PDA

Visualizza la versione completa : 200 lt. rivoluzionato (foto prima e dopo)

Eva1970
25-02-2008, 23:04
Ho rivoluzionato la vegetazione della vasca, togliendo tutta l'egeria che avevo sul lato dx e la bacopa a sx, nonchè l'heteranthera e la ceratopteris sul davanti (queste due particolarmente gradite ad uno dei miei scalari #17 ), poi sul fondo la gymnocoronis che era soffocata dall'enorme echinodorus a foglia larga che aveva intorno.
In pratica adesso in vasca ci sono solo diversi tipi di echino.
Il motivo di tutto ciò è la scarsità di luce che non giova a tutte le piante che ho dovuto eliminare.
Al momento non posso integrare il numero di neon, quindi...
Il risultato però non mi soddisfa, perchè le piante hanno tutte la stessa altezza, #07 ma almeno i miei 4 scalari hanno più spazio per nuotare.
Avete qualche idea sul come sistemare meglio la vegetazione?

Federico Russo
26-02-2008, 15:29
bello...ma era mooooolto meglio prima......ora sembra un pò troppo "orto"....ma bello comunque.
ciao

pleco93
26-02-2008, 15:38
bello...ma era mooooolto meglio prima......ora sembra un pò troppo "orto"....ma bello comunque.
ciao

:-D :-D :-D :-D

era mejo prima perchè ora le piante hanno più o meno la stessa forma ed è un po' monotono...

Eva1970
26-02-2008, 18:44
Federico, vero hai colto nel segno, non capivo cosa mi ricordava: proprio un campo di lattuga!!!
Questa vasca ha due problemi: la scarsità di luce a cui provvederò ma non a breve, che non mi permette di mettere piante troppo esigenti e l' echinodorus a foglia larga sul fondo che continua a riprodursi a manetta: l'ho già divisa in due vasche, mio marito non mi permette di mettere in pista anche il 100 lt se no riempivo anche quello #17
Per ora me lo terrò così, anche perchè dal vivo è un po' meno brutto che in foto ;-)

Federico Russo
26-02-2008, 18:54
:-D
non è male dai.....dovresti disporre forse un pò meglio gli echinodorus....
secondo me potresti non mettere delle luci in più.....fossi in te fare una vasca non molto illuminata e in stile amazzonico...con microsorum narrow e qualche epifita tipo muschi vari......e magari un filtraggio su torba
verrà molto bella comunquele e soprattutto gli scalari apprezzerebbero molto.
ciao

Federico Russo
26-02-2008, 18:56
ah dimenticavo...magari sui lati dove prima c'era l'egeria ci potresti mettere della vallisneria ;-)

Eva1970
26-02-2008, 20:13
Federico, si potrebbe essere un idea: potrei barattare sul mercatino un po' di echinodorus per vallisneria gigante, grazie per il consiglio; per ora ho cercato di sistemare un po' meglio con quello che ho ;-)

Federico Russo
26-02-2008, 20:30
Per quel poco che è cambiato...mi sembra già meglio #25
Ribadisco per il biotopo amazzonico :-))

Eva1970
18-03-2008, 19:22
ecco un aggiornamento della mia incasinatissima vasca, dopo l'aggiunta di un 4 neon, per ora da 25 w, se non incorro in problemi di alghe lo sostituirò con un 30 w, perchè posso espandermi in lunghezza ma non in larghezza (del coperchio intendo) :-))
Le piante appaiono un po' sofferenti, spero si riprendano, ho inserito delle pastiglie sotto la ghiaia perchè il substrato messo all'avvio si era già esaurito.
Certo, c'è ancora tanto da fare, molte piante (le echino) sono stipate, ma le sto tenendo in attesa di avviare un'altra vasca che riempirò appunto con il surplus di questa, dopo potrò procedere ad una maggior diversificazione, mi piacerebbe inserire della vallisneria gigante :-)
Ho bisogno di consigli, ma anche e soprattutto di incoraggiamento, perchè sono un po' demoralizzata: non è proprio la vasca che vorrei, non ancora almeno. #13 #13 #13

Tropius
19-03-2008, 13:17
ma fertilizzi? #24

a me piace un sacco, verd e pieno #22

Eva1970
19-03-2008, 13:57
si che fertilizzo, e ho anche la co2. Credo di aver sbagliato durante l'allestimento della vasca: non volendo utilizzare substrato fertile ho messo sotto il ghiaietto il flora root, granuli della dupla addizionati di batteri, ma forse una confezione non bastava e si è scaricato prima dei sei mesi, adesso ho aggiunto le pastiglie sempre della stessa linea e ho notato delle foglie nuove all'interno delle echino, speriamo bene. :-)

Dino68
19-03-2008, 14:25
Eva1970, finalmente ho trovato una vasca più "confusion" della mia :-D :-D , da li nome della mia vasca...tu potresti chiamarla "confusion return"...il copyright di confusion è mio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma è bella !!!! piano piano la farai a tuo gusto !!!!

La vallisneria mettila davanti all'aspirazione !!!! ma non farla sbizzarrire troppo, altrimenti ti infesta la vasca.

Per le echino esistono tabs apposite della dennerle, ne parlano tutti molto bene. Su una farei una prova...Hai foglie troppo gialline.

pleco93
19-03-2008, 14:38
ora è molto ma molto meglio #25 #25 #25 #25 #25 #25

Eva1970
19-03-2008, 19:24
Dino68, grazie per la dritta delle pastiglie, più che confusion, sembra che sia scoppiata una bomb...
pelco93, grazie degli apprezzamenti.
Mi sembra di fare il gioco del 15: sposto le piante da una vasca all'altra vedrò se riesco, prima o poi a far quadrare tutto #23

Dino68
21-03-2008, 00:20
Eva1970, devi ringraziare paolo...non me ! ;-)