PDA

Visualizza la versione completa : strano comportamento alimentare

Desdemona27
26-02-2008, 19:21
è da un po che alimento i miei discus con mangime in grani Tetra Prima dicus, l'hanno sempre trovato molto appetibile, e lo trovano tutt'ora ma....
2 hanno ispiegabilmente deciso di non mangiarlo più, non lo guardano neanche quando cade in vasca e se lo vedono se ne vanno.
in compenso però adorano pastone e chironomus, sono vitali ,nuotano litigano ecc.
devo dire che 1litiga molto con un altro pesce ella vasca e viene rincorsa, mentre l'altra è la più piccola(per dimensioni, ma non per età)
può essere che magari habbiano smesso di mangiare solo il granulare xkè gli altri 2 pesci sono diventati "dominanti".

michele
26-02-2008, 19:22
Secondo me semplicemente hanno deciso che il pastone e i chiro sono più appetibili :-D

Desdemona27
26-02-2008, 19:28
si lo penso anche io...ma cavolo non posso somministragli 6 volte al giorno pastone e chiro..sennò li obbligo a pulirsi loro la vasca!! :-D :-D

michele
26-02-2008, 19:42
Il vantaggio del pastone a base di pesce è anche questo... il gusto è simile a quello dei prodotti ad uso specifico che sono tutti a base di pesce, crostacei e sottoprodotti vari... il pastone a base di cuore invece ha un sapore evidentemente molto allettante per i pesci ma sicuramente molto differente dai cibi industriali e per questo magari si abituano a quello che gli piace maggiormente.

_Sandro_
27-02-2008, 14:35
quoto!
comunque nel caso prendi x qualche ora al giorno una donna delle pulizie..magari un bel Pleco! :-D :-D :-D
ps.ovviamente scherzo..non lo fare..non è consigliato metterlo con i discus...

dado82
27-02-2008, 14:51
secondo me non è neanche da escludere del tutto il discorso delle dominanze...

nella mia vasca accade su per giù la stessa cosa, però osservandoli ho capito che i due dominanti gli piace mangiare dal fondo, quindi non fanno avvicinare gli altri due fino a che i granuli non sono arrivati e se si avvicinano ne prendono di santa ragione....ora credo che l'abbiano capito quindi quando dò il granulare sembra quasi che si allontanano e che non gli piaccia poi quando i dominanti sono intenti a mangiucchiare dal fondo, di rapina vanno anche loro a dare qualche beccata...

poi non so questo è quello che accade a me..

_Sandro_
27-02-2008, 14:55
di solito quelli sottomessi non è che preferiscono un cibo ad1altro..ma non riescono proprio a mangiarlo...proprio perchè sono sottomessi...e quindi crescono d meno rispetto ai dominanti..

in questo caso non credo che si tratti di qualcosa del genere... #24
credo più all'ipotesi d michele...

Desdemona27
27-02-2008, 15:05
ragazzi bho missa che le mie belle femminucce siano un po indecise..oggi si sono avventate a pieno anche sui granuli.
citavo il discorso dominanza xkè in vasca ci sono svariate lotta a cui assisto aimè tutte le sere :-(

-Giù-
27-02-2008, 15:39
io ho quasi lo stesso problema al momento.
I 2 piu grandi quando metto il pastone c passano di lontano...e i due piu piccoletti, i miei scriccioli, fanno a botte per mangiarlo....quindi i granuli(tetra prima discus) viene apprezzato dai grandi e i piccoletti lo mangiano a stento...forse perche è duretto???

dado82
27-02-2008, 18:12
di solito quelli sottomessi non è che preferiscono un cibo ad1altro..ma non riescono proprio a mangiarlo...proprio perchè sono sottomessi...e quindi crescono d meno rispetto ai dominanti..

in questo caso non credo che si tratti di qualcosa del genere... #24
credo più all'ipotesi d michele...

Appunto, il granulare casca in vasca e devono lottare per mangiarlo e non ce la fanno perchè sono sottomessi, mentre mangiano pastone e chiro, perchè credo che desdemona non lo butti in vasca ma li "imbocchi" uno per uno....secondo me potrebbe essere una spiegazione plausibile.....

Desdemona27
28-02-2008, 15:10
guarda Dado82 in realtà io buttavo in vasca pure chiro e pastone e sono proprio loro che ci si aventavano sopra.
il granulare lo butto in vasca ma qnd mi ero accorta che 2 non lo mangiavano glilo facevo cadere sulla testa di modo da spingerle a curiosare cosa fosse e magari a mangiarlo..ma benchè lo avessero li a protata di pinna lo guardavano e lo lasciavano cadere.
allora per farle mangiare ho cominciato ad imboccarle si con il pastone così da essere sicura che lo mangiassero.

dado82
28-02-2008, 17:07
Comunque con il pastone è più indicato "imboccarli", quello inquina abbastanza l'acqua e se rimane qualche pezzetto, magari sotto qualcosa e i discus non lo vedono, contribuisce molto a aumentare gli no3....

Desdemona27
28-02-2008, 19:39
inquina abbastanza l'acqua e se rimane qualche pezzetto, magari sotto qualcosa e i discus non lo vedono, contribuisce molto a aumentare gli no3....

sai nn c'avevo pensato, forse xkè ho dei discus che si sn convinti di essere pesci spazini :-D :-D
a parte che per quello ho in vasca degli abili cory..cmq io cerco di imboccarli sempre così da essere sicura che mangino tutti!