Visualizza la versione completa : Alghe scure su microsorum senza cory
Ciao a tutti mi è da poco sorto questo problema in quanto dopo la morte dei miei 2 cory hanno cominiciato ad aumentare la formazione di zone scure su alcune foglie di microsorum che presumo siano piccole alghe, inoltre sulle foglie sia di anubias che di microsorum si forma una specie di "polverina rosa" (ha lo stesso colore del cibo che do hai pesci sono i loro escrementi?) che muovendo l'acqua poi cade a terra cosa posso fare? In un altra sezione mi hanno sconsilgiato di inserire ancora i cory in quanto in 20L ho già 6 rasbore e una caridina, metto qualche altra caridina che mangi le alghe?
Federico
le zone scure sul microsorum sono puntini e macchie nere ? se è così è piuttosto normale e non si tratta di alghe. non rimettere i cory che in 20 litri sono sacrificati, meglio aggiungere 2-3 caridine che smuovono il fondo e ripuliscono le foglie dai depositi che si sollevano e vengono aspirati dal filtro
sono proprio delle macchie nere ma sono sopra la foglia infatti ho provato a passarci sopra con il dito e vengono via è normale? x le caridine adesso ne ho una japonica che però quando pulisco il fondo sifonando ho sempre paura di aspirare in quanto è di color beige simile ai sassi e sembra strano ma gira sempre attorno a dove sto sifonando, c'è ne sono di altre colorazioni e con la stessa capacità di pulizia?
Federico
ci sono le neocaridine, ad esempio le red cherry sono rosse e non puoi non vederle però di contro sono molto piccole quindi occorre fare attenzione durante i cambi d'acqua. Attenzione però perchè rispetto alle japonica sono più delicate e sensibili agli inquinanti e ai fertilizzanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |