Visualizza la versione completa : 17 lt, come lo allestisco???
CrazyCat
25-02-2008, 10:38
scusate sono del tutto ignorante in materia.
Ho un 17 lt di vetro con anche il coperchio di vetro.
Vi ho aggiunto una plafoniera di luce bianca , ha un termo riscaldatore ed il filtro è dell'acqualan modello unifilter 280.
Cosa potrei metterci?
Di piante mi hanno proposto quelle con tronco poichè non c'è bisogno di concime.
Io ci avevo messo dentro una roccia forata ma non so se va bene per un acquario del genere.
Una vasca come la tua tua è ottima per farci un caridinaio ( i gamberetti per intenderci ). Metti un legnetto ( di quelli che si comprano nei negozi di acquari ) lo ricopri con muschio di giava, qualche roccia lavica con legata un'anubias nana, una cladophora e una pianta a crescita veloce come l'egeria densa e sei apposto ( ti basta solo un pò di fertilizzante liquido da usare con moderazione ). Altra soluzione ottima poi è metterci una bella coppia di killi ( per info ulteriori vedi sez apposita in questo forum )
CrazyCat
25-02-2008, 16:42
I killi sono carini, non mi convincono i gamberetti...che mangiano??? a che temperatura vivono ?
Il legnetto lo potrei trovare già col muschio??
Come dovrei allestire il fondo? per ora ho solo il ghiaietto... vorrei evitare il fondo fertilizzante ...ho già sostenuto tante spese...rivelatesi inutili :-(
Quanti giorni prima devo iniziare a preparare l'acquario prima di inserire i pesci?( Alcuni mi hanno detto che devo fare andare la pompa per tre settimane prima di inserirli)
Ora ho un biocondizionatore ed il nitrivec della Sera , sono sufficienti o serve dell'altro?
Devo utilizzare l'acqua osmotica???
Ogni quanto la devo cambiare?
Nel filtro ho la spugna in dotazione dell'acqualan...ma ho anche comprato la lana filtrante ed i cannolicchi...come lo riempio???
La negoziante dove mi servo mi ha detto che può realizzarmi un'anubias nana su di un tronchetto...unirei così le due soluzioni...potrebbe andare bene???
scusa per le domande ma non so proprio come iniziare e vorrei evitare errori...
i gamberetti sono degli animali detrivori,cioè mangiano residui di mangime,zucchine ,carote,foglie di quercia essiccate e fatte stare qualche giorno in acqua per evitare che l'acqua della vasca si ambrii,e soprattutto alghe(la caridina multidentata o japonica è usata proprio per eliminare le alghe).Ti conviene comprarti un legnetto ed ancorarci del muschio,quelli che già si vendono pronti costano molto di più.Se metti piante epifite non hai bisogno del fondo fertile e basta solo il ghiaietto.Devi fare girare la vasca per un mese circa verificando quando avviene il picco di nitriti;una volta avvenuto puoi inserire i pesci un pò alla volta.Puoi usare l'acqua di rubinetto fatta decantare e trattata con del biocondizionatore,se vedi che quest'acqua ha valori differenti da quelli che richiedono la specie di pesce o gambero allevati tagli con l'acqua osmotica.Personalmente cambio 1/3 di acqua a settimana.Se il filtro è interno devi predisporre i materiali in questo modo partendo dall'entrata dell'acqua:lana di perlon,spugne e cannolicchi ed infine la pompa.Si puoi utilizzare l'anubias,è un epifita.
Spero di aver risposto a tutte le domande! ;-)
CrazyCat
25-02-2008, 23:54
Si grazie!
Comunque, stavo pensando di dare via il 17 lt perchè comunque non sono abbastanza esperta per gestirlo.
Sto cercando qualcuno che voglia prenderlo con un piccolo contributo...se conosci qualcuno interessato fammi sapere anche tramite mp!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |