Visualizza la versione completa : Aumenta il KH per quanto?
Ciao a tutti, volevo chiedervi se delle rocce calcaree che sono in una vasca per 20 anni, rilasciano ancora sostanze che fanno alzare il kh o dopo qualche anno questa reazione cessa perchè si "esauriscono"? Per esempio una roccia lunga circa 10x5 cm a titolo di esempio.
Per fare il test-calcareo oltre al viakal si può usare il limone e poi? La roccia è indifferente che sia bagnata o è meglio che sia asciutta? :-) Grazie mille
che si stata o meno in vasca per vent'anni, se una roccia è calcarea rimane tale..........quindi se sei sicuro sia calcarea, non metterla in vasca.
il limone non serve a niente, a meno che tu non voglia condiere le rocce per assaggiarle......... ;-)
il viakal è il metodo più sicuro per l'effettiva presenza di carbonati di calcio, se frigge sulla roccia allora è calcarea...........meglio testare la roccia asciutta.
se non lo hai prova con l'acido muriatico o con l'aceto ;-)
sinceramente ho provato col viakal ma non mi ha tolto i dubbi... ho fatto un test su alcune che avevo fuori, e in alcuni pezzi non è successo niente, mentre in altri è diventato leggermente bianco il pezzo dove l'avevo spruzzato...
Vi allego delle foto delle rocce, se sapete dirmi vedendole se sono tipicamente calcaree...
#12 il bianco è già sinonimo che sia calcareo?
mi è venuto un altro forte dubbio... il mio fondo è quello così tanto temuto calcareo!?!?!? -05 -05 -05
Ce l'aveva messo mio papà da 20anni... per mio errore poi non mi ero mai sognato di controllare se fosse così...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |