PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura: meglio troppo alta o troppo bassa?

Enrichetto
26-02-2008, 01:28
Ciao a tutti, scusate la domanda banale:
Nel caso di un improvviso squilibrio di temperatura in acquario è più pericolosa una temperatura verso i 30 gradi o sotto i 23?
Mi è stato detto che i coralli (soprattutto molli) resistono a cali di temperatura anche considerevoli se non protratti per molte ore, mentre soffrono terribilmente i picchi oltre i 29 / 30 gradi, anche per breve tempo.
E per i pesci?
Non rispondetemi che la temperatura meno pericolosa è quella che varia il meno possibile, è ovvio... io mi riferisco ad eventuali picchi introdotti da un malfunzionamento, ad es. un termoriscaldatore.

masino69
26-02-2008, 12:58
:-) io credo che i coralli sopportano meglio temperature piu' basse che alte, per i pesci secondo il mio modesto parere , vale il contrario :-) . ciao

Robbax
26-02-2008, 14:15
Enrichetto, la cosa migliore sarebbe evitare il problema:puoi risolvere con un termostato che controlli termoriscaldatore e ventole tipo l'eliwell o il fantini e cosmi ;-)

Enrichetto
26-02-2008, 17:30
robbax, certamente il problema si può risolvere ma un termostato o un refrigeratore si possono sempre rompere... la mia domanda riguarda queste eventualità e cioè: in situazioni di temperatura limite (tenendo anche conto della variabile tempo) quanto possono soffrire pesci e coralli?
Ho sempre sentito dire che basse temperature sono deleterie per i pesci anche se poco prolungate mente ad es. i coralli molli possono resistere a 32 gradi per due o tre ore senza fare una piega. Sarebbe interessante elaborare delle curve Temperatura/Tempo con i livelli di sofferenza dei vari animali.

Ink
26-02-2008, 19:10
Potresti fare una prova nella tua vasca mandandola a 32°C per un paio d'ore :-))

Secondo me i pesci ne escono con gli occhi bianchi come quando sono bolliti e i coralli si sciolgono come neve al sole...

Ho visto rocce rimanere a secco per ore o a 18°C e poi venire fuori zoantus ed actinodiscus... Ma ho visto acquari andare a 30°C e buttare via tutto, rocce comprese, perchè non più ribulibili degli inquinanti assorbiti.

Secondo me i limiti tranquilli sono 24#27. 23#28 comincia sofferenza, oltre è danno. Lo stesso per variazioni repentine. Agli albori della mia vasca, prima acropora, mi hanno fatto scendere la temperatura in vasca con una ventolina da 27 a 23,5°C in circa un ora o poco più. Il risultato è stato RTN. Fortuna che ho salvato un microramo da cui sono creciuti negli anni qualche chilo di quella acropora. Qualcuno ne vuole un po'? Ora resiste a tutto #18

Marco RM
28-02-2008, 10:06
Enrichetto, la cosa migliore sarebbe evitare il problema:puoi risolvere con un termostato che controlli termoriscaldatore e ventole tipo l'eliwell o il fantini e cosmi ;-)

Ma parli di un termostato che rilevi la temperatura dell'ambiente?
O questi termostati si possono interfacciare con una sonda di temperatura in acquario?

Enrichetto
28-02-2008, 11:30
Marco RM, infatti... anche io non ho capito bene la risposta di Robbax.
Io non ho ventole, ho solo riscaldatore e climatizzatore... questo Fantini e Cosmi può fare al caso mio?

Robbax
28-02-2008, 13:56
Enrichetto, non è altro che un termostato con sonda che regola l'accensione di termostato e ventole in quanto il termostato interno dei riscaldatori è molto blando e può capitare che rimanga sempre acceso o spento...stessa cosa per i refrigeratori(magari piu precisi)....per chi ha le ventole invece regola l'accensione e lo spegnimento di esse in base alla temperatura in vasca.una sicurezza in più ;-)

Enrichetto
28-02-2008, 14:05
robbax, perciò, riassumendo: lascio acceso il refrigeratore e metto il riscaldatore sui 27 poi li collego al Fantini ed imposto la temperatura solo con il termoregolatore?

Robbax
28-02-2008, 14:13
metti la temperatura che vuoi avere in vasca sul termostato(fantini e cosmi o eliwell) e ci colleghi termoriscaldatore impostato a 25/26 in uscita della temperatura minima e ventole/refrigeratore nell'uscita di temperatura massima ;-)

Enrichetto
28-02-2008, 14:45
robbax, grazie mille, già chiamato l'amico elettricista per montare il Fantini! Grazie ancora