PDA

Visualizza la versione completa : akadama come fondo

rabbit86
25-02-2008, 18:22
domandone, ho dell'akadama a disposizione e volevo usarlo come fondo, mettendoci sopra della ghiaietta. che ne dite è utile l'akadama come fondo o evito di metterlo?

maurizio calabrese
29-02-2008, 00:30
è ottima.

Sion
29-02-2008, 11:45
l'akadama va usata come ghiaietto e no come fondo fertile ;-) perche completamente inerte e dopo un po potresti trovarti il ghiaino sopra e l'Akadama sopra

comunque fa una ricerca usando l'apposito tasto e ti accorgerai che non è semplice trattarla inquando essendo una terra allofana dovrai far stabilizzare i valori ;-) (tende ad abbassare gh e kh)

Lenders
02-05-2008, 18:59
dopo un po tende a sparire quest'effetto...

miccoli
02-05-2008, 19:02
dopo molto , direi
e comunque resta sempre un ottimo substrato , da associare pero' ovviamente ad un buon fondo fertile
la messa in uso dell aka è laboriosa, ma poi si ripaga ampliamente
:-))

marco3m
05-05-2008, 11:49
ma è vero che dopo un pò si sfalda tutta e diventa fangosa? Io avevo in mente di versarla sopra il mio ghiaino per aumentare lo spessore del fondo dopo averla trattata...

miccoli
05-05-2008, 12:49
sè akadama originale japan HARD QUALITY non si scioglie
ma in giro ce ne sono molte altre qualita',magari meno resistenti
:-))

marco3m
05-05-2008, 15:02
ok grazie miccoli, ci penserò nel frattempo :-))

thullio
06-05-2008, 20:54
io ho appena rifatto il fondo della mia vasca con akadama
devo dire che è stata prima 10 giorni in ammollo con acqua di rubinetto e ora non ha quello spiacevole inconveniente dell'assorbimento
la resa cromatica ed estetica è notevole, altro che il ghiaietto
io ho provato sia quella hard quality japan che quella che puoi trovare anche alla leroy merlin... la prima ovviamente non ha paragoni
la seconda non sfalda, ma non ha la stessa resa cromatica della HD
spero di esserti stato d'aiuto se hai bisogno a disposizione