Visualizza la versione completa : 200 lt pulizie di primavera
bettina s.
26-02-2008, 22:20
Per fortuna l'allarme filamentose è rientrato, le piante non sembrano aver sofferto molto, però ho provveduto ad una ingente potatura; ho inoltre eliminato del tutto la bacopa che stava diventando infestante e ho fatto qualche spostamento; ecco il prima e il dopo.
davvero molto molto bello! in effetti prima era tutto un po troppo ammassato!! molto meglio adesso!
mike1966
27-02-2008, 23:38
Bella vasca, complimenti #25
Ma hai l'acqua un torbida (anche nel vecchio layout) o è la foto?
Complimenti molto bella la vasca ....scusami sapresti dirmi che pianta è quella sullo sfondo dietro il muschio???
grazie
nettamente migliore.....adesso bisogna aspettare che le piante crescono.
bettina s.
28-02-2008, 19:33
mike1966, si l'acqua è sempre un po' torbida per via del terriccio fertilizzato (il Flore depot della Sera) che avevamo inserito all'avvio della vasca nell'ottobre 2004; è un vero disastro, mi costringe a pulire le spugne del Pratko ogni 2 settimane e a sciacquare i cannolicchi una volta al mese, chissà quanti batteri uccidiamo con questa operazione -28d#
Frenc83, la pianta sullo sfondo dietro il muschio è l'heteranthera zosterfolia: ne avevo ricevuti due timidi rametti alti meno di dieci cm da un frequentatore del forum e a distanza di un mese e mezzo è un vero spettacolo,perchè cresce molyo in altezza e le potature le pianto a fianco, così da creare un bel cespuglio, l'importante è darle una luce adeguata (medio alta) e fertilizzante liquido regolarmente) ;-)
Lo trovo migliorato, ma un tantinello " piatto"
GASTROMYZON
29-02-2008, 00:07
lavi i cannolicchi 1 volta al mese?? -05
Già..Non ti crea problemi sciacquarli così spesso?!!
Comunque la vasca anche a me piace di più dopo la risistemazione ;-)
Ciao Ste :-))
meglio che non lavi i cannolicchi una volta al mese,se vedi che cè una specie di fanghiglia nel filtro stai tranquilla che sono solo batteri e che quindi portano solo benessere all'ecosistema.E poi ci sono le spugne che dovrebbero trattenere i materiali più grossolani e che andrebbero lavate anch'esse poche volte ed a rotazione sciaquandole con la stessa acqua della vasca ed aggiungendo al filtro ogni volta che fai questa operazione un pò di batteri che si vendono in appositi flaconcini.Non credo che il terriccio ti crei un'acqua biancastra ma credo che questo sia dovuto di più alle pulizie totali che fai al filtro e poi dalle foto sembra che il terriccio sia immerso sotto la ghiaia.Se lo vedi un pò affiorare puoi fare una semplice sifonatura e risolvi il problema.
bettina s.
29-02-2008, 10:55
lo sapevo che vi sareste scandalizzati #18: di solito faccio così: a rotazione lavo le spugne con l'acqua della vasca, poi una volta al mese sciacquo uno dei tre cestelli del Pratico, sempre con l'acqua della vasca e poi metto il nitrivec Sera (che è un'attivatore di batteri) nel cestello del filtro e abbondante Cycle Askol in vasca (secondo la ricetta del grande Dario Schelfi), così facendo non ho mai avuto (ancora) problemi di picchi di nitriti, però ho avuto un'attacco di filamentose, tipico delle vasche nuove (la mia ha 4 anni...) probabilmente in quell'occasione ho ucciso un po' troppi batteri :-(
Se non agisco in questo modo, il filtro immette quell'orribile pulviscolo marroncino, l'acqua si intorbidisce e i poveri pesci cominciano a grattarsi #23
Forse per la mia vasca il Pratiko 300 non basta, anche se non arrivo ai 200 lt. netti #24
Da quando ho sostituito i tubi corrugati il problemia si è un pochino ridotto, ma come si vede dalle foto, non si è risolto.
Credo che all'epoca dell'avvio della vasca abbia esagerato col substrato fertile che era appunto costituito da questo terriccio marroncino, misto a quei sassolini porosi, che stanno anch'essi affiorando sopra la ghiaia, magari dovevo metterne uno strato più sottile, ma all'epoca totalmente inesperti ci siamo fidati del negoziante, ben contento di affibbiarci 2 tolle di Flore Depot anzichè una... -04
ma il ghiaino dovrebbe comunquee comprire il terriccio #24 #24
di solito comunque i pesci si grattano per il cloro presente nelle vasc ;-)
comunque mi piace ora #22 #22
devi soltanto ridare un layout alla vasca
complimenti molto bella.
pero' vedo che le echinodorus sembrano non essere in gran forma...
perchè l'acqua sembra bianchina?
mike1966
29-02-2008, 17:45
lo sapevo che vi sareste scandalizzati #18: di solito faccio così: a rotazione lavo le spugne con l'acqua della vasca, poi una volta al mese sciacquo uno dei tre cestelli del Pratico, sempre con l'acqua della vasca e poi metto il nitrivec Sera (che è un'attivatore di batteri) nel cestello del filtro e abbondante Cycle Askol in vasca (secondo la ricetta del grande Dario Schelfi), così facendo non ho mai avuto (ancora) problemi di picchi di nitriti, però ho avuto un'attacco di filamentose, tipico delle vasche nuove (la mia ha 4 anni...) probabilmente in quell'occasione ho ucciso un po' troppi batteri :-(
Se non agisco in questo modo, il filtro immette quell'orribile pulviscolo marroncino, l'acqua si intorbidisce e i poveri pesci cominciano a grattarsi #23
Forse per la mia vasca il Pratiko 300 non basta, anche se non arrivo ai 200 lt. netti #24
Da quando ho sostituito i tubi corrugati il problemia si è un pochino ridotto, ma come si vede dalle foto, non si è risolto.
Credo che all'epoca dell'avvio della vasca abbia esagerato col substrato fertile che era appunto costituito da questo terriccio marroncino, misto a quei sassolini porosi, che stanno anch'essi affiorando sopra la ghiaia, magari dovevo metterne uno strato più sottile, ma all'epoca totalmente inesperti ci siamo fidati del negoziante, ben contento di affibbiarci 2 tolle di Flore Depot anzichè una... -04
Io ho il pratico 300 e la vasca è un 215lt lordi e và benissimo...nitrati e fosfati quasi a zero, anche troppo bassi!!!
I cambi parziali dell'acqua ogni quanto i fai? Mi sembra impossibile che dopo 4 anni il terriccio ti intorbidisca ancora così tanto l'acqua -28d#
I valori dell'acqua come sono (nitriti, nitrati, fosfati)?
mike1966
29-02-2008, 17:50
Dimenticavo, hai provato a mettere un sacchettino di carbone attivo nel filtro?
Ti consiglio inoltre di lasciar stare i cannolicchi #36#
bettina s.
29-02-2008, 23:10
mike1966, nitriti e nitrati non rilevabili, però ho avuto i fosfati a 1 mg/l, adesso scesi a 0,5, inoltre faccio il 20% ogni 2 settimane, uso esclusivamente acqua di osmosi addizionata coi sali quando serve.
Questa nuvola lattiginosa, sembra quella che si forma nelle vasche appena avviate #24
Invece per il pulviscolo bruno che avevo in giro prima ho usato il cristal water della tetra, che ha reso l'acqua limpida per un po', ma poi è arrivata questa nuvola lattigginosa, che non sembra dar noia ai pesci (gli scalari depongono regolarmente), ma è come si nota antiestetica, non so proprio che fare #23
bettina s.
29-02-2008, 23:11
Hai proprio ragione, il carbone è proprio quello che volevamo tentare ;-)
mike1966
29-02-2008, 23:33
I valori sono apposto vedo, dunque non dovrebbe essere un problema di inquinanti, se poi gli scalari covano, vuol dire che l'acqua è "buona" sicuramente...
Io cambio il 25/30% (50lt) tutte le settimane, a parte l'estate scorsa che la cambiavo più di rado (nel periodo estivo ho pochissimo tempo da dedicare alla vasca...) e ma l'ha fatta pagare per mesi #06 solo adesso posso dire che stà bene #23
Il carbone potrebbe servire a renderla più limpida, prova per un periodo!
bettina s.
01-03-2008, 00:04
farò così, se ci saranno miglioramenti, posterò nuove foto;
grazie per i consigli ;-)
mike1966
01-03-2008, 00:30
Di niente figurati...
P.S. Il carbone xrò non tenerlo in vasca per molto tempo, magari lascialo finchè l'acqua diventa limpida e poi toglilo. #36#
bettina s.
01-03-2008, 01:26
si certo ;-)
bettina s.
31-05-2008, 17:28
Dopo tre mesi la situazione è migliorata: niente più acqua torbida, niente alguzze: l'esercito delle dodici caridine fa il suo sporco lavoro :-D
Ora finalmente mi piace guardare la vascozza #22
davvero bella! bettina complimenti!!! :-)
Bioacqua
31-05-2008, 20:45
Molto bella la vasca anche i cardinali
bettina.s, #25 #25
La pianta (rossa) in fondo centro destra è la rotundifolia?
bettina s.
31-05-2008, 23:16
Bioacqua, grazie, i ardinali sono belli grossi, infatti resistono molto bene alle testate che si beccano dagli scalari durante la deposizione. :-D
matt, no, è l' alternanthera reineeckii e più a dx c'è la ludwigia gandulosa red ;-)
bettina.s,
#25 bella vasca #25
botticella
01-06-2008, 00:55
bella complimenti davvero
bettina s.
01-06-2008, 10:13
lasimo, Jo76, botticella, grazie , grazie troppo buoni ;-)
mi aggrego anch'io , rispetto a prima con l'acqua limpida è tutta un'altra cosa, molto bello ed equilibrato brava e complimenti.#25 #25 #25
sembra quasi di vedere un acquario #17
markrava
01-06-2008, 17:43
complimenti bettina, veramente bello #25
classe A
01-06-2008, 22:56
Bellissima,sara una mia fissazione ma manca qualcosa #24 perche non inserisci una bella radice,qualcosa di ramificato che esce dalle piante dietro?mi sembra un po piattino non trovi?
bettina s.
03-06-2008, 09:19
Grazie a tutti, per i complimenti!
classe A, hai colto nel segno: una radice ci starebbe proprio bene: l'avevamo inserita, ma abbiamo dovuto toglierla subito perché quando le femmina di scalare depone le uova diventa davvero aggressiva con i cardinali e nella furia si era graffiata un fianco, per fortuna in modo non grave, allora teniamo solo legni mopani, belli levigati ;-)
Meglio una vasca meno bella ma più funzionale per i suoi abitanti ;-)
micaela90
03-06-2008, 09:34
sta venendo fuori un capolavoro bettina.s , complimenti #25
dai che ora che mi cresce la nymphea ti mando un bulbo, ce la vedo bene
(vabbò che io vedo bene le nymphee ovunque -11 -11 -11 )
migliorato tanto....brava #25
Lupin_1981
03-06-2008, 12:54
Bellissima, compliementi davvero!
bettina s.
03-06-2008, 13:28
grazie a tutti :-))
micaela90, grazie! Non ho mai avuto una nymphea!
stana sta cosa del terriccio... #24
L'acquario è ricco di piante e sembra impostato e "pompato " a dovero, ma anch'io cambierei un pò la disposizione, magari creando asimmetria, avvicinando i legni su una delle due posizioni attuali, spostando qualche pianta un pò grandicella dal primo piano e raggruppando un pò le piante, creando così anche qualche "buco" dove mi piace...
P.S.: ti posso fare una domanda? come hai fatto a ordinare così bene nel profilo le schede delle varie vasche? a me vengono tutte attaccate... #23
bettina s.
04-06-2008, 18:37
Le criptocoryne sul da va sono talmente radicate che non si possono toccare: più volte ho provato, ma combinerei un macello, questo condiziona molto il layout generale ;-)
Il profilo non è merito mio, sono stata aiutata, il comando per andare a capo è:
....
!
fatto!
grazie, ora si!
allora, per tornare al vascone, ma se dichiari guerra alla crypto e radi a zero quelle davanti quando vedi spuntare qualche altra piantina più indietro?
bettina s.
05-06-2008, 11:55
hanno già prodotto stoloni a 15/20 cm di distanza e puntualmente ne tolgo un po' per metterlo nell'altra vasca, ma una e "casa aeneus da 4 anni" nell'altra ci alloggiano 2 sterbai da tre... non avrei cuore di sfrattarli, che dire comandano loro, giustamente ;-)
ai sentimenti non si comanda.
mi hai dato una buona dritta, ho scoperto che quando scriviamo le risposte gli effetti speciali sono codificati con delle lettere tra parentesi "[". Anche nel profilo funzionano alcuni di questi comandi, con le stesse lettere, solo che bisogna mettere le "<".
ancora devo carpire il segreto del colore, però.... #23
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |