Visualizza la versione completa : Puntini bianchi hepatus AIUTO.........
ciccio_fibra
26-02-2008, 19:53
ebbene sì non l'avrei mai pensato non dopo che ormai da 3 mesi tutto girava per il meglio........
hepatus è ricoperto di puntini bianchi........ma anche gli altri ne hanno qualquno........
causa??........
forse l'ultimo inserimento di 1 settimana fà il lineatus.......
è possibile che si manifestino dopo 5/6 giorni???
oppure sono stato io che ero raffredato e ho messo le mani in acqua.........
le cure.....??
le conosco..........somministrare IODIO alla vasca......Mangime con aggiunta di Aglio e Vitamine.......aumentare la tempertura.........
c'è altro che devo sapere???
quello che mi fa + incazz...........e che oggi sono andato dal negoziante dove avevo preso il LINEATUS dicendogli della comparsa dei puntini bianchi dopo l'acuisto del LINEATUS lui mi ha detto in tutta sincerità strano visto che stava nella vasca dei coralli........e non nelle batterie....quando me la venduto mi ha detto che lo teneva la perchè l'acqua era migliore(confermato dai miei test Nitarati a 2)........però ora mi sorge il dubbio visto che precedentemente avevo visto nella stessa vasca altri pesci con puntini bianchi......(ma questi parassiti soparavvivono in vasca? cioè possono contagiarsi tutti i pesci che mette la dentro ?)
quindi forse è più giusto dire che la usa come vasca di quarantena...........
scusate lo sfogo ma è il DUBBIO MI STA ASSALENDO.......
Spostato nella sezione giusta...
se leggi gli articoli sule Cryptocarion e sull'Oodinium che ci sono su AP troverai tutte le risposte..
ebbene sì non l'avrei mai pensato non dopo che ormai da 3 mesi tutto girava per il meglio........
hepatus è ricoperto di puntini bianchi........ma anche gli altri ne hanno qualquno........
Sono malattie che colpiscono anche dopo mesi... o anni.. non vuol dire niente.. vengono ovviamente soprattutto se i pesci sono in qualche modo stressati.. 3 mesi non sono niente..
causa??........
forse l'ultimo inserimento di 1 settimana fà il lineatus.......
è possibile che si manifestino dopo 5/6 giorni???
Inserire un lineatus con altri acanturidi dentro è solo cercarsi rogne... sia a livello di spazio sia a livello di malattie dato che il 99% sono portatori sani di parassitosi..
oppure sono stato io che ero raffredato e ho messo le mani in acqua.........
le cure.....??
le conosco..........somministrare IODIO alla vasca......Mangime con aggiunta di Aglio e Vitamine.......aumentare la tempertura.........
c'è altro che devo sapere???
devi sapere tutto.. non hai scritto niente riguardo alla malattia che hanno i tuoi pesci.. cicli vitali, iproduzione , pericoli e cure..
quello che mi fa + incazz...........e che oggi sono andato dal negoziante dove avevo preso il LINEATUS dicendogli della comparsa dei puntini bianchi dopo l'acuisto del LINEATUS lui mi ha detto in tutta sincerità strano visto che stava nella vasca dei coralli........e non nelle batterie....quando me la venduto mi ha detto che lo teneva la perchè l'acqua era migliore(confermato dai miei test Nitarati a 2)........però ora mi sorge il dubbio visto che precedentemente avevo visto nella stessa vasca altri pesci con puntini bianchi......(ma questi parassiti soparavvivono in vasca? cioè possono contagiarsi tutti i pesci che mette la dentro ?)
quindi forse è più giusto dire che la usa come vasca di quarantena...........
scusate lo sfogo ma è il DUBBIO MI STA ASSALENDO.......
L'unico con cui te la puoi prendere è te stesso.. ci si deve informare prima sulle malattie quando si mettono pesci che normalmente le prendono.. dato che sono parassiti che tutti abbiamo in vasca ...
ciccio_fibra
26-02-2008, 23:39
ok scusa per lo sfogo.........
grazie dei suggerimenti......
forse ho esagerato con l'inserimento di pesci.......pagherò pegno.anzi purtroppo pagheranno i miei ospiti.se riesco toglo qualche pesce e giuro che non lo faccio +........
ok scusa per lo sfogo.........
figurati...
grazie dei suggerimenti......
di niente , studia e cerca di mantenere la vasca a livelli ottimi ottimi ottimi..
forse ho esagerato con l'inserimento di pesci.......pagherò pegno.anzi purtroppo pagheranno i miei ospiti.se riesco toglo qualche pesce e giuro che non lo faccio +........
Le prossime volte pensaci prima..
ciccio_fibra
27-02-2008, 18:35
allora Nitrati a 1...fosfati 0,03
la cosa strana è che non si strofina contro le rocce.......
non si fa pulire dal gambero......
cmq mangia nuota bene.........respirazione circa 2 volte al secondo.....
ecco la foto...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict0046rim_112.jpg
Cryptocarion irritans.. a occhio..
ciccio_fibra
27-02-2008, 20:19
Cryptocarion irritans.. a occhio..
è grave? riuscirà a guarire?
ciccio_fibra, hai letto gli articoli che ti ho consigliato di cercare ? guarda che lì c'è scritto tutto..
ciccio_fibra
27-02-2008, 20:37
ciccio_fibra, hai letto gli articoli che ti ho consigliato di cercare ? guarda che lì c'è scritto tutto..
si si ho letto però sono in dubbio se farla guarire da solo in vasca o metterla in quarantena.
Prova ad aspettare che passi in vasca ..dai buon cibo e vitamine ..
ciccio_fibra
27-02-2008, 22:19
Prova ad aspettare che passi in vasca ..dai buon cibo e vitamine ..
il cibo dò spirulina in fiocchi ,granuli tetra,alghe nori,fiocchi con vitamine e aglio e congelato vario......
ok allora tranquillo e spera che la malattia non vada troppo oltre.
Darkstar
03-03-2008, 12:21
l'hepatus probabilmente è il pesce che soffre di più di sta malattia...le cause sono principalmente stress che fa calare le difese immuitrie e il muco e quindi sto bettere si insedia e propaga nella pelle....e stai attento che a volte esplode in modo incontrollato....
Per combatterlo l'arma migliore è avere valori assolutamente perfetti della vasca soprattutto i nitriti devono essere a zero!!!! se la vasca ha valori 0 vedrai che nel giro di qualche giorno passano!!! :-))
ciccio_fibra
06-03-2008, 13:29
l'hepatus sta meglio i puntini stano passando.............
grazie a tutti dei suggerimenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |