? grazie mille

radioclan
28-02-2008, 18:59
e 1 fiala di batteri biodigest andrà bene?? ma quindi fammi capire, inserisco le resine direttamente in acquario?? cm andrà svolto il trattamento e dopo quanto riuscirò ad avere dinuovo il mio nanoreef pulito?inoltre, le alghe moriranno e spariranno da sole, o le dovrò rimuovere io? grazie mille

non strappare niente,mi raccomando

SJoplin
28-02-2008, 19:10
lovec87, leggi la guida di leletosi. lì ci sono le risposte per quello che è possibile. per il resto ci vorrebbe la sfera di cristallo ;-)

lovec87
03-03-2008, 14:41
ciao, ancora nn ho avuto il tempo di operare cm sjoplin mi ha consigliato ma lo farò al più presto, volevo però chiedere una cosa, ho notato che le filamentose stanno via via schiarendosi, secondo voi è segno che stanno morendo?cm rimuoverle in caso, vanno via da sole?? inoltre, dove posso trovare la guida di leletosi sopra citata? grazie mille ciao

SqualoBruto
03-03-2008, 15:11
lovec87,
dove posso trovare la guida di leletosi sopra citata?

Nella sezione : Il mio primo Nanoreef trovi tutte le guide di Emanuele. Buona lettura ;-)