Visualizza la versione completa : Cacatuoides Malato
Ciao, sono un nuovo iscritto e sono anche al mio primo acquario.
Quindi ho bisogno del vostro aiuto!!!
Nel mio acquario ho il Caca maschio che è ormai 5 giorni che non lo vedo mangiare. Oltretutto rimane costantemente fermo appoggiato sul fondo dela vasca e non interagisce con gli altri pesci. ovvero ne scaccia gli altri ne asseconda la femmina che spesso lo "disturba" con i tipici attegiamenti dell'accoppiamento.
I colori non sono più vivi come prima e tiene perennemente la pinna dorsale giù.
Da cosa può dipendere tutto questo?
fatemi sapere...
ciao e grazie
babaferu
26-02-2008, 16:16
ciao puoi scrivere i valori e la conduzione della vasca?
ba
Leonraul
26-02-2008, 16:25
metti una foto
allora il PH è intorno a 7.2 e il GH è intorno a 14. sono entrambi valori alti... ma è il mio primo acquario e prima l'ho allestito (male) e poi ho deciso che pesci metterci. sono un pivello!!!
cmq tenete conto che è un pesce allevato e non un selvatico ed ho controllato i valori della vasca del negoziante e non erano molto diversi dai miei.
cmq il mio Caca stava benissimo fino a 5 giorni fa... era cresciuto molto ed aveva dei colori bellissimi. proteggeva il territorio e si dava battaglia con il maschio di Ramirezi.
...per le foto dovrete aspettare venerdì...perchè nei prossimi due giorni sono fuori per lavoro.
DarkoDDio
28-02-2008, 00:42
ho il tuo stesso problema con il mio cacatuoides, pressochè immobile sul fondo
fisicamente ed esteriormente sembra non abbia problemi, se non che mi sembra un bel po' piu' scuro del solito
spero che qualcuno ci possa dare una dritta
Aggiungo i valori della mia vasca:
PH 7
KH 3
GH 9
NO2 < 0,3
NO3 < 5
Temp 23
Ciao. Cerco di darti un po' di aiuto in attesa del consiglio dei più esperti.
Se non mangia da 5 giorni è presenta i sintomi che descrivi potrebbe trattarsi o di occlusione intestinale o di flagellati. Molto probabilmente se si beccava spesso con il ramirezi e se alla fine usciva sopraffatto nello scontro questo può aver provocato nel pesce una situazione di forte stress che l'ha portato ad ammalarsi. Di solito la causa principale nelle patologie dei pesci va ricercata nelle condizioni di allevamento. Infatti 4 ciclidi nani (come leggo nel tuo profilo) insieme in circa 120L se non hanno parecchie piante tra le quali nascondersi e trovare ripari dopo lotte e aggressioni tendono ad ammalarsi.
Il fatto che il pesce inoltre tiene la pinna dorsale abbassata credo che sia semplicemente da ricondurre al fatto che sia stato "battuto" dal ram. Quello che posso suggerirti è di trasferire il caca malato in un'altra vasca o in una vasca provvisoriamente allestita (anche se non è troppo grande, l'importante è che la riempi con una parte dell'acqua dell'acquario è con una parte di acqua nuova trattata con biocondizionatore). Li devi osservarlo meglio e vedere se noti altri sintomi come il classico filino bianco che pende dall'ano (chiaro sintomo di flagellati intestinali) o qualsiasi altra anomalia. Devi provare a somministrargli del cibo con l'aggiunta di vitamine. Se vedi che non mangia assolutamente allora penso che la cosa migliore sia provare una cura contro i flagellati intestinali con il Flagyl.
Ciao. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |