PDA

Visualizza la versione completa : cibo per pulitori...

digitalhawk
30-07-2005, 19:09
tra pochi giorni prendero' i miei primi pesci che saranno dei pulitori.

quello che mi chiedo e':
-le pastiglie di mangime per questi pesci quanto durano?intendo dire va' data una pastiglietta al giorno o durano di piu'?
-in media quanto costano?
-sono indispensabili per far nutrire i pesci da fondo?

bacarospo
31-07-2005, 00:45
Tutte domande che io mi farei dopo aver deciso quale specie prendere.

digitalhawk
01-08-2005, 14:50
si in effetti hai ragione!
io volevo prendere 2 corydoras e 1 ancistrus.
cosa mi consigliate?
sono tanto esigenti per l'alimentazione?
intendo dire: con questo tipo di pesci sono indispensabili queste pastigliette?

mmicciox
01-08-2005, 22:57
Io non ne ho mai usate, ma uso il cibo granulare che lentamente affonda.... se usi i fiocchi mi sa che sono quasi indispensabili

digitalhawk
02-08-2005, 12:19
allora ieri ho preso 2 corydoras e con loro le pastigliette da fondo cosi' sono sicuro che quando inseriro' altri pesci anche loro riusciranno a mangiare!

ho letto da qualche parte che si cibano anche di vermi, che tipo pero?
i vermetti quelli che si usano per pescare vanno bene?intendo quelli lunghi 1-2 cm

grazie e ciao!

bacarospo
02-08-2005, 14:51
Ciao,

i vermetti quelli che si usano per pescare vanno bene?intendo quelli lunghi 1-2 cm

In natura mangiano larve di ditteri, piccoli crostacei e qualche anellide (di preciso non lo so vado a naso vista la nicchia dei cory), le pastiglie di sicuro non ci sono. :-)
A parte gli scherzi, quelli che trovi nei negozi di pesca (sono le camole e i bigattini giusto?) non vanno bene, sono troppo grandi (forse solo le specie piu' grandi di Corydoras e i Brochis riuscirebbero a mangiarli).
Vai in un negozi ben fornito e prendi un blister di chironomus surgelato piazzalo in freezer e daglieli una o due volte a settimana (mi raccomando eh...pochi), se la vasca lo consente io aumenterei anche il numero di cory, sempre della stessa specie, fanno gruppo, li alimenti bene, diventano ciccionissimi e si riproducono a nastro. Appropo'...ma che specie hai???
Cmq oltra ai chiro dagliela una mezza pasticca (ci sono quelle apposta per i cory della SHF, se ne hai solo 2 dagliene mezza ogni due giorni)

digitalhawk
02-08-2005, 17:13
mmm io a pranzo gli ho dato una pasticca intera...dici che fino a domani non gliene devo dare?in effetti brucano tutto il giorno..

cmq dovrebbero essere dei corydoras paleatus
http://www.aquanovel.com/images/peces/paleatus1.jpg

per ora ne ho presi 2 per il semplice fatto che forse staro' via per un po' di giorni e staranno i miei a casa quindi non volevo che si preoccupassero per il numero dei pesci...quando torno di sicuro ne prendo altri 2 e i neon
la vasca e' da 50lt!

bacarospo
02-08-2005, 22:28
Allora una pasticca per soli due esemplari è troppo e 50 litri sono un po' pochini, cmq un altro paio li metterei (quando torni).
Ricorda che i pesci sarebbe meglio alimentarli poco e spesso che tanto in poche volte. Questa è una regola di base non sempre applicabile alla lettera pero' se stai cominciando ora ti puo' essere d'aiuto.

digitalhawk
03-08-2005, 01:29
si so che 50lt non sono tanti ma la disponibilita' economica mi ha dato la possibilita' di prendere solo questo!

cmq avendo letto le guide sapevo che e' meglio farli mangiare poco e spesso, ma non pensavo che 1 pasticca fosse tanta! :-))

mi hanno consigliato 1/2 pastiglia al giorno...

partenoboy
03-08-2005, 06:34
1/2 ogni due giorni

digitalhawk
03-08-2005, 15:13
1/2 ogni due giorni sarebbe poco e spesso? -05 -28d#

andre79
03-08-2005, 21:45
allora ieri ho preso 2 corydoras e con loro le pastigliette da fondo cosi' sono sicuro che quando inseriro' altri pesci anche loro riusciranno a mangiare!

grazie e ciao!
i tubifex!è il loro cibo preferito!
se riesci ad incasrtarli sotto la sabbia,vedi come fai contenti i tuoi coridoras!!
ps
forse 2 sono un po pochini!
ciao

andre79
03-08-2005, 21:48
Ciao,

In natura mangiano larve di ditteri, piccoli crostacei e qualche anellide (di preciso non lo so vado a naso vista la nicchia dei cory), le pastiglie di sicuro non ci sono. :-)
A parte gli scherzi, quelli che trovi nei negozi di pesca (sono le camole e i bigattini giusto?) non vanno bene, sono troppo grandi (forse solo le specie piu' grandi di Corydoras e i Brochis riuscirebbero a mangiarli).
Vai in un negozi ben fornito e prendi un blister di chironomus surgelato piazzalo in freezer e daglieli una o due volte a settimana (mi raccomando eh...pochi), se la vasca lo consente io aumenterei anche il numero di cory, sempre della stessa specie, fanno gruppo, li alimenti bene, diventano ciccionissimi e si riproducono a nastro. Appropo'...ma che specie hai???
Cmq oltra ai chiro dagliela una mezza pasticca (ci sono quelle apposta per i cory della SHF, se ne hai solo 2 dagliene mezza ogni due giorni)

riesci a far riprodurre i coridoras??
e come fai?
potenzialmente sono riuscito a far accoppiare un sacco di pesci ma mai quelli di fondo!

bacarospo
04-08-2005, 00:19
riesci a far riprodurre i coridoras??
e come fai?

Se li tieni bene una volta giunti a maturazione e con qualche stimolo ambientale (vedi cambio d'acqua sostanzioso con acqua piu' fredda), depongono facilmente le specie piu' comuni. Tirare su i piccoli è già piu' complesso, ma cmq fattibile.
Se cerchi con google trovi sicuramente parecchia roba.

andre79
04-08-2005, 09:59
ok grazie dei suggerimenti!
dopo le vacanze ci provero' sicuramente!

digitalhawk
04-08-2005, 13:46
ora ho 4 cory e un paleatus, continuo con 1/2 pastiglia al giorno?

digitalhawk
05-08-2005, 17:50
allora continuo con 1/2 pasticca?