PDA

Visualizza la versione completa : pesci(e piante)africane..

Tommy_S
26-02-2008, 18:07
salve a tutti..io sto rifacendo il mio acquario(essendomi esorcizzato dal "fritto misto-ismo")e avrei intenzione di fare un africano(non ciclidi)ma bacino congo o simili..
ho già ordinato:
coppia Pantodon,3 calamoichtys,5/6 phenacogrammus,1 gnatonemus,coppia di pelvica..come piante pensave delle anubias(son le uniche africane che conoscoXD)
se avevate altri pesci da consigliarmi(io pensavo a un syno.flavitaeniatus..)e magari qualche pulitore..
e poi(so che non è la sez. adatta)se sapete dirmi qualche bella pianta..
P.S:l'acquario è di 240l
EDIT:inoltre..dovrei rendere l'acqua leggermente acida(ph 6.5/7)ho inserito circa 177gr di torba nel filtro(tra le spugne)ormai da 5 giorni..ma l'acqua(secondo il test)sta su un ph di 7.5/8..volevo sapere se è solo questione di tempo e il ph si abbasserà..

_Sandro_
26-02-2008, 20:27
allora...in questi ambienti devi stare attento anche alla temp..che raramente supera i 25°..x le piante oltre l'anubias puoi mettere anche la Crinum e la Bolbitis(che sinceramente non conosco).. :-(

bacarospo
26-02-2008, 23:15
Ti dico la mia:

coppia Pantodon,3 calamoichthys,1 gnatonemus,.

Questi lasciali perdere.
I Pantodon meglio in gruppo.
Il calabaricus sfiora il metro e rischi che si mangi tutti i pesci piccoli (anche i pelvica quando è adulto)
Gli Gnathonemus sono pesci particolari, crepuscolari notturni, vanno, assolutamente, in gruppo e la vasca è troppo piccola.

se avevate altri pesci da consigliarmi

Se vuoi rimanere in africa io starei con i Pelvicachromis (coppia) e branchi di caracidi (Pehnacogrammus e Neolebias). Puoi mettere anche qualche altro ciclide come Steatocranus, Anomalochromis, Pseudocrenilabrus.
Magari se metti qualche galleggiante puoi mettere qualche killi non annuale del genere Epiplatys (il dageti si trova facilmente ed è molto robusto)

questione di tempo e il ph si abbasserà..

Dipende dal KH. Al limte aumenta la torba.
Cmq non esagerare che le specie che hai in mente non sono strettamente acidofile.

Paolo Piccinelli
28-02-2008, 18:45
Ovviamente quoto bacarospo, gruppo di phenaco che stanno sempre nella zona alta e creano molto movimento e una coppia di pelvicachromis al piano inferiore.
Per esaltarne i colori, i phenacogrammus vanno almeno in gruppo di 7-9 individui.. io ne avevo 9 nel 220 litri, solo con caridine (che non c'entravano nulla).

Come piante puoi usare anche della vallisneria, i phenaco adorano nuotarci attraverso e tendere agguati ai malcapitati insetti che si posano sulla superficie (io li nutrivo anche on mosche vive... che feste!!)