Visualizza la versione completa : Alghe e illuminazione
Seizan90
25-02-2008, 17:01
ciao raga avvo dei dubbi da sciogliere riguardo al mio acquario 60x30x40 provvisto di neon 15w(con riflettore) da 10000k....ho letto che puo favorire molto la crescita di alghe?? dite che questo si puo evitare se l acquario e molto piantumato???...purtroppo non ho la possibilita di cambiare neon non al momento...cmq che tipo di neon sarebbe consigliato con un acquario che cmq ospitera un bel po di piante??
Seizan90
25-02-2008, 20:36
nessuno sa cosa e meglio e mi sa consiglia fotoperiodo o vari per evitare le alghe(evitando di cambiare neon) dai non chiedo molto solo un consiglio grazie :-))
ciao e un forum quindi vediamo che succede . io ti consiglio di ridurre le ore di luce un po alla volta minimo 6 poi vedi( fallo con intelligenza piano piano un quarto d'ora ogni tre giorni )
Seizan90
25-02-2008, 23:23
scusate la mia durezza...volevo solo un consiglio e per quanto conciso possa essere e sempre apprezzato grazie milles
Con il tuo neon puoi permetterti piante poco esigenti, stiamo parlando di Anubias, microsorium, cryptocoryna, vesicularia.
E' evidente che più il numero delle piante è elevato piu' le alghe soffrono la concorrenza delle piante, è pur vero l'illuminazione da sola non è l'artefice della proliferazione delle alghe.
Sovrappopolazione della vasca, troppo mangime, cambi d'acqua sporadici sono secondo me fattori più importanti rispetto alla luce (non voglio dire che è il tuo caso specifico sia chiaro...).
Il fotoperiodo può variare fra le 8 e le 12 ore, questo principalmente dipende dalla quantità di luce, dall'allestimento (biotopo) e dalle piante in vasca. Per esempio un biotopo amazzonico e ben piantumato richiederà + ore di luce di un malawi.
Io personalmente non andrei oltre le 8 ore, max 8.5, anche poichè è stato ampiamente dimostrato che il ciclo della sintesi clorofilliana richiede circa 8 ore. Il resto della luce in eccesso va esclusivamente a beneficio delle alghe #18
10000K sono troppi, è una luce che da sull'azzurro, andrebbe bene su di un marino, NON sul dolce, i kelvin corretti per un dolce sono + o - fra i 4000 e 6500k.
Mi raccomando se cambi neon prendi una marca decente, durano di + ed hanno 1 spettro migliore (tipo Dennerle x intenderci).
In ogni caso RICORDA che la riduzione del fotoperiodo va fatta gradualmente, togli mezz'ora la settimana e sei tranquillo.
Saluti,
Davide
D'accordo su tutto tranne -se posso permettermi- sul consiglio della marca del neon, secondo me un classico osram/philips 8xx è più che sufficiente.
assolutamente si #36# intendevo di NON acquistare marche cinesi sconosciute... ho visto neon che voi umani non potreste minimamente immaginare #17
Federico Sibona
26-02-2008, 14:26
Ho da tempo un solo neon Sylvania Aquastar da 10000K e non ho problemi di alghe, ho qualche alga nera a pennello (BBA) ma non credo proprio che sia effetto della luce. Siamo d'accordo che ogni acquario per le alghe sia un caso a sè, ma non credo che una luce di 10000K possa essere causa diretta di alghe ;-)
hmm... no non sono causa diretta di alghe su questo non ci piove ma una gradazione non idonea in condizioni "ottimali" può certamente favorirne lo sviluppo incontrollato, in sostanza 10000k a mio avviso possono diventare una concausa, poi ripeto è solo una mia intuizione... tutto può essere :-))
Seizan90
26-02-2008, 19:10
allora raga...oggi lo ho allestito e ho inserito solo 4 (per il momento) di piante che cmq non richiedono molta luce....ora sto iniziando il fotoperiodo....va bene 5 ore oggi e poi aumentare di 5 min ogni giorno fino ad arrivare a 8??
Anke qui chiedo consigli(sempre per l' acquario in questione cioe il miio :-)) )
senza sbatterti + di tanto aumenta il fotoperiodo di 30min la settimana, sino ad arrivare ad 8, poi decidi te come regolarti in base a come rispondono le piante, io per esperienza personale ti posso garantire che 8/8,5 ore di fotoperiodo sono + che sufficienti, ma c'è qualcuno che si spinge anche a 10/12.... boh... de gustibus :-)) cmq oltre le 10 ore potresti alla lunga avere dei problemi di alghe ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |