Visualizza la versione completa : piccoli discus e grande gibbyceps
ho preso dei discus di 3 mesi circa 8 cm e li ho messi in una vasca spoglia da 200 lt. per accrescimento abitata da solo un gibby di 20/25 cm che quando si muove "si sente" ...e loro che fanno invece di aver paura ci vanno intorno e lo pizzicano causando le sue ire..allora lui li smusa e li segue per tutta la vasca ,questo pleco si attaccava ai dischi grossi ma coi piccoli non ha mai dato problemi che dite lo lascio?? senza lui l'acquario e' una fogna con lui sembra la casa di mastro lindo..ieri per precauzione ho separato il pleco con una rete ma stasera volevo provare a toglierla...trovero' solo lui domani?? :-D :-D :-D
_Sandro_
26-02-2008, 01:19
no..i dischetti sopravviveranno..ma non avranno vita facile con quel grande pleco come compagno...
comunque si..c'č lo stesso rischio che si attacca come quello che avevi sui discus grandi...
Pleco4ever
26-02-2008, 09:29
Secondo me un gibbyceps di 25 cm se si incavola ti attacca anche un rivulatus.
I discus te li ciucia come fossero dei lecca-lecca.
senza lui l'acquario e' una fogna con lui sembra la casa di mastro lindo
secondo me tenere una bestia simile in una vasca di accrescimento per discus č un controsenso per vari motivi:
1_I discus li fai crescere minimo a 29 ° il gibbyceps ci soffre se ce lo tieni per molto tempo.
2_200 litri sono molto pochi (la tua vasca immagino sia un 100X40X50) per il gibby
3_Un gibbyceps di quella taglia mangia il triplo dei discus e caga di conseguenza,inquinando...e come sai le vasche di accrescimento per i discus hanno solo due prerogative:Calde e pulite.
Consigli:
Se la vasca sembra una fogna,devi capire il perchč,
Alghe?
Troppa luce,troppa pappa,troppi escrementi,troppi fosfati
Soluzione: lasciagli la luce spenta,ai discus non piace il sole gli basta quella della stanza,dagli da mangiare pochissimo e spessissimo sifona pių frequentemente e usa acqua RO se la tua contiene troppi silicati o fosfati
Inquinamento?
Metti un filtro pių potente con un uscita allargata cosė da non creare corrente.
Grazie per le risposte..allevo discus da svariati anni ma conosco pochissimo i loricaridi..ho deciso di tenerlo separato e sabato lo riporto al negoziante che me li aveva dati di 2.5 cm ,e prendero qualche ancistrus che anche se spazzola meno ,inquina anche meno e non e' cosi' aggressivo.i gibbyceps sono davvero belli pero' ed e' un peccato doverli dare via..ma d'altronde ho deciso di allevare discus e non loro ,Pleco cosa mi consigli di uguale efficiacia contro le alghe da vetro verdi ?? (l'unico problema nelle mie vasche spoglie,per fogna intendo solo quello) i fotoperiodi delle vasche sono brevi e l'acqua di ro e' sempre stata usata,allevando discus e' un must.il filtraggio e' come mio solito sovradimensionato per una 200 lt. 2 filtri esterni pratiko 200 e 300.+ lampada uv da laghetto.
potevo spostarlo in una 400 lt. ma li ho dei grossi dischi e a lui piacevano molto i fianchi cicciotti dei blu cobalto..in quella vasca poi ho dei piccoli panaque nigrolineatus e non volevo conflitti con loro per le tane.
grazie e a sto punto meglio per me e per lui che vada verso una casa migliore.
Pleco4ever
26-02-2008, 10:32
Pleco cosa mi consigli di uguale efficiacia contro le alghe da vetro verdi ??
il raschietto e l' oxydator
niente pesci ventosati con i discus...dai retta a me
l'oxy e' presente ...il raschietto anche e' il braccio che e' stanco.. :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |