Visualizza la versione completa : Chiedo un aiuto agli ESPERTI!!!
Latingirl
30-07-2005, 19:40
Ciao a tutti! :-))
sono una nuova iscritta.
Volevo il consiglio di persone esperte sull'allestimento delle piante per il mio acquario.
Ho l'acquario da cira 3 anni. -11
Volevo ravvivare e rinnovare un po' l'aspetto estetico del mio acquario. #21
Gli abitanti dell'acquario sono Guppy, Neon, Petitella.
Come pesci da fondo ho 2 botia e un ancistrus.
Silvia
io nn sono esperto ma so ke neon e guppy nn vanno messi insieme per i valori diversi...per l'allestimento predilige il tuo gusto...se vuoi tenere i neon ti consiglio molte piante...per i guppy lo stesso..
ciao pulsar #22
neon e guppy non andrebbero insieme perchè vogliono valori dell'acqua diversi,tenera e acida i neon,basica e abbastanza dura(quella di rubinetto per intenderci)per i guppy!
tu che valori hai in vasca?
per l'allestimento leverei quei due sassi di quarzo bianchi sulla destra e le due piante in primo piano(cryptocorine?)cercherei di sfoltirle un pò per renderle meno ingombranti,poi aggiungerei (magari al posto dei sassi)una piccola radice con legate su un paio di anubias...
e per finire come sfondo un bel cartoncino nero che và sempre bene!
ciao #22 #22
Ciao quoto quanto detto da Iyla.... #36# #36#
non sono un grande esperto ma, l'anfora fossi in te la farei fuori......... :-D :-D ed aggiungerei qualche pianta sullo sfondo #28 -28
Latingirl
30-07-2005, 22:44
Innanzitutto grazie per i consigli.
Riguardo ai pesci:
Sapevo che le due specie non appartenevano allo stesso biotopo ma mi hanno regalato i neon a sorpresa per il mio compleanno.
io avevo già un allevamento di Guppy!
Per le piante seguirò il vostro consiglio. Comunque inizialmente la cryptocorine era molto piccola.
ha subito uno sviluppo spropositato. e non l'ho più controllata -97b
Quali piante mi consigliate da mettere sullo sfondo????
Ma l'anfora è proprio brutta???? #07
ciao
silvia -d08
IL_Drugo
31-07-2005, 04:37
Il consiglio mio è di cominciare a guardarti più vasche possibili, già in questa sezione ne trovi davvero molte di belle, così facendo ti farai un' idea di quello che vuoi, di come si gestiscono al meglio gli spazi x dare profondità... e poi pian piano svilupperai il tuo personale senso estetico. parlo x esperienza personale, con me ha funzionato così. Insomma guarda, guarda, guarda.
IL_Drugo
31-07-2005, 04:39
uh dimenticavo: leggiti anche i commenti, presto imparerai a memoria quali specie non vanno insieme, che valori occorrono ai vari pesci, come si chiamano le piante, eccetera. ;-)
ciao...
allora...prima di tutto o tieni i guppy e plati, o tieni petitelle e neon... non vanno bene come valori...
approposito... che valori hai pH, KH, GH, NO2...
Per l' acquario in generale è carino...ma manoano un po' di piante...
allora io direi... toglio lo sfondo e mettine uno tinte unita... nero, blu scuro o verde scuro...
poi metti piante alte sullo sfondo, come delle echinodorus, vallisneria, ceratophyllum...
davanti le cryptocoryne vanno bene, magari cerca di metterlemeno a mazzetti e di spargerle un pochino di più sul fondo...
L' anubias sullo sfondo è bella... lasciala lì...
ciao! :-))
Cleo2003
01-08-2005, 13:10
E se per i neon è sempre controversa la faccenda dei valori e tenerli coi guppy... le petitelle poverine #07 stanno bene solo quando hanno una bella acqua tenera e un ph minimo sotto il 7... anche i botia tendono alle malattie più facilmente in acqua a loro nn congeniali.. mi interesserebbe capire cmq i valori che hai.. #24
Esteticamente la foto è un pò scura.. toglierei almeno un paio di crypto davanti e ravviverei con qualche pianta più verde (anubias si.. come dice Lyla) o cryptocorine willissi (verde chiaro) o similare..
Prova a rifare la foto usando la luce dell'acquario e regolando diversamente la macchinetta (senza flash ovviamente)... sarebbe bello vederlo meglio ;-)
Nightsky
02-08-2005, 16:26
in effetti è un po' monotono x le piante...molte scure..
quanti watt hai, luce?
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
questa puo' aiutarti nella scelta..
Ciao e benvenuta...........
innanzitutto io toglierei il poster sullo sfondo e metterei dei semplici cartoncini neri, in modo da evidenziare il tuo allestimento e non la bravura di chissà quale fotografo............poi inserirei una radice o un tronco dietro quelle due grosse crypto ed inserirei un pò di piante alte dietro, 2 ciuffi di vallisneria in fondo a sinistra ed un paio di Echinodorus bleheri in fondo al centro! Per il resto mi piace così............
Latingirl
07-08-2005, 21:59
Ho apportato le modifiche che mi avete consigliato adesso come vi sembra???
le mie intenzioni sono:
1.metter un bello sfondo nero
2.Aggiungere due neon (adesso ho solo un neon da 25w con 120litri lordi)
3.comprare delle piante a fusto alto da mettere dietro come la Lysimachia (sulla sinistra), vallisneria (sulla destra) e alcune piante basse da davanti. esempio Glassostigma elantinoides
adesso vi chiedo aiuto,consigliatemi come proseguire.
Grazie Silvia http://www.acquariofilia.biz/allegati/vista_panoramica_177.jpg
Nightsky
08-08-2005, 01:02
gia' molto meglio..
ti dico che x la glossostigma ce ne vuole taaaaaanta di luce ! almeno 1watt x litro!
beh adesso io la vedrei cosi': quel piantone che hai a destra (un anubias pare), lo lascerei li o un po' + a destra, proprio nell angolo.
poi in mezzo 1 echinodorus bleheri, e sullo sfondo di sinistra la vallisneria! ;-)
come piante basse cerca magari delle criptocorine basse... o al massimo in mezzo davanti lascia pure vuoto vuoto. :-)
ps davanti all'echinodorus bleheri se lo metti in mezzo dietro dietro, appena davanti ci vedrei una radice fine, un po' ramificata con del muschio...
(guarda la mia foto della mia vasca x un idea...)
:-))
Nightsky
08-08-2005, 01:09
ti ho fatto uno schemino che si capisce meglio (l'hanno fatto anche a me ^^')
sbaglio o vedo un botia macracantha? stai attento perchè può arrivare fino a 30cm di lunghezza............... -05
Latingirl
08-08-2005, 12:38
Ciao BluLady
Sulla scia del tuo suggerimento mi sono dilettata nel allestire virtualmente il mio acquario.
La mia idea è comunque di riempirlo di piante tra basse e alte.
Detto sinceramente la echinodorus non rientra tra le mie piante preferite.
L'idea del tronco con il muschio mi gusta ma devo ancora magari davanti alla eusteralis stellata (vedi foto).
se guardi bene la foto sulla destra ho già un tronco con una anubias (o meglio ciò che rimane poichè si era sviluppata tutta in orizzontale buttando giù un sacco di radici).
ho preferito tagliare la parte eccedente il tronco e l'ho messa sulla sinistra dell'acquario davanti alle cryptocorine.
Per quanto riguarda la luce ho intenzione di aggiungere 2 neon in modo da arrivare al valore che mi indicavi tu (1 watt/litro).
L'acquisto delle nuove piante sarà sicuramente successivo al'installazione delle luci!
Buona visione!
si accettano critiche, consigli e suggerimenti
grazie
silvia
Latingirl
08-08-2005, 13:12
Ciao BluLady
Sulla scia del tuo suggerimento mi sono dilettata nell'allestire virtualmente il mio acquario.
La mia idea è comunque di riempirlo di piante tra basse e alte.
Detto sinceramente la echinodorus non rientra tra le mie piante preferite.
L'idea del tronco con il muschio mi gusta ma devo ancora decidere il sjuo posizionamento, magari davanti alla eusteralis stellata (vedi foto).
se guardi bene la foto sulla destra ho già un tronco con una anubias (o meglio ciò che rimane poichè si era sviluppata tutta in orizzontale buttando giù un sacco di radici).
ho preferito tagliare la parte eccedente il tronco e l'ho messa sulla sinistra dell'acquario davanti alle cryptocorine.
Per quanto riguarda la luce ho intenzione di aggiungere 2 neon in modo da arrivare al valore che mi indicavi tu (1 watt/litro).
L'acquisto delle nuove piante sarà sicuramente successivo all'installazione delle luci!
Buona visione!
si accettano critiche, consigli e suggerimenti
grazie
silvia
Latingirl
08-08-2005, 13:23
Io l'ho comprato per BOTIA non so se sia un botia macracantha.
A me piace molto e ci sono molto affezionata. dici che potrebbe crearmi dei problemi???
Per le piante?? sto riallestendo l'acquario proprio in questo periodo!!!
Ma la crescita non è proporzionata alla vasca??? io ho 120 litri lordi.
Da quando l'ho comprato ho notato una bella crescita ma ultimamente mi sembra che le sue dimensioni siano più o meno stabili.
Silvia
lanti.... la fittonia non va bene, in acqua marcisce, è da paludario...
la eusteralis è parecchio esigente... ;-)
Nightsky
08-08-2005, 19:03
beh, a parte che è un pesce di gruppo, (e io mi chiedo xke' si ostinano a venderli cmq)...pero' diventa bello grosso (oltre 30cm) e rompi-piante.... :-(
bello anche cosi' come lo vuoi fare, pero' nn so se ti sta la valisneria cosi' in ombra (dietro a destra)
che piante sono la lisimachia e la fittonia??
la lisimachia è una bella pianta... la fittonia è una pianta da paludario! ;-)
sì i botia sono da sconsigliare...
ciao!
Nightsky
08-08-2005, 19:22
ah adesso ho capito quali sono le fittonie!
sono quelle che vedo sempre nei supermercati.... kain aveva preso la verde, marcita dopo 1 settimana..
http://www.gardenshop.gr/fyta/images/fittonired_jpg.jpg
http://www.flowers.org.uk/plants/images/fittonia_lrg1.JPG
la lysimachia è questa? http://www.tropicalfishintl.com/images/enlarge/AquaticPlants/SpringPlants/LYSIMACHIA%20NUMMULARIA.jpg
non è bellissima...
prova una qualche Hygrophila... :-))
sì... è quella... la lisimachia...
sì vero hygrophyla... anche echinodorus, cryptocoryne... bacopa, cabomba...
ciao!
Cleo2003
08-08-2005, 20:01
wow.. m'è piaciuto vedere la foto dell'acquario rischiarato #36# tutta un'altra cosa.
Noto che vi siete date ai disegni :-D forte ;-)
Come ti hanno detto, meglio lasciar perdere la fittonia.. è da paludario (nn vive sommersa) e nel giro di pochissimo ti marcirà..
#24 io nn la vedrei la vallisneria dietro l'anubias.. è così bella com'è.. e riempie bene.. piuttosto la vedrei come ha detto Blu dietro le crypto..
Carina la lysimachia #24 potresti lasciar perdere la vallisneria e mettere solo quella altrimenti e davanti spazio al pratino :-) (nn son brava a far disegni io :-D )
Latingirl
09-08-2005, 10:29
Sono molto contenta di tutti i vostri consigli che ora metterò insieme per creare il nuovo acquario.
Pensavo di mettere la vallisneria sulla destra dell'acquario perchè tra la anubias e il vetro rimane un po' di spazio.
e poi un bel praticello davanti per lasciare spazio per nuotare ai miei pesciolini.
devo assolutamente comprare il cartoncino nero per lo sfondo!!!! peccato che la cartoleria sotto casa è già in ferie!!!
Grazie a tutti
silvia
p.s. comunque io ho due BOTIA unp è quello che vedete in foto, l'altro è più piccolo. è vero due non significa GRUPPO... spero di non doverlo dare via!!!! ho aumentato il mangime vegetale nella speranza che non vadano a mangiare le mie piante.
Cleo2003
09-08-2005, 10:51
Al posto del cartoncino: va al brico (o negozio fai da te, supermercato..) e prenditi un pezzo di rotolo nero autoadesivo (tipo quelli con cui si rivestono i cassetti) ma nn lo attaccare con l'adesivo.. lo appoggi dietro inserendolo nei bordi dell'acquario (se si può) o mettendoci un pò di scotch ;-)
Per quel che riguarda "riempire" l'acquario di piante sono molto d'accordo ma secondo me è bello anche esaltare la bellezza di certe piante.. l'anubias gigante è uno spettacolo così com'è e riempie bene.. inserirei prima le altre e vedrei il risultato.. puoi sempre metterla dopo ;-)
Latingirl
09-08-2005, 11:24
Oggi vado al castorama. ma quello adesivo non è lucido? va bene lo stesso, non crea riflessi strani? o è meglio del cartoncino opaco?
Per prima cosa dopo aver aggiunto i neon per raggiungere 1W/litro, compro la lysimachia o la Micranthemum misranthemoides (che dovrebbero essere a crescita veloce, almeno penso) che metterò dietro la cryptocorine, poi procedo con la glossostigma e vedo come va, quindi prendo la eustrealis stellata che mi piace un sacco e poi alla fine, se tutto procede bene riempo la parte a destra con vallisneria.
prossimi sviluppi:
1) compro l'impianto a osmosi inversa per i cambi e integro con i sali.
2) vorrei realizzare l'impianto di CO2 con l'estintore.
ecco l'acquario:
ok! ;-)
Per il fondo... io ho usato carta da pacchi verde... perfetta... cmq meglio opaco... :-))
Cleo2003
09-08-2005, 11:32
:-D mannaggia come siamo noi donne quando ci attiviamo :-D ;-)
Piano col discorso luci però... se inserisci un neon all'inizio fallo andare per qualche giorno a 4-5 ore, poi un'ra in più ecc.. fino a raggiungere le ore di adesso (quante sono ?).. se poi ne aggiungi un altro fai sempre così e mai aggiungere 2 neon assieme.. il rischio alghe è in agguato. ;-) (te lo dico anche con l'esperienza di chi ingenuamente al tempo ha inserito un gruppo di un paio di neon quando tutto andava bene e s'è ritrovata a combattere con le alghe e ho dovuto togliere i 2 neon per poi far quel che ti ho detto). Le alghe certo probabilmente nel mio caso erano anche dovute ad un acquario appena allestito e quindi nn maturo ma le luci influiscono parecchio.. (da quanto hai i neon che ci son già ?)
Ah.. no nn è lucido ma opaco quello che intendo io rotolo (cmq metti quel che trovi e trovi stia meglio ;-) )
Latingirl
09-08-2005, 11:56
il neon l'ho appena cambiato (arcadia T8 da 25W) dopo una lunga attività del mio vecchio neon.
sta acceso circa 8 ore in modo continuato.
ma se faccio i cambi con l'acqua osmotica e aggiungo i sali c'è lo stesso il rischio di alghe?
secondo te 8 ore sono poche?? io ho ridotto le ore di luce per ridurre la formazione delle alghe.
comunque seguirò il tuo consiglio e installerò un neon alla volta aumentando progressivamente le ore.
puoi farmi indicativamente un piano?
io aggiungero 1 neon e poi due lampade a risparmio energetico;
in tutto poco più di 100 w
Ti faccio lo schema del coperchio alzato:
__________________1
__________________2
----- -----
legenda:
---lampada a risparmio energetico
___1 neon nuovo
___2 neon già installato (25w)
Per fare come dici tu devo prevedere l'accensione separata delle 4 luci. Spero si possa fare: chiederò al mio tecnico!!!
questo mi permetterebbe di creare l'effetto alba e tramonto????
P.S riguardo al cartoncino. meglio nero o verde scuro????
io direi verde scuro il cartoncino... riempie le zone che le piante lasciano vuote... ;-)
Per le lampade... se le colleghi tutte in modo diverso e ti procuri un timer per ognono lo puoi fare l' alba tramonto... ;-)
Cleo2003
09-08-2005, 17:18
Il cartoncino vedi tu.. fa lo stesso, basta che sia scuro.. c'è anche chi lo mette blu ( :-D adesso gli faccio più confusione).. è anche vero che è normale che il vetro dietro poi si riempia di alghe (e quelle io le lascio così si divertono un pò le caridine e tanto nn si vede con lo sfondo scuro).. quindi nero o verde vedi tu ;-)
Per le ore di luce.. 8 son proprio il minimo (servono 8 ore alle piante per completare la fotosintesi).. sarebbe bene tenere cmq almeno 10 ore quando avrai piante più esigenti.
Oddio.. io son andata un pò a caso.. se hai appena cambiato il neon e nn hai visto aumentare le alghe dovresti stare abbastanza tranquilla.. quindi potrai aggiungere un neon e mettere 5 ore ad esempio e ogni giorno portarlo a 1 o 2 ore in più e via così. Metterai ovviamente per ultimo il pratino quando avrai fatto tutte le modifiche ;-)
Nn me ne intendo di tipi di lampade e spero tu abbia chiesto notizie per sicurezza in tecnica dolce nel forum :-) (a meno che faby nn sappia darti lui una dritta se van bene quelle lampade).
Quoto l'alba e tramonto.. anch'io avendo appunto un paio di spine ho collegato due timer che accendono i neon a 15-20min di distanza.. fa un bell'effetto e i pesci secondo me son meno stressati
certo che la posso aiutare per le lampade..
dovrei sapere però cosa ha deciso e i wattaggi...
per le compatte predi le PL... sono fatte a ferro di cavallo...
Per il neon devo sapere i watt e ti aiuto.. il neon che hai già montato che modello è?
ciao!
Latingirl
09-08-2005, 23:28
Ti ho fatto un disegno di come pensavo di gestire le luci dell'acquari.
Ho già un neon dell'arcadia 25w.
vorrei aggiungere:
1) neon da 25/30 w in base a quello che trovo
2) lampada a rsparmio energetico PHILIPS PLEC PLT 23w 4000k
3) lampada a rsparmio energetico PHILIPS PLEC PLT 27w 6500k
le lampade puoi trovarle nel sito della casa delle lampadine!
-11
ok bene...
per il neon prednilo da 30w... magari un aquarelle da 1000k della philips...
ciao!
Cleo2003
10-08-2005, 09:07
-05 wow che brava #36#
Latingirl
10-08-2005, 10:03
Grazie mille Faby!!!
provvederò all'acquisto delle luci appena torno dalle vacanze. una mini vacanza di una settimana!!!
ieri ho acquistato un bel cartoncino nero. l'ho messo sul vetro.....è uno spettacolo. mi piace un sacco!!!!
non vedo l'ora di veder nuotare i miei pesciolini sopra un bel praticello verde.
Silvia
di nulla latin... ;-)
cleo era riferito a me??? se sì sono maschio... :-))
ciao!
Penso che Cleo si riferisse a latingirl........... :-D
ah meno male! :-D :-D :-D
già mio erano venuti i complessi! :-D :-D :-))
io nn sono esperto ma so ke neon e guppy nn vanno messi insieme per i valori diversi...per l'allestimento predilige il tuo gusto...se vuoi tenere i neon ti consiglio molte piante...per i guppy lo stesso..
ciao pulsar #22
Non è vero neon e guppy possono convivere benissimo!!io li ho insieme d atempo e vanno bene!!la tua vasca non è male devi migliorarla col tempo pero'
Non è vero neon e guppy possono convivere benissimo!!io li ho insieme d atempo e vanno bene!!la tua vasca non è male devi migliorarla col tempo pero'
il fatto che convivano assieme nella tua vasca non significa che possono vivere insieme, anche tu potresti convivere assieme ad un cavallo nella stessa stanza ma non penso proprio che vi trovereste bene perchè non avete le stesse esigenze, la stessa cosa vale per neon e guppy, hanno esigenze diverse e andrebbero lasciati vivere in ambienti diversi.............parlo di Ph, Kh, Gh...........
Cleo2003
10-08-2005, 13:01
Mi riferivo a lei si :-D :-D :-D per il disegno e la precisione ;-)
Ma sei bravo anche tu faby :-))
Quoto Mkel... c'è questa strana idea che se nn schiattano allora stan bene.. mah..
quoto Mkel e cleo (Mkel fai morire :-D :-D )
Cleo grazie! :-)) ;-)
Nightsky
10-08-2005, 19:35
ciao pulsar #22
sara', x te...
cmq non è un buon consiglio!
Konami pure se ci metto te in vasca vivi benissimo il problema e veder quanto :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
scusa se lo dico in maniera cosi cattiva ma me l'hai tirata propio :-D :-D :-D
Sento odore di Paolonig.................... :-D :-D :-D
Latingirl
26-08-2005, 22:29
ho apportato la prima modifica all'impianto luci...
che ne dite???
ciao
sono proprio curiosa di vedere come sarà il nuovo allestimento :-)) il progetto mi piace molto.
già meglio...
al centro non riesci a mettere altro???
Massimo Suardi
27-08-2005, 11:28
le compatte sono una bomba.....
il probelmi però sono due.....
1)scaldano davvero tanto se accesre per ore....
2)la luce resta troppo focalizzata su una piccola superficie, per me messe in questo modo avrai dei problemi di distribuzione della luce, inoltre come hai fatto ad isolare gli attacchi e27?
al centro non riesci a mettere altro
devi metterne un altro! ;-)
Massimo Suardi
27-08-2005, 11:30
ah mi accorgo ora.... occhio alla bella anubias che hai sotto la compatta di destra.... è facile che si riempia di alghe.... ti conviene metterla più al centro...
avresti dovuto spostarle entrambe un pochino più al centro..............
pi credo che davanti a quello già esistente un secondo neon ci possa stare...
Latingirl
27-08-2005, 16:07
Per chiarimentop ho fatto una foto più da vicino.
l'unica posizione possibile per le lampade era quella.
in oltre sopra l'attuale neon ne devo aggiungere un altro.
l'anubias ho intenzione di potarla
ma se sposto l'anubias non posso mettere nessun' altra pianta per le alghe?
Ciao a tutti e grazie
se metti un altro neon ok! ;-)
per l' anubias... spostala al centro, ci sarà meno luce, e lì metti una pianta che ha bisogno di più luce...
Latingirl
27-08-2005, 21:49
L'anubia ho deciso di potarla perchè, come vedi da foto,
è uscita addirittura dall'acquario...
Ho aggiunto una nuova piantina alta dietro alla cryptocorine... speriamo in bene!!!
Ciao
che pianta è?? non rieco a capirlo...
Latingirl
12-09-2005, 20:29
scusa se rispondo solo ora ma sono dovuta tornare in negozio a chiedere il nome della pianta perchè sbadatamente #07 non me lo ero fatto dire!!!
è un'althernanthera le cui punte più soggette alla luce prendono il colore rosso; mi è cresciuta a vista d'occhio, l'ho già tagliata due volte.
ciao :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |