Visualizza la versione completa : Arrossamento bocca ramirezi
Ciao a tutti. Il mio ramirezi maschio in vasca da ieri mattina presenta un arrossamento piuttosto marcato sotto la bocca. La zona "infiammata" è molto piccola, e comunque non è accompagnata da altri sintomi particolari; il pesce mangia regolarmente e nuota normalmente. Ho pensato che potrebbe trattarsi di una semplice ferita, però per sicurezza volevo sapere che ne pensate voi...
Grazie.
Non tutti insieme con i suggerimenti però mi raccomando :-D
A parte gli scherzi sto già procedendo disinfettando quel rossore proprio come se fosse una ferita. Ho riempito una vaschetta da 4L con acqua dell'acquario e ho preparato una soluzione con il sale grosso da cucina. Ci ho immerso per pochi minuti il ramirezi, osservando bene la sua reazione per vedere se la dose di sale in proporzione alla durezza dell'acqua non fosse eccessiva. Non ha avuto reazioni negative apparte una certa agitazione e la respirazione accellerata che sono sparite una volta reintrodotto il pesce nell'acquario. Adesso sembra che il rossore si sia decisamente attenuato e il ram (che prima cercava di tanto in tanto di sfregarselo sul fondo o sugli arredi) non manifesta nessun problema.
Ora penso che se la cosa regredirà da sola non sottoporrò il ram ad ulteriori bagni di sale per evitargli stress inutili, altrimenti mi regolerò di conseguenza. Comunque penso che se non manifesterà particolari sintomi che possano indicarmi qualcosa di diverso tratterò la cosa sempre con il sale come se fosse una comune ferita e considerando che comunque il sale è efficace anche contro parassiti, infezioni varie e micosi...
Vi farò sapere.. :-)
il rossore in quelle parti del copro ,a volte compare per una eccessiva pulizia...solitamente svanisce da solo...
per quanto riguarda ils ale ,a mio modo di vedere hai agirto correttamente,ma quello che nn farei e ripetere la terapia,sopratutto sui ram.le terapie saline solitamente vengono effettuate con 15 gr di sale per 10 min su 1 litro di acqua..in queste concentrazioni le terapia nn vanno ripetute.
Ottimo, grazie Lele :-)
Però il ram lo vedo un pochino apatico...COntinuerò ad osservarlo e nel caso ti consulterò sul da farsi se la cosa peggiora. Grazie ancora.
se mangia dagli complessi vitaminci per uso acqauriofilo.fanne un pastone nn fidarti asciolgierle in acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |