Entra

Visualizza la versione completa : Epidemia in acquario...

KillyLu
25-02-2008, 19:24
Ciao a tutti,
vorrei un parere su una malattia che colpisce in questi giorni i miei pesci..
compaiono da un giorno all'altro macchie bianche estese sul corpo e branchie arrossate.
Di cosa si tratta, da cosa dipende e soprattutto come debellare questa malattia?
Sto già facendo una cura datami dal mio negoziante ma sembra non funzionare molto bene...
Consigli?

lele40
25-02-2008, 20:01
cia<o ,intanto cvhe cura stai facenDO?
noti strifinamenti da parte dei pesci su oggetti di arredo o altro.
posta i valori dell'acqua.,tempo di avviamento della vsca epopolazione ospitata.

Leonraul
25-02-2008, 20:43
posta una foto, potrebbero essere tante cose ma soprattutto come dice lele cosa stai usando?

KillyLu
25-02-2008, 20:47
Ciao, grazie per aver risposto,
allora, la cura che mi han detto di fare è ectopur + baktowert,
per quanto riguarda i valori dell'acqua ho fatto fare il test dallo stesso negoziante la settimana scorsa e sembrava andasse bene,(al momento non ricordo quanto fossero esattamente ma mi son fidata di lui che è sicuramente molto più esperto) questa settimana appena posso vado di nuovo e ti dico quelli aggiornati (scusa ma non son attrezzata per i test casalinghi altrimenti ti direi tutto).
I pesci si strofinano continuamente e ovunque, è un gran mix di piccoli pesci (neon, guppy, spada, molly ecc.. Vuoi un elenco dettagliato dei pesci?) in una vasca da 80l avviata da poco più di un anno.
Ho paura che sia il filtro che mi sta abbandonando...

babaferu
26-02-2008, 11:18
KillyLu, il filtro ti abbandona se è sovraccarico e non riesce a smaltire il lavoro.... in questo caso avresti un innalzamento degli no2.
si fai l'elenco dettagliato dei pesci.
si ricontrolla i valori e appuntali che non è del tutto scontato che il negoziante ti abbia dato indicazioni corrette.
ciao, ba

KillyLu
26-02-2008, 17:39
Intanto mi sapreste dire, avendo quasi tutte specie piccole, quanti pesci dovrebbero vivere in 80l?
Perchè ho cmq il sospetto che il loro malessere sia dovuto a cause di sovraffollamento...che avendo dei guppy risulta scontato, altrimenti stress per degli inquilini indesiderati (in isolamento dopo aver ucciso 4 pesci).
Ma parlo da persona ignorante in materia...

lele40
26-02-2008, 20:30
lo strofinamento 'e sinotmo di unaparassitosi e le macchie che vedi pottrebbe essere una secrezione della mucosa...per il mopmento ocnsilgio un bell cambio dia cqua aggiungendo attivatori batterici e biocondizionatore.successivamente se la cosaa persiste aiumenterei la temp e contestualmente inserirei un antiparassitario.prima pero' una sola domanda...hai inserito recentemente medicinali e poi nn hai filtrato.hai inserito oggetti nuovi di arredo?

lele40
26-02-2008, 20:36
lo strofinamento 'e sinotmo di unaparassitosi e le macchie che vedi pottrebbe essere una secrezione della mucosa...per il mopmento ocnsilgio un bell cambio dia cqua aggiungendo attivatori batterici e biocondizionatore.successivamente se la cosaa persiste aiumenterei la temp e contestualmente inserirei un antiparassitario.prima pero' una sola domanda...hai inserito recentemente medicinali e poi nn hai filtrato.hai inserito oggetti nuovi di arredo?

KillyLu
27-02-2008, 11:25
Fare foto ai pesci è impossibile, ci ho provato, cmq son delle grosse macchie bianche.
Ho cambiato tutta l'acqua e sterilizzato tutto l'acquario (ho bollito la sabbia e gli arredi) cmq non avevo inserito niente di nuovo.
Ho inserito aqutan e nitrivec (come di solito faccio) e due cucchiaini di ectopur (ho letto sulle istruzioni che si può usare ogni 2 settimane come prevenzione e ossigena l'acqua).
Ho eliminato il superfluo inserendo pochi arredi e inserendo più piante come da consiglio del negoziante.
La temperatura è 24°c.
Come medicinali ho fatto solo la cura che mi ha dato il negoziante, ectopur e baktowert insieme come da istruzioni foglio niente altro.
Ho fatto fare i test, più tardi ti dò i valori.
Ciao!

babaferu
27-02-2008, 12:37
KillyLu, ma perchè mai hai disinfettato l'acquario???? in questo modo hai annullato la maturazione del filtro e della vasca!
testa gli no2.
ciao, ba

KillyLu
27-02-2008, 23:42
So che non era la cosa migliore da fare ma ero alla disperazione...non voglio certo perdere tutti i miei pescetti dopo averli tirati sù con tanta fatica!
Ho fatto fare i test dell'acqua sull'acquario ripristinato:
Ph 7.5
Kh 6
nitriti 0
ammoniaca 0
Per il momento ho fatto questi test, devo farne altri?
Dal cambiamento dell'acqua non noto più strofinamenti...dite che è solo calma apparente? Le macchie son leggermente diminuite ma non mi fiderei troppo...