Entra

Visualizza la versione completa : Devo integrare il KH?

balabam
25-02-2008, 00:05
Ho appena misurato nitrati e fosfati del mio nanoreef, rilevando con piacere che valgono rispettivamente 1mg/l e 0mg/l... molto meglio di un mesetto fa... ma ho ancora le resine anti PO4 (cambiate l'ultima volta una settimana fa)

Per il momento allevo praticamente solo invertebrati molli, ma mi piacerebbe allevare anche qualche duro semplice.

Uso il sistema naturale, gli unici animali "mobili" che ho sono due lumachine turbo e una stomatella, e non ho intenzione di inserirne altri. Non ho uno schiumatoio e non nutro i molli.

Vorrei sapere perchè il kh del mio acquario è 4.7, mentre quello dell'acqua del cambio è 8.5... I molli "assorbono" così tanto kh? Dovrei integrarlo? Come?

darmess
25-02-2008, 00:08
certo che devi integrarlo...io adopero i prodotti kent marine che sono ottimi...portalo a 8 e mantienilo con prodotto kent a+b

balabam
25-02-2008, 00:27
pensavo che col "metodo naturale" bastassero solo cambi parziali frequenti... #13 #12

Bè grazie comunque... mi informerò sui vari prodotti allora...

Ho letto da qualche parte che le resine anti po4 possono abbassare il kh... sarà mica colpa loro? -28d#

SJoplin
25-02-2008, 00:50
Ho letto da qualche parte che le resine anti po4 possono abbassare il kh... sarà mica colpa loro? -28d#

una buona parte di colpa ce l'hanno pure loro ;-)

stai attento agli sbalzi di kh. fallo salire un grado al giorno

balabam
25-02-2008, 00:59
ok allora visto i buoni risultati nella misurazione degli inquinanti mi sa che fra un po', se andrà tutto bene, smetterò di usarle... proprio ora ho fatto il canonico cambio parziale settimanale e il kh dovrebbe essere un po' aumentato...

Fortuna che ho animali belli resistenti... #23