Visualizza la versione completa : guppy e botia
purtroppo ho inserito una pianta nuova,che mi ha creato delle lumachine nere,cerco di schiacciarle con le dita,ma ogni giorno ne trovo 2-3.
ho un avasca di solo guppy,posso mettere un piccolo botia,che dicono mangi quelle lumachine??non si mangera gli avanotti??
Sbruccio
26-02-2008, 00:06
le lumachine,se non diventano infestanti non sono un male...per quanto riguarda il botia,a parte il fatto che necessita di vasche abbastanza grandi,se lo metti da solo lo farai solo stare male...se hai una vasca grande sarebbe meglio metterne 3 o 4,ma tieni conto del fatto che non sono solo degli spazzini,hanno bisogno di essere trattati per quello che sono,cioè pesci con le loro esigenze...in sostanza,se li metterai non basterà che mangino le lumache,dovrai alimentarli adeguatamente...
guppy e botia non stanno bene insieme
inoltre inserire il botia (o qualunque altro essere vivente) solo per combattere le lumache (che tra l'altro non sono in nessun modo nocive), è una cosa inutile
PS questo non vuol dire che sia meglio usare i lumachicidi l'unica soluzione davvero efficace per tenere sotto controllo la popolazione di lumache è una gestione corretta ed equilibrata della vasca (evitando rifiuti ed inquinamento eccessivo) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |