Entra

Visualizza la versione completa : come fare con i piccoli degli ovvipari

cubitalo
26-02-2008, 17:07
Ciao, intendo riprodurre dei Collisa Lalia, ma non so che cosa sia meglio per darli da mangiare una volta che il sacco vitellino l'abbiano consumato

Lollo=P
26-02-2008, 17:26
il meglio è come al solito il cibo vivo, altrimenti ci sono in commercio mangimi liquidi per i primi giorni,e in polvere quando sono un pochino più grandi.
ma i piccoli li vuoi mettere in una vaschetta solo per loro o li lasci in vasca?

cubitalo
26-02-2008, 17:30
infatti è di cibo vivo che voglio parlare...ho sempre sentito parlare degli infusori ma come si ottengono, come si mantengono ecc, ecc,
I genitori saranno spostati in una vasca a loro dedicata per la riproduzione, con delle piante gallegiante e non e sensa giaia

cubitalo
26-02-2008, 18:55
#07 nessuno a avuto esperienze di questo tipo?
so che gli infusori sono in tutte le vasque piantumate ma ci sara un metodo per averne di più?

Lollo=P
26-02-2008, 21:40
guarda,colisa in particolare non ne ho mai avuti,ma in generale i piccoli sono ghiotti di artemia salina.
compri le uova,come fosse una polverina, le metti in un barattolino/schiuditore con acqua salata (30g per litro se non erro) e dopo 24 ore cominci a vedere le prime piiiiccole cosine che si muovono.
prendi su con una siringa,li scacqui un po' in acqua dolce (usa on colino a maglie strafini,o trova un altro metodo, e poi di nuovo con la siringa li prendi su,e li "spari" davanti ai piccoli... ciao ciao naupli di artemia salina #18
ti ripeto, con i colisa non ho esperienza,ma credo prorpio che vadano bene pure per loro. ;-)

cubitalo
27-02-2008, 11:00
Grazie....ho letto ti dico abbastanza però volevo avere delle esperienze dal vivo...
ma sin del terzo giorno li posso dare le artemie? non è che sono troppo grande per loro anche quelle appena schiuse?

Lollo=P
27-02-2008, 12:00
ora non ricordo esattamente quanto siano grandi i "colisini" ma suppongo giù per su come tutti gli avannotti no? cmq credo che vadano bene i naupli. fai così: tu glieli metti lì con la siringa,e stai attento,se vedi che mangiano allora ok,altrimenti puoi sempre ricorrere a mangimi liquidi o in polvere per i primi giorni,ma secondo me questo problema non esiste...
di sicuro non rischi che siano le artemie a mangiarsi i tuoi piccoli :-D

tieni conto di questo,più sono giovani le artemie più sono nutrienti...

cubitalo
27-02-2008, 12:02
Ti ringrazio.....ti faro sapere in primavera

Lollo=P
27-02-2008, 12:07
aaaah, se si tratta di così tanto tempo,comincia già a dare le artemie ai genitori, che apprezzano di sicuro

cubitalo
27-02-2008, 12:31
Lo faro con delle dafne e con i grindal...penso che siano più facile da allevare