PDA

Visualizza la versione completa : Comparsi nitriti improvvisamente

sabryina
26-02-2008, 04:16
Sabato mattina parto per Firenze e vedo che nell'acquario è quasi tutto tranquillo. Torno domenica sera e vedo che boccheggiano.. faccio un cambio d'acqua e tutto torna normale. La mattina siamo punto e a capo................

Test NO2: maggiore di 0!

Trasloco i pesci in un secchio.. iniziano a morire..

Nel frattempo ho svuotato la vasca da ogni abitante e pianta, e quindi adesso come posso agire?

Sarebbe bello capire da cosa è dovuta questa comparsa di nitriti.. a 2 anni dall'allestimento! Qualcuno può aiutarmi?

babaferu
26-02-2008, 11:14
ma.... di quanto era questo innalzamento di nitriti?
perchè hai svuotato tutto?
quanto ci sono stati i pesci nel secchio?
avevi toccato il filtro, fatto pulizie?
dai qualche indicazione in più su popolazione, litraggio.
ciao, ba

suiller
26-02-2008, 11:16
che botta! mi spiace x i tuoi pescetti... quale dei 2 acquari il 130 o il 30lt ??

quanti e quali pesci hai, tipo acquario ovvero pompa (marca e portata) e filtro (descrivilo)

saluti,
davide

Mkel77
26-02-2008, 19:08
non è che è andata via la corrente in tua assenza e il filtro è rimasto fermo per un pò di tempo?

comunque per il resto quoto babaferu.............

sabryina
26-02-2008, 21:53
Allora, l'acquario in questione è il 130L (quello che mi ha dato più fastidio in tutto questo tempo..). E' tutto originale come filtro e pompa.. è il Pet Company..

Secondo il test della Tetra (mha..!) era a 0.8 mg/L.. da zero che era prima..

I pesci nel secchio ci sono stati una mezza giornata nemmeno.. con termoriscaldatore.. altrimenti sarebbe stato sui 18°C #13

Ultimamente non avevo fatto nulla, l'ultimo cambio d'acqua (con pulizia filtro) risaliva a qualche settimana prima.. era un po' che non lo toccavo, nessuna immisione nuova di pesci, né null'altro.. ma proprio niente di niente.. Ciò che ho notato, era una patina oleosa, che diventava verdognola.. cianobatteri mi dissero..

Abitanti.. bhe.. parecchi #07

Non credo che sia andata via la corrente, perché se stacco la pompa fa un rumoraccio malefico #13

suiller
27-02-2008, 12:22
una patina oleosa, che diventava verdognola...

una patina che galleggia oppure tutta l'acqua era torbida di colore verde??

se è la seconda (vedi foto allegata) allora è un'esplosione algale dovuta ad un eccesso di ammonio (NH4)

babaferu
27-02-2008, 12:41
sabryina, ma che vuol dire parecchi abitanti! forse il filtro è andato in sovraccarico, dicci quanti abitanti e come e quanto li nutri!

Mkel77
27-02-2008, 17:24
allestito da quanto?

auron4664
27-02-2008, 18:04
ragazzi secondo me il problema è da ricercare nel fatto che l'ultimo cambio d'acqua , cito, "risale a qualche settimana prima". probabilmente il filtro ha retto fino a quando ha potuto poi nn ce l'ha più fatta! i cambi si fanno massimo ogni 15 gg, poi bisogna anche vedere di che entità sono i cambi che ha fatto

Mkel77
27-02-2008, 18:41
auron4664, non è esattamente così, non è una regola che i cambi vadano fatti ogni 15 giorni............se una vasca è matura, e ben equilibrata, può stare anche mesi senza cambi.............ovviamente se la vasca è giovane, ed allestita da poco, in più se ha un sovraffollamento di pesci, concordo con te sul fatto che il filtro non sia più stato in grado di smaltire gli no2 prodotti.

suiller
27-02-2008, 21:52
appunto, io ad esempio ho iniziato con il 20% ogni mese, ora sono assestato al 30% ogni 2 mesi e tutto gira alla perfezione ;-)

sabryina
27-02-2008, 22:49
suiller, solo galleggiante e non in tutto..

babaferu, mi sembra strano perché.. tempo addietro c'era parecchia più gente e non c'erano di questi problemi.. ce n'erano altri.. #06 ti spiego..con un discus, uno scalare, un balantiocheilos e 4 ancy.. uhm.. il fritto misto è garantito.. se mai riesco a risistemare tutto, coppia di ancy e coppia di scalari. E stop!

La vasca era avviata da circa 2 anni, non pochi giorni o settimane!