PDA

Visualizza la versione completa : Come fermare l'erogazione di CO2 ?

sapatch
26-02-2008, 12:18
Ciao a tutti. Purtroppo sono un principiante in materia di co2.
Volevo chiedere che metodi esistono per fermare l'emissione di co2 durante la notte?
Ho letto che ci sono delle elettrovalvole, ma sono a 220v. Non è un po pericoloso?
Non esistono elettrovalvole a 12v ?
E' possibile fermare l'emissione manualmente?
C'è bisogno di un rubinetto o basta chiudere il riduttore di pressione?

Scusate la mia ignoranza totale ma sto cercando di capire un po il funzionamento e non vorrei spendere moltissimo.
Vorrei comprare l'impianto della Askoll con la bombola usa e getta però non vorrei che di notte viene erogata la co2 per evitare una dispersione inutile o un'alterazione dei valori dell'acqua.
Ho un 100 litri :)
Se avete suggerimenti anche su altri prodotti vi ringrazio.

Ste8
26-02-2008, 12:29
Ciao sapatch,
Io utilizzo una elettrovalvolva della Ruwal da 220 V, però ad esempio la stessa Ruwal fa una versione anche a bassa tensione che costa solamente una decina di Euro in più ;-)
Per il resto io la uso in accoppiata con un timer che la attiva in concomitanza con l'accensione/spegnimento dei neon dell'illuminazione. Volendo si può ovviamente agire manualmente ogni mattino e ogni sera per bloccare/riaprire la CO2, tuttavia è un lavoraccio veramente noioso contando che in più devi anche ritarare il numero di bolle.
Io come impianto uso l'Hydor Green Exclusive sul mio 75 litri mi trovo bene, l'Askoll non lo conosco direttamente ma qui sul forum sono in molti ad averlo, aspetta loro ;-)
Ciao Ste :-))

Sion
26-02-2008, 16:25
elettrovalvola e vai sicuro e fa tutto lei

;-) manualmente per chiuderla devi chiudere il riduttore ma non usare MAI la valvola a spillo per farlo ;-)

Alfa
28-02-2008, 22:00
in realtà con l'impianto askoll se chiudi ed apri la bombola la regolazione la tiene,
però diventa scocciante ogni giorno,
per le elttrovalvole non ci sono problemi per la 220V scalda un pò anzi diventa bollente :-) ma è normale, la 12V ha bisogno pure del trasormatore.
io comunque la lascio aperta 24ore non ho problemi

sapatch
29-02-2008, 11:25
e la 12V riscalda di meno o anche quella arriva a temperature super?

:)

Alfa
29-02-2008, 12:02
dovrebbe scaldar di meno

sapatch
29-02-2008, 15:39
ah ok! grazie