Entra

Visualizza la versione completa : PROBLEMA URGENTISSIMO :(

chiara22
26-02-2008, 10:57
ciao a tutti mi presento immediatamente con un problema enorme:
ho avviato l'acquario da 1 settimana e' un 100 lt di portata netta lt+/lt-
il problema nasce dal fatto che sabato mi sonoarrivati i pesci -05
gentile regalo di un'amica -04
non ho potuto fare altro che metterli in vasca
ora:
so che il filtro sicuramente nn sara' ancora maturo (ho inserito alcune capsule di attivatore batterico) ma i pesci ormai sono li' e vi anticipo gia' da ora , che NON ci sono altri posti / amici dove ospitarli
pertanto posso fare qualcosa per rendere piu' probabile la loro sopravvivenza?
i pesci sono:
2 corydoras paleatus
4 guppy
3platy
3 molly
4 brachydanio
da sabato pomeriggio stanno tutti bene sono vispi e mangiano.....
l'acquario e', al momento, plantumato con una decina di piante, forse 8
ed i valori dell'acqua sono:
ph 7.5 gh 11 kh 7 no2 0.05
il filtro e' interno ed e' composto (dal fondo) cannolicchi, carbone, spugna
aiutatemi per favore #13

chiara22
26-02-2008, 10:59
rettifico kh 6 gh 10

milly
26-02-2008, 11:05
chiara22, intanto benvenuta ;-) l'unica cosa che puoi fare (senza trasferire i pesci) è misurare tutti i giorni i nitriti (NO2) se vedi che salgono comincia ad effettuare cambi parziali tutti i giorni del 15%, continua con l'attivatore batterico, non dare cibo per qualche giorno. Il carbone toglilo e sostituiscilo con della lana di perlon e non sciacquare/pulire niente nel filtro finchè la situazione non si sarà stabilizzata. Per lo meno ti hanno regalato tutti pesci compatibili #13

chiara22
26-02-2008, 11:18
ciao milly graziedella risposta #12
dici di nn dare cibo per qualche giorno? mi sa che le bestiole mi sbranerebbero :-)
gia' ora devo fare attenzione quando inserisco le provette per i test....rischi di raccogliere pesci invece che acqua #07
comunque ok cerchero' di ridurre drasticamente
dici di togliere il carbone.....so che si dovrebbe usare solo dopo i trattamenti medicinali ma tutti mi hanno consigliato di tenerlo....dovrebbe assorbire no2????

milly
26-02-2008, 11:42
no il carbone non assorbe i nitriti, magari ! :-))

babaferu
26-02-2008, 11:43
no il carbone non assorbe no2, ti conviene toglierlo perchè mettendo lana di perlon aumenti i posti dove si possono insediuare i batteri nel filtro.

Federico Sibona
26-02-2008, 11:53
Ribadisco una cosa che ho detto più volte e non è mai inclusa negli articoli che spiegano la procedura dell'allestimento di un acquario, ma invece dovrebbe essere in primo piano: avvisare parenti, conoscenti ed amici di astenersi dal regalare checchessia per l'acquario se non dopo aver chiesto all'interessato (e men che meno dei pesci) ;-)

chiara22
26-02-2008, 12:29
ok allora oggi tolgo il carbone
federico hai piebamente ragione, ma ormai la frittata e' fatta -04
cerchiamo di salvarla

mikuntu
26-02-2008, 14:34
chiara22, scusa ma riportarli temporaneamente al negoziante no eh? è difficile che i pinnuti sopravvivano al picco dei nitriti.. magari chiedi alla tua amica dove li ha comprati e cercando di spiegare la situazione al negoziante gli chiedi se possibile di offrirti una vasca in "affitto", so che molti negozianti lo fanno: predispongono una vaschetta ( magari piccola, ma meglio di niente ) solo per i tuoi pescetti, alcuni lo fanno addirittura gratis, altri la considerrano tipo "pensione" a pagamento.. insomma offri ai tuoi pesci ( anche a pagamento se necessario ) una camera d'hotel per un mesetto, così da far maturare la tua vasca, per poi riaccoglierli appena possibile.. credo sia la soluzione migliore.. prova ad informarti..

scriptors
26-02-2008, 15:22
comunque non sempre il picco nitriti è di dimensioni macroscopiche, io due volte su due l'ho avuto di 0,07mg/l di NO2 o giù di li, valori sopportabilissimi dai pesci

certo non avevo pesci in vasca e, sopratutto, di specie così 'cagone'

non sono certissimo (e una consulenza da qualche esperto sarebbe benvenuta) ma ti consiglierei di evitare di mettere troppo attivatore batterico in vasca, anzi non metterne proprio e/o una minima quantità una sola volta

questo perchè i batteri che trasformano l'ammonio in NO2 sono molto più prolifici di quelli che invece trasformano gli NO2 in NO3 - motivo, credo, del famoso picco degli NO2

in teoria la soluzione sarebbe mantenere un PH basso in vasca (ma non è possibile con quei pesci - cerca almeno di non farlo salire oltre i 7 -28d# ) e inserire altre piante in modo che, per quanto possibile, consumino l'N -> NH4 prima che si trasformi in NO2 (tossico)

in ogni caso una rilevazione degli NO2 quotidiana è l'unica possibilità di permetterti di intervenire alla bisogna con cambi acqua

ps. usa un buon test a reagente (Askol o JBL) e considera che, se non ricordo male, puoi arrivare massimo a 0,5 mg/l di NO2 ... ma già a 0,2 - 0,3 inizia a fare cambi acqua

i cambi vanno fatti togliendo l'acqua dalla vasca (nella quantità che vuoi eliminare - diciamo 20 - 30 litri) e poi mettendo acqua pulita molto molto lentamente (possibilmente alla stessa temperatura di quella presente in vasca)

cupido
26-02-2008, 16:23
porta i pesci in pensione... altrimenti ritardi di molto la maturazione del filtro...

chiara22
27-02-2008, 10:51
ieri sera no2 a 0,1
abbiamo cambiato 30l di acqua
ora siamo a 0,05.
ieri sera abbiamo scoperto 3 avannotti :-)) di nn so che pesce.....peccato che ora siano scomparsi :-(
nb: come gia' spiegato nn posso spostare i pesci

Miranda
27-02-2008, 12:59
chiara22, se i nitriti sono alti, piuttosto che asfissiare i pesci potresti tenerli qualche giorno in una vasca di plastica capiente col riscaldatore acceso (che non sia mai stata contaminata da detersivi, però), finchè il picco non passa.
Fai cambi d'acqua ogni 2-3 giorni alla stessa temperatura
Se i pesci sono piccoli e la vasca di plastica è grande (hai poecilidi e quindi immagino che userai acqua di rubinetto, quindi è facile, riempi la vascona e la porti a temperatura giusta, e poi sposti i pesci) dovresti avere solo un pò di stress tu :-) , e i però i pesci li salvi.
Io ho fatto così quando un mese fa mi è caduto il mangime in acquario e i nitriti s'erano alzati paurosamente. Ho tolto i pesci e li ho tenuti 3 giorni in un secchio, a digiuno, uno di taglia un pò più grande è morto, ma gli altri li ho salvati tutti. Quando i nitriti sono tornati a zero ho rimesso i pesci in acquario.

babaferu
27-02-2008, 13:17
...vero però che se è tornata a 0,05, x il momento può lasciarli in vasca, a patto di tenerli sott'occhio ed intervenire in caso di emergenza.
vero anche che il suggerimento di miranda permette di non fare più cambi in vasca e quindi di accelerare la maturazione.
a te la scelta!
ciao, ba

chiara22
28-02-2008, 10:55
ciao a tutti e grazie per i consigli
al momento la situazione si sta evolvendo cosi':
ieri pomeriggi no2 ancora a 0,1 circa #06
ieri sera cambiato 50 l di acqua ed i valori sono:
no2 0.05
ph 7
kh 5
gh 6

per quanto tempo, in linaea ovviamente teorica, potrebbe protrarsi questa situazione?
fino a quale valore di no2 possono sopportare i pesci?
l'avanotto al momento c'e' ancora, sembra essere un furbacchione :-))

i cambi d'acqua giornalieri oltre a stressare tutta la famiglia, pesci compresi, prolungano di molto la maturazione del filtro?
pensavo di utilizzare un prodotto citato in un altro post (toxivec sera)
ma anche questo mi sa che nn faccia proprio bene ai batteri, o sbaglio?
ieri mi e' arrivato l'IMPIANTO CO2, PUO' AIUTARE IN QUESTA SITUAZIONE?
e se si in quale quantita' deve essere utilizzato?
le piante utilizzano co2 solo durante il giorno, cosa si intende per giorno? quando sono accese le luci dell'acquario (solitamente lo accendiamo alla sera)?
scusate per il bombardamento ma facendo delle ricerche mi sono venuti piu' dubbi #12

Miranda
28-02-2008, 11:22
fino a quale valore di no2 possono sopportare i pesci?

gli NO2 dovrebbero essere a zero, qualsiasi valore oltre lo zero incide negativamente sulla salute dei pesci, anche a lungo termine (per gli avannotti per esempio è importantissimo affinchè crescano sani che stiano in acqua ottima), poi la soglia di sopportazione probabilmente dipende anche da quanto un pesce è "robusto"

Per il tempo di maturazione con i cambi d'acqua non saprei dirti, credo che dipenda anche da quanta acqua cambi, per questo io ti avevo consigliato di spostare i pesci in una vasca di emergenza, ti stressi anche meno tu...io al posto tuo non starei tranquilla e mi alzerei anche di notte per fare il test dei nitriti (l'ho fatto, davvero, mi sono alzata alle 4 di notte per testare l'acqua...proprio non riuscivo a dormire :-D ), insomma, secondo me meglio tenerli in una vasca con acqua senza nitriti, così fai anche maturare meglio e più velocemente il filtro.

La CO2 purtroppo non serve ad abbassare i niriti, il toxivec è una soluzione momentanea. Io non pasticcerei con prodotti chimici. :-)

le piante utilizzano co2 solo durante il giorno, cosa si intende per giorno? quando sono accese le luci dell'acquario (solitamente lo accendiamo alla sera)?

Sì, con la luce

E ben vengano i dubbi, siamo qui apposta! ;-)

chiara22
28-02-2008, 11:37
grazie miranda
sto veramente iniziando a pensare alla vasca provvisoria....anche una bacinellona da bucato potrebbe andare beme? ovviamente pero' i pesci nn avranno possibilita' di vedere all' esterno essendo tutta plastica colorata....senza fondo (ghiaia) e senza piante inserisco solo il riscaldatore giusto?
devo trovare un posto lontano dalle grinfie del mio bimbo pero'......uffi
e per l'avannotto devo pero' fare un'altra vaschettina ancora giusto? mi sa che il problema piu' grosso sara' prenderlo senza demolire la vegetazione dell'acquario -04

babaferu
28-02-2008, 11:40
quoto miranda sul il toxivec, che oltre ad essere temporaneo rallenta ulteriormente la maturazione (miry, anche a me è sucecsso di alzarmi nel pieno della notte a testare i nitriti....)
...solo un consiglio: io inizierei con la co2 quando si sarà stabilizzata la vasca, per non avere troppi elementi che cambiano (come dici tu già i cambi un po' li stressano), poi però alza un po' il kh se vuoi mettere co2, perchè hai un ph già basso per i poecilidi che stanno tra 7 e 8 di ph, per cui non lo devi abbassare ulteriormente.
ciao, ba

chiara22
28-02-2008, 11:49
ho l'approvazione del maritino :-))
questa sera traslochiamo i pesci adulti in una bacinella da bucato (puo' andare bene?)
un 60 l puo' bastare per tutti 16?
e poi cercheremo di acciuffare il baby e lo metteremo in un acquario in vetro piu' piccolo (20l) speriamo bene.
solo una conferma va bene la vaschetta da bucato, quelle in plastica colorata per capirci?

babaferu
28-02-2008, 11:50
la bacinella da bucato va bene.... se non c'è mai stato il bucato! (ovevro se non c'è stato detersivo o altri prodotti).
mi raccomando occhio a mantenere la stessa temperatura altrimenti si ammalano di ictio.
ciao, ba

chiara22
28-02-2008, 12:14
ok allora quando esco dall'ufficio vado a comprarla :-))
considerando che l'acqwuario e' in funzione da 8 gg e che ora e' stato sicuramente a contatto con rifiuti organici..."nutrimento" per batteri, tra quanto dovrebbe essere pronto per reinserire i pesci?

chiara22
28-02-2008, 12:28
nb nella bacinella ed anche nell'acquario riservato al baby nn metto filtro giusto?

milly
28-02-2008, 12:29
non prima di 2 settimane comunque continua a monitorare i nitriti e senza fare altri cambi, ti accorgerai se ci sarà un picco. quando tornano a zero è pronto ma non dovrai traslocare i pesci tutti insieme meglio a gruppetti a distanza di 2-3 giorni

Miranda
28-02-2008, 13:18
miry, anche a me è sucecsso di alzarmi nel pieno della notte a testare i nitriti...

allora non sono l'unica matta :-D , l'altro giorno pensavo che un acquario anzichè rilassare sia fonte di stress :-D

Fine OT ;-)

chiara22, nella bacinella da bucato (la compri e la risciacqui solo con acqua per togliere evntuale polvere) mettici solo il riscaldatore perchè così la temperatura si mantiene costante.
Dai pochissimo cibo e ogni 2-3 giorni fai dei piccoli cambi d'acqua con acqua di rubinetto (immagino che tu stia usando quella) biocondizionata e lasciata decantare. Io così ho anche allevato degli avannotti fuori dall'acquario (altrimenti venivano predati), li ho tenuti 3 mesi in una piccola bacinella ;-)

Tieni lontano il bimbo :-))

Così potrai far maturare il filtro in santa pace e trasferire i pescetti a piccoli gruppi come ti suggerisce Milly

scriptors
28-02-2008, 19:00
non capisco la differenza tra una bacinella ed un acquario non maturo #24

è importante avere un aeratore nella bacinella se non c'è una pompa o un filtro a zainetto che smuove la superficie dell'acqua o i pesci fanno una brutta fine

per cause di forza maggiore ho avuto 15 avanotti di guppy a 0,2 mg/l di NO2 per una settimana ... è sono tutti vispi

Miranda
28-02-2008, 22:30
non capisco la differenza tra una bacinella ed un acquario non maturo

nella bacinella non c'è il picco dei nitriti (perchè non c'è un filtro biologico che sta maturando) e puoi lasciare l'acquario a maturare in santa pace senza fare cambi, è una scelta come quella di lasciare i pesci in acquario facendo i cambi parziali

giusto, l'areatore, me l'ero dimenticato, sarebbe meglio che ci fosse, e comunque la bacinella è una soluzione d'emergenza, quindi momentanea ;-)

babaferu
29-02-2008, 11:07
si comunque meglio specificare che l'acqua nella bacinelal va cambiata spesso, altrimenti il picco avviene anche lì.
ciao, ba

Miranda
29-02-2008, 11:15
sì, certo, ogni 2-3 giorni, in base anche all'affollamento ;-)

chiara22
29-02-2008, 17:21
ciao a tutti
faccio il punto della situazione:
.acquario vuoto, sono rimaste solo le piante.....speriamo maturi in fretta
. pesci traslocati in una bacinella con circa 40lt di acqua (sono 16) con riscaldatore
. avannotti sono 2 :-)) in un'altra vaschetta in plastica con circa 15lt di acqua + riscaldatore

tralasciando il dramma per catturarli e spostarli, stranamente #19 non ho capito se devo inserire un ossigenatore (che acquisterei domani sera) per vasca oppure una pompa...mi dite qualcosa urgentemente?
grazie chiara

Miranda
29-02-2008, 17:25
secondo me non serve un ossigenatore, la superficie dell'acqua è a contatto con l'aria, lo scambio di ossigeno avviene comunque
ricordati di fare cambi d'acqua parziali ogni 2 giorni e di dare pochissimo cibo ;-)

Miranda
29-02-2008, 17:26
però non tenerli ad una temperatura troppo alta (a quanto l'avevi impostata?)

chiara22
29-02-2008, 17:32
temperatura e' a 26 gradi per tutti (grandi e piccini) del resto era quella dell'acquario....
nn ho capito una cosa (solo una......) allora l'ossigenatore nn serve (meglio) :-))
ma la pompa devo inserirla? in altri termini l'acqua deve muoversi oppure no???

Miranda
29-02-2008, 17:44
Io li ho tenuti senza pompa, ma se crei movimento nell'acqua magari è meglio.
Ti consiglierei di abbassare (per il futuro) la temperatura dell'acquario di qualche grado, se hai solo poecilidi. Perchè così non acceleri il metabolismo dei pesci (io li tengo a 22#23°)

chiara22
29-02-2008, 17:52
ok allora magari provo con la pompa piu' piccola che ho nella vasca grande.....
i piccoli li lascio stare, e' troppo piccola la vaschetta per inserire una pompa
i pesci sono:
4 guppy
3 molly
4 brachydanio (nn so se sono poec.)
2 cory
3 platy

piu' i 2 piccoli....non so di chi

cercando info sui pesci avevo trovato come temperatura media per tutti 26°
provero' a ricontrollare e....speriamo bene

Miranda
29-02-2008, 17:58
4 brachydanio (nn so se sono poec.)

no, non sono poecilidi e neanche i cory :-) , loro non so bene a che temperatura vanno tenuti, ma controlla nelle schede
per platy molly e guppy 23° andrebbe bene (io ho notato che si ammalano di meno)

i 2 piccoli prova a vedere se sono colorati (potrebbero essere platy o molly) o sul trasparente (in tal caso è probabile che siano guppy)

chiara22
03-03-2008, 11:02
si e' suicidato #07
il guppo si e' lanciato fuori dalla vaschetta provvisoria che aveva lasciato leggermente scoperta ( ha saltato 10 cm)
gli altri stanno bene ed anche i piccoli crescono :-))
speriamo continui cosi'.
l'acquario uffciale ha toccato no2 a 1 ora inizieranno a diminuire???

Miranda
03-03-2008, 11:27
l'acquario uffciale ha toccato no2 a 1 ora inizieranno a diminuire???

sì, diminuiranno, speriamo in fretta :-)

mi dispiace per il guppo

chiara22
04-03-2008, 10:20
no2 a 2 #23

scriptors
04-03-2008, 11:20
non so se effettivamente ci siano batteri nitrificanti nei vari beveroni che vendono nei negozi ...

compra una boccettina di JBL Denitroll (100ml) e versane 20 ml in vasca, poi vai con i quantitativi indicati giornalmente

chiara22
04-03-2008, 12:31
ciao scriptors
co'e' il prodotto che indichi? batteri?
purtroppo il mio "negoziante di fiducia" -04
tiene solo prodotti tetra + un'altra marca che ora (ovviamente) mi sfugge ma nn e' quella che dici tu!
Denitroll....nn e' che per caso e' uno di quei prodotti chimici che servono per abbassare no2?
se cosi' fosse nn mi serve dato che l'acquario e' vuoto, e sto aspettando che i batteri inizino a fare il loro dovere ;-)
ciao chiara

chiara22
04-03-2008, 12:39
dimenticavo consultando le schede ho trovato questi valori per i miei pescetti:
brachidanyo:
temp. 20/23
gdh 6#12
ph 6.5-7

guppy:
temp. 18/28
gdh 6#25
ph 7-7.5

platy
temp. 20/25
dgh 10#19
ph 7-7.5

corydoras
temp. 26
dgh fino a 20
ph 6.5-7

molly
temp. 18-28
dgh 12#30
ph 7.5-8

pensavo di raggiungere questo compromesso:

temp. 23/24
dgh 10
ph 7.5

cosa ne pensate?
come faccio ad abbassare il dgh senza spostare il ph? e' fattibile? #12

chiara22
04-03-2008, 12:41
il negozio tiene prodotti sera e tetra ....mi sono ricordata

scriptors
04-03-2008, 14:30
quelli che indicavo sono 'batteri' da inserire in vasca (sono gli unici che ho usato e li ho trovati ... decenti)

purtroppo le due marche che dici sono quelle che vanno alla maggiore nei 'negozietti sotto casa' e, più di qualche volta che ho avuto a che farci, sono finiti nel 'cestino' di casa dopo la prova dei fatti :-(

ovviamente non parlo di tutti i prodotti, anzi il sera florenetteA è ottimo per l'accrescimento delle radici delle piante #36#

per aumentare il GH serve Calcio e Magnesio nelle proporzioni 4:1 circa ... ma comunque c'è ancora tempo

puoi trovare in rete alcune ricette partendo dal Cloruro di Calcio e Solfato di Magnesio ... a breve dovrei completare il mio programmino a riguardo ;-)

il tuo problema attuale è che i batteri nitrificanti che trasformano gli NO2 in NO3 non si sono ancora 'moltiplicati' ... trova un prodotto Sera e/o Tetra (ad esempio il sera Nitrivec) e versane una buona quantità direttamente nel filtro a pompa ferma, aspetta 5 minuti e riavvia la pompa

per buona quantità intendo 3-4 volte la quantità base indicata come prima attivazione, i giorni seguenti regolati come descritto nelle istruzioni del prodotto

ps. non mi ricordo ... scrivi portata pompa filtro e capacità netta della vasca

babaferu
04-03-2008, 14:37
gh e ph non sono correlati, per cui puoi agire sul gh direttamente.
perchè vuoi alzare il gh? non l'avevi a 10?
ci ricordi i valori della vasca?
ciao, ba

sibadry70
04-03-2008, 20:58
secondo me ti fai troppi problemi e piu ci stia dietro peggio e quindi stai tranqui fai i soliti controlli e vedrai che tutto andra per il megli

chiara22
04-03-2008, 22:58
ciao sibadry guarda mi faccio i problemi prima perche' penso sia meglio avere la vasca in condizioni ottimali quando finalmente potro' reinserire i pescetti piuttosto che avere valori sballati con i pesci gia' in sede.....detto questo:
dopo l'ultimo cambio acqua 27/02 (con i pesci in acquario) i valori erano:
ph 7
kh5
gh 6
ad oggi sto monitorando solo no2
la capacita' netta della vasca dovrebbe essere di circa 90l, era un 115 poi il fondo ed il filtro....direi che dovremmo essere sui 90 netti
la pompa mi sembra di ricordare sia un 55l/h (il bimbo si sta addormentando e nn posso cercare la scatola....troppo rumore -28d# ).

mi sa che un cory ci sta lasciando......si muove solo se lo tocco, fa qualche cm e poi si riadagia sul fondo -20 .....

scriptors
04-03-2008, 23:48
quando hai tempo controlla perchè è molto importante

la pompa filtro deve essere dai 180 - 270 litri/ora (io farei 200 - 220)

ps. resto dell'idea che l'aeratore o un filtrino a zainetto serve anche e sopratutto nella bacinella, pesci che dormono sul fondo facilmente finiscono senza ossigeno ...

milly
05-03-2008, 09:55
l'ideale è tenere la pompa alla portata di circa 3 volte la capacità della vasca quindi 90 litri - 270 l/h :-)

chiara22
05-03-2008, 11:02
ho scritto una castroneria la pompa fa 500l/h
il cory e' passato a miglior vita :-( senza causa apparente.....
PROBLEMA: devo spostare l'acquario -04
se lo vuotiamo e riempiamo (ovviamente con la stessa acqua) quanto tempo abbiamo per nn fare danni al filtro?

milly
05-03-2008, 11:16
basta che il filtro non rimanga all'asciutto! mettilo velocemente a mollo nella stessa acqua della vasca e lascialo lì finchè non siete pronti per il riempimento

chiara22
05-03-2008, 11:26
il filtro e' siliconato al vetro dell'acquario....nn si puo' spostareeee #23 #23 #23

milly
05-03-2008, 11:44
sposta i materiali filtranti :-) in breve li togli dai vani del filtro e li metti a mollo, cercate di fare il tutto più in fretta possibile. Se cannolicchi, spugne ecc... restano nella stessa acqua dell'acquario per un'ora anche senza movimento non succede niente, Purtroppo nel vostro caso il filtro non è ancora maturo comunque se effettuate tutte le operazioni con cura la situazione non peggiorerà. Appena rimettete tutto a posto riprendi con la somministrazione dei batteri

chiara22
05-03-2008, 11:47
ok questo posso farlo :-))
ma milly.....che vuol dire riprendi con la somministrazione dei batteri?
quelli inseriti inizialmente non dovevano essere sufficienti e moltiplicarsi?

milly
05-03-2008, 12:01
non ho riletto tutte le pagine precedenti #13 ma te l'ho detto per scrupolo nel caso il ciclo non fosse ancora terminato. In genere quando inizi il trattamento per l'avvio di una nuova vasca il ciclo intero dura sui 10 giorni :-)

scriptors
05-03-2008, 14:35
ps. verifica bene se la portata della pompa è regolabile

con 500 litri/ora non riuscirai mai ad avere NITRITI bassi in vasca !!!

babaferu
05-03-2008, 14:38
scriptors, mi spieghi la correlazione tra portata della pompa e nitrati?
grazie, ba

scriptors
05-03-2008, 15:15
scusa ho sbagliato a scrivere, mi riferivo ai NITRITI - NO2

tutte le volte che ho fatto prove dirette a riguardo ho sempre riscontrato che, aumentando la portata della pompa, avevo un aumento dei Nitriti (NO2)

il filtro e la relativa portata della pompa va tarato in base alle proprie necessità ed in base ai valori della vasca quali Ossigeno e Nutrienti batteri (NH4+ ed NO2)

una eccessiva portata di acqua all'interno del filtro non permette ai batteri di trasformare il 'mangime' in sostanze di 'scarto' quindi ...

aumentando la velocità dell'acqua all'interno del filtro si avrà un aumento di NH4 e NO2 in vasca (su questo ci metto mani e piedi sul fuoco avendolo constatato numerevoli volte)

ritornando al discorso 'taratura' andrebbe semplicemente misurati, all'uscita del filtro,:

concentrazione di ossigeno
concentrazione di NH4
concentrazione di NO2

le condizioni ottimali sono:
- presenza di ossigeno
- NH4 ed NO2 a zero

1. non abbiamo ossigeno -> aumentare la portata e/o aumentare l'ossigenazione dell'acqua

2. abbiamo ossigeno e tracce di NH4 e/o NO2 -> ridurre la portata del filtro e/o aumentare il quantitativo di supporto biologico

ovviamente e probabilmente servirà una seconda pompa di movimento in vasca

credo di non aver dimenticato nulla anche se sono stato molto sintetico ;-)

babaferu
05-03-2008, 15:22
ok grazie, sapevo che se la portata è eccessiva i batteri del filtro non fanno in tempo a lavorare, ma mi suonava nuova la storia dei nitrati. ora mi è chiaro.
ciao, ba

Miranda
05-03-2008, 15:58
potrebbe essere anche questo il motivo per cui l'azzeramento dei nitriti avviene con una certa lentezza?
Io ho da domenica i nitriti costanti a 0,2 . Il picco c'è già stato, ma li ho misurati stamattina e non sono scesi a zero come mi sarei aspettata #24

Federico Sibona
05-03-2008, 16:03
scriptors, cosa è successo ai dati che hai in firma? Cosa predichi che hai i nitriti a 12mg/l :-D :-D :-D Beh, anche il PH a 12 non è uno scherzo :-D :-D

milly
05-03-2008, 17:25
sicuramente una vasca da studiare :-D

scriptors
05-03-2008, 19:08
hahahaha ....

adesso sono corretti ;-)

dovevo risolvere un problema di programmazione per inserire tutti i dati in maniera corretta ... ora è OK :-D

sibadry70
06-03-2008, 14:02
ciao chiara22 non prenderla come una critica ho scritto cio' perche sono 10 anni che ho l acquario sono partito con 1 50litri ed ora sono a un bel 250 liti . e'giusto come dici tu monitorarre e seguire con cura ma di pescetti te ne moriranno sempre e comunque naturalmente dipende anche da che tipo di pesci inscerisci ce ne sono certi che hanno vita piu lunga altri meno .quindi non ammaregiarti e vai avanti tranqui.ciao

chiara22
06-03-2008, 15:36
aiuto stanno morendo i pesci nella vaschetta provvisoria :-(
questa mattina abbiamo trovato la molly gialla ed ora una guppy....pure la molly dalmata non mi convince troppo......perche' sta succedendo questo?
sono in una vaschetta in plastica (nuova con coperchio solo appoggiato) da circa 50l con riscaldatore a 25° e la pompa che tiene in movimento l'acqua....

Miranda
06-03-2008, 15:44
hai cambiato l'acqua?
immagino di sì, allora potrebbe essere che i 2 pescetti siano stati indeboliti dai nitriti che hanno assorbito prima

chiara22
06-03-2008, 15:51
acqua cambiata 3 gg fa, nn e' particolarmente sporca anzi....abbiamo fatto un paio di test:
no2 0
ph 7,5
nn vorrei morissero tutti.
quindi secondo te e' possibile che l'esposizione ad no2 (anche se al max sono arrivati a 0,1) per meno di una settimana abbia potuto fare danni? e se si questi danni si riscontrano dopo piu' di una settimana dallo spostamento?
cosa devo aspettarmi ora? :-(
unica nota positiva no2 in acquario sono a 0,5 sto inserendo pure il nitrivec (?) della sera/tetra

chiara22
06-03-2008, 16:11
domanda: sto facendo i test durante il giorno per confrontare i "colori" ottenuti con quelli sulla cartina alla luce naturale....in giardino #12 , mi sembrano piu' realistici che nn con luce artificiale
x es la sera con luce artificiale no2 a 0,05 durante il gg vicino ad una finestra, spostando la tenda, no2 a 0 sto facendo bene?

scriptors
06-03-2008, 16:13
secondo me manca l'ossigeno ai pesci

come hai messo la pompa ?
la superfice dell'acqua è mossa ?

continuerò sempre a consigliarti un aeratore in vasca #36#

milly
06-03-2008, 16:18
chiara22, direi che il peggio è passato, se adesso i nitriti sono a zero direi che il filtro è finalmente maturo. Aspetta ancora 1 giorno, se domani sera sono sempre a zero puoi trasferire i superstiti, però prima ricordami quanti ne sono rimasti così vediamo se è il caso di traslocarli a gruppetti :-)

milly
06-03-2008, 16:19
scriptors, io leggo ancora tutti 12 #23

scriptors
06-03-2008, 16:23
come tutti 12 #24

da quando non chiudi e riapri explorer o il browser che usi ?

prova a fare un refresh

non dirmi che ho fatto, e fatto fare, tanto lavoro per nulla :-D :-D :-D

chiara22
06-03-2008, 16:25
la pompa e' al limite superiore....la ventola che raccoglie l'acqua e' appena sotto l'acqua, altrimenti la pompa va in secca, l'acqua....dire che e' mossa forse e' troppo...c'e' un po' di salto quando fuoriesce dalla pompa ma poco......
se fosse mancanza di ossigeno allora serebbero in pericolo pure i baby guppy? loro pero' sono in vaschetta scoperta....quindi salgono a respirare.
come posso ovviare alla mancanza dell'ossigenatore fino a che lo acquisto oppure fino a quando rimetto nell'acquario?
martedi' saranno 3 settimane #22 ed no2 continuano a diminuire, ora siamo tra 0,5 e 0,2 :-))
devo misurare anche no3?

Miranda
06-03-2008, 16:32
sì Chiara i test sarebbe meglio guardarli alla luce naturale, in giardino va benissimo :-) , io per motivi di tempo sto facendo i test dei nitriti la sera e ...non mi fido molto della luce artificiale, li ho ripetuti stamattina guardandoli sul balcone.
Anch'io sto avviando un acquario in questo periodo, e i nitriti, al contrario di quanto mi aspettassi si sono azzerati solo stamattina, dopo quasi un mese.
E ho i pescetti che mi aspettano in negozio, li ho ordinati e me li stanno tenendo là finchè non ho i valori giusti per inserirli, speriamo che si trovino bene :-))

scriptors, dici che manca l'ossigeno? Ma io ho tenuto per 4 mesi gli avannotti dei portaspada in una vaschetta di accrescimento senza filtro, nè riscaldatore, nè altro

scriptors
06-03-2008, 16:35
puoi mettere un tubicino all'uscita della pompa in modo da avere una vera e propria cascatella che smuova bele il pelo dell'acqua

comunque un aeratore a 220V silenzioso è sempre buono averlo in casa per ogni occasione

prima di reinserire i primi pesciolini in vasca fai un controllo generale dei valori e ti consiglieremo ben volentieri ;-)

milly, ho appena visto sia con firefox che con Opera, sul cell, e non c'è nessun problema ... mi hai fatto prendere un colpo #17

babaferu
06-03-2008, 16:36
scriptors, anche io, tutti 12!

chiara, si misura anche no3 (misura no2 e 3 nella vaschetta dove tieni i pesciozzi, non voreri che hanno cominciato a salire....).
credo che stiano cominciando a patire la sistemazione precaria.... speriamo che tu possa rimetterli in vasca presto!
ciao, ba

chiara22
06-03-2008, 16:38
miranda...penso anch'io che il peggio sia passato,
purtroppo pero' no2 nn sono ancora a zero ma tra 0,2 e 0,5
quello che facevo piu' sopra era un esempio di come il valore riscontrato cambiasse a seconda della misuraione con luce artificiale oppure naturale.
speriamo comunque che maturi presto

Miranda
06-03-2008, 16:38
dai, che da 0,2 a me si sono abbasati a zero nell'arco di 24 ore :-))

Gli NO3 devi misurarli quando i nitriti saranno azzerati, poi posta il valore così vediamo se prima di inserire i pesci si debba fare un cambio d'acqua per abbassare i nitrati (oltre i 40 mg/l non dovrebbero andare)

milly
06-03-2008, 16:50
scriptors, tranquillo adesso li vedo :-))

chiara22
06-03-2008, 16:53
che notizia bellissimaaaa
ok allora domani provo a misurare ancora no2 (ormai nn faccio altro)
compro altre piante
sabato vuoto l'acquario lo sposto, inserisco le piante nuove e lo riempio con la stessa acqua (IN CUI METTERO' I COMPONENTI DEL FILTRO, visto che e' fissato al vetro).
domenica mattina riprovo no2 e se sono a 0 pure no3
se no3 < di 40 posso iniziare ad inserire i superstiti, altrimenti faccio un cambio (30l) poi devo aspettare oppure posso procedere subito con gli inserimenti?
al momento i pesci sono:
4 brachydanio
3 platy
2 guppy :-(
2 molly :-(
1 cory :-(
spero resistano tutti #07

Miranda
06-03-2008, 17:07
se gli NO2 sono a zero, potrai cominciare ad inserire i pescetti, a gruppi di 3 per volta, dai pochissimo cibo e comunque continua a monitorare i nitriti anche nei giorni che seguono

Per gli NO3, io ho misurato i miei, sono a 20, ma farò un piccolo cambio perchè preferisco abbassarli un pò di più, diciamo che 40 è la soglia massima da non superare :-)) .

Stai solo attenta alla fase dello svuotamento/spostamento materiali filtranti ;-)

chiara22
06-03-2008, 22:55
cosa intendi per "stai attenta"?
grazie di tutto
chiara

milly
07-03-2008, 09:50
attenta a non fargli prendere aria, trasferisci velocemente tutti i materiali e finchè non sei pronta a rimetterli a posto lasciali a mollo :-)

Federico Sibona
07-03-2008, 10:21
scriptors, io leggo ancora 12........ ma solo al GH :-D :-D . Scherzi a parte, io ho letto i valori corretti praticamente subito dopo il mio post precedente, mah ;-) .

chiara22, per il filtro durante lo spostamento della vasca, potresti trovare il modo di tappare le griglie di ingresso acqua in modo che il filtro rimanga pieno anche a vasca vuota. Ad esempio quella plastilina con cui giocano i bambini (ai miei tempi si chiamava Pongo) non penso contenga sostanze tossiche e potrebbe servire allo scopo. Comunque basta che i canolicchi/spugne rimangano bagnati e se fai il trasferimento rapidamente....

chiara22
07-03-2008, 16:46
ho del dido' in casa.....quasi quasi

nel frattempo abbiamo dato l'estremo saluto alla guppina con la coda blu ed ad un brachydanio :-(

babaferu
07-03-2008, 16:49
chiara22, il pongo è plastico, il didò è acqua, SALE, farina, che si sciolgono in acqua: meglio di no!
ciao, ba

chiara22
10-03-2008, 10:23
trasloco effettuato con successo in 30 minuti al max abbiamo vuotato, spostato e riempito l'acquario abbiamo messo a mollo i componenti del filtro inserito nuove piante
ed oggi no2 a 0 #22 #22 #22 #22
abbiamo inserito i 3 platy
ora rimangono 2 molly 1 cory ed 1 brachy
tra un paio di gg pensavo di inserirli tutti...che ne dite?
ed ecco i valori:
no2 0 #22
no3 10
ph 7,5
gh 6,5
kh 8
che ne dite ci siamo per i poecilidi?

milly
10-03-2008, 10:26
finalmente :-)) il PH è perfetto, la durezza un pò bassina ma per adesso la cosa fondamentale è che i nitriti siano a zero quindi trasferiscili tutti tra un paio di giorni e continua a monitorare i nitriti per almeno una settimana dopo il trasloco

chiara22
10-03-2008, 10:38
grazie mille a tutti....se nn avessi avuto voi ad aiutarmi i miei pescetti avrebbero fatto sicuramente una brutta fine.......cosi' almeno qualcuno si e' salvato #13
pure i baby nn ce l'hanno fatta -20

ok detto questo nn pensate che la tortura sia terminata dato che ora dobbiamo abbassare la durezza :-)) ...come si fa?

Miranda
10-03-2008, 10:41
chiara22, benissimo per i nitriti, pure i nitrati a 10 non sono male (opera delle piante).
Per la durezza, ho letto di un metodo fai da te (per quanto riguarda i ciclidi africani, che hanno bisogno di un'acqua dura), e cioè l'aggiunta di bicarbonato per aumentare la durezza. Se cerchi nel forum forse trovi qualcosa a riguardo, però vacci piano e con molta cautela, e sempre misurando. E' un metodo che io non ho mai usato (per l'acqua che uso io non serve), vedi un pò se può servire, ma mi raccomando, attenzione! ;-)

Miranda
10-03-2008, 10:42
scusa, Chiara, la durezza devi alzarla, no?

chiara22
10-03-2008, 11:00
mi sa che dovrei portare il gh attorno a 10....magari provo a testare quella del rubinetto ed eventualmente ne aggiungo un po'

chiara22
12-03-2008, 10:56
traslocati tutti i pescetti :-))

babaferu
12-03-2008, 11:05
bene! :-))