Visualizza la versione completa : Aiutatemi a ricordare
fgiorgetti
26-02-2008, 21:06
Ciao a tutti ... dopo tanto tempo rimetto in funzione uno dei miei acquari.
Ho ritirato fuori un PetCompany Antille 100Lt.
Vi chiedevo (dato che non ricordo) come fondo quanto ne compro?
Volevo mettere un fondo per le piante e poi la sabbia (come quella del mare per intenderci) ma quanta ne devo comprare? La vendono a sacchetti da 5 Kg. penso che un 20 Kg dovrebbero bastare, sbaglio?
Grazie a tutti.
Fabio
Mr. Hyde
26-02-2008, 21:55
io se non ricordo male nel 100 lt ce ne avevo messi 15 chili e bastava...
la sabbia come quella del mare non è affatto consigliabile per due motivi:
- se è corallina non va assolutamente bene per un acquario dolce
- anche se non lo fosse ma solo ci "assomiglia": la granulometria troppo esigua tende a far compattare la sabbia creando delle zone anossiche sotto il suolo, rendendo impossibile la vita delle piante.
io ti consiglio un bel fondo fertile alto 2 centimetri e sopra un ghiaietto a granulometria media 2o 3 mm alto davanti 6 cm e dietro 12 più o meno. per sapere quanti litri te ne sevono fai così:
- fondo fertile: misure della superficie orizzontale della vasca ( lunghezza x larghezza ) x altezza di 2 cm
- ghiaietto: misure della superficie orizzontale della vasca x 9 cm ( la media tra 6 e 12 )
questa è la procedura standard, altrimenti ci sono altri esempi:
- fondo ADA: 2 cm di power sand special e sopra aqua soil ( ci sono di tre tipi ), di quest'ultima 6 cm davanti e 12 dietro. questa soluzione non crea assolutamente zone anossiche e permette una rigogliosa crescita delle piante. ma ahimè è abbastanza costosa.
- tipo ADA ma più economica: l'akadama ( ma da quel che so è moooolto difficile da gestire )
fgiorgetti
27-02-2008, 18:49
Grazie a tutti e tue per l'ottimo consiglio.
Mikuntu hai ragione sulla granulometria ma non è che mi piacciono molto gli altri ghiaietti. Ora vedo a farmi un giro da queste parti e trovare qualche cosa di diverso e più granuloso. Ho scovato grazie ad Acquaportal un negozio niente male a 20km da me. Presto correrò a fare un salto.
Vi terrò aggiornati e manderò le foto dl mio acquario in allestimento ;-)
Ciao e grazie ancora
Mr. Hyde
27-02-2008, 20:47
fgiorgetti, sabbia come al mare intendi fine e chiara no?
se non miri a piante impossibili che necessitano di fondo fertilissimo va bene anche quella che dici tu, io citenevo piante varie e alcune rosse e tutto è sempre stracresciuto.
Posso chiederti qual è il negozio a cui ti riferisci?
Io ho questa sabbia per intenderci
e non la ho nemmeno pagata molto, per 15 chili ho speso più o meno 10 euro
http://img407.imageshack.us/img407/1954/plechi028bf6.jpg
fgiorgetti
28-02-2008, 20:11
Bellissima Mr. Hyde, a trovarla a 10 euro 15kg.
Io abito a Lecco ed ho visto la pubblicità di un negozio a Casatenovo. Come ho un po di tempo faccio un giro dei negozi qui intorno e vedo cosa offrono. Abito da poco in queste zone e non conosco i negozi.
Scusa Mr. Hyde, ma quelli in foto sono gli Otocinclus Zebra?? #12 . Sono davvero molto belli, come dimensioni sono simili agli Affinis..Grazie
Ciao Ste :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |