Visualizza la versione completa : problema acquario per red cherry.URGENTE
fabili99
25-02-2008, 21:17
ciao ragazzi...ho un piccolo grande problema da risolvere con i miei piiccoli red cherry...
ben 2 di questi mi sono andati a finire nel filtro...passando dalle griglie... -20 come posso rimediare???
un rimedio casalingo che si usa anche per gli avannotti è fissare una retina a maglie fini davanti alle griglie di aspirazione, ad esempio il tulle dei confetti. se il filtro è esterno è più facile da fissare perchè lo giri intorno al tubo :-) poi dovrai pulirla spesso perchè si attaccano tutte le schifezze
fabili99
26-02-2008, 14:21
:-) thanks you
io ho fatto intasare il mio filtro.... più o meno!
ho un 30 litri che nasce come caridinaio. Dopo più di un mese in cui ho fatto maturare l'acquario, ho sostituito il filtro originale con un piccolo Duetto DJ 100. All'inizio mi sono preoccupato molto della fine delle caridine e sopratutto dei piccoli. Ho adoperato un collant per evitare quello che stai vivendo tu, ma la trama era così fitta che dovevo pulire tutti i giorni.
Adesso è diverso: col tempo, e grazie sopratutto ad una vasca che adesso è matura, mi sono potuto permettere di diminuire la portata d'acqua (nel DJ 100 è regolabile) ed ho lasciato che piccoli pezzi di foglia o di muschio andassero a "intasare" parzialmente il filtro. In realtà questi lo rallentano un altro pò ma poi l'intasamento si arresta, visto che la velocità dell'acqua è piuttosto diminuita!
Adesso è tutto a posto, pulisco il filtro normalmente, stando solo attento a non farlo subito se ho dei nuovi nati in vasca.
ciao!
folippo non ho capito se sul tuo filtro è ancora presente la calza di nylon o l'hai eliminata.
ciao Iksyos, io la calza l'ho eliminata,
diminuendo il flusso, e con il muschio che in parte ostruisce la griglia già 24 ore dopo la pulizia, l'unica accortezza che ho è quella di non fare la pulizia quando vedo Caridine appena nate in vasca. Ancora le ragazze sono 20#30 e più o meno meìi regolo.
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |