Visualizza la versione completa : maturazione: comparsa di alghe
Sono in fase di maturazione di un acquario da 480 litri lordi, metodo Xaqua, 5 ore di luce al giorno. Le rocce vive in parte si stanno coprendo di alghe e anche un pò i vetri. I vetri li pulisco, ma le rocce? E' normale? Fa parte della fase di maturazione? Devo ridurre le ore di luce?
Grazie
Rive Gauche
26-02-2008, 09:57
argo,
vai tranquillo.... ;-)
Non conosco alla perfezione il metodo Xaqua, però in fase di maturazione la fuoriuscita di alghe è perfettamente normale, soprattutto con l'inizio del fotoperiodo.
Continua a pulire i vetri e non toccare le rocce. Vedrai che quando i nutrienti inizieranno a calare proprio grazie alle alghe, ques'ultime inizieranno a diminuire per poi scomparire se hai fatto tutto bene. Vai avanti normalmente con il fotoperiodo.
Ciao #28
Rive Gauche
V.Liguori
26-02-2008, 11:20
argo, tranquillo ......... in questo periodo vedrai cose che non avresti mai immaginato ...... manco in un film dell'orrore
:-D :-D :-D :-D
preparati ad avere un bel campo verde in vasca...ma tranquillo,una volta esauriti i nutrienti se ne andranno da sole ;-)
V.Liguori
26-02-2008, 16:09
robbax, :-D :-D :-D
robbax, :-D :-D :-DRive Gauche, mi hanno consigliato di aumentare il fotoperiodo di mezz'ora a settimana, sei d'accordo o mi consigli qualcosa d'altro? La luce è HQI 250 W x 2 e neon attinici 54 W x 2. Ciao e grazie per i consigli.
Rive Gauche
27-02-2008, 01:10
argo,
secondo me puoi aumentare anche un po' di più. Direi che mezz'ora ogni 3 giorni dovrebbe andare bene, però magari aspetta anche i consigli di qualcuno più esperto di me... ad esempio Gilberto.
Probabilmente le alghe sono dovute agli NO3 e PO4. Non appena questi valori saranno scesi, vedrai che piano piano tornerai alla normalità.
V.Liguori
27-02-2008, 09:37
argo, io farei mezz'ora a settimana....... sempre che tu non abbia molta fretta ......... almeno controlli le alghe e riesci a fare delle pulizie programmate anzichè stare sempre con le mani in ammollo
argo, anche se sono molto indicativi in questo momento,hai provato a fare un test dei nutrienti?perchè se sono a livelli molto alti io ci andrei cauto con la luce ;-)
argo, anche se sono molto indicativi in questo momento,hai provato a fare un test dei nutrienti?perchè se sono a livelli molto alti io ci andrei cauto con la luce ;-)robbax, non ho fatto ancora nessun test, mi hanno consigliato di eseguirli dopo circa 4-5 settimane di maturazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |