Visualizza la versione completa : Neofita - Impianto CO2 e filtro esterno su 30lt
*Papera*
24-02-2008, 22:58
Vorrei mettere un impianto CO2 e un filtro esterno sul mio acquario di 30 lt... secondo voi ne vale la pena o i miei neuroni stanno per andare in ferie? #19
Se sì, quali mi potete consigliare per una vasca così piccola senza dover spendere un patrimonio (anche in virtù del fatto che prima o poi vorrei passare ad un acquario ben più importante)? :-)
come ti ho risposto sull'altro, per la co2, impianto askoll con poche bolle al minuto vai alla grande, te lo ritroverai anche per il nuovo acquario,
questo, zona roma talenti:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=95&PHPSESSID=176fb8443b50e9d674ce1e82a67db535
per il filtro esterno non saprei, aspetta altri.
*Papera*
24-02-2008, 23:44
Grazie Dino!
P.S.: non sei il primo a parlarmi del Il Regno della Natura... devo proprio farci un salto! ;-)
io compro quasi tutto li, ettore e la ragazza sono gentilissimi, ed i prezzi convenienti.
*Papera*
29-02-2008, 01:08
Piccolo aggiornamento... :-)
Ho comprato oggi il filtro esterno della Eden 300L/H a € 34,90 e l'ho messo in parallelo a quello già esistente in modo da permettere la sua maturazione senza mettere in pericolo i pesciotti...
Ora non mi rimane che l'impianto CO2... siccome ne ho visto uno della Dennerle fichissimo che però costa quasi 70 € vorrei verificarne prima l'effettiva "figaccine" :-D
Dovrebbe essere questo...
http://www.dennerle.it/HG07UG10.htm (quello versione nano)
Mi ha detto il ragazzo del negozio che potrebbe essere usato così com'è per la vasca di adesso, ma che poi, con un adattatore per bombole più grandi, può benissimo essere utilizzato anche per acquari più grandi. M'h dimostrato entusiasmo per la precisione di dosaggio... quanto può rispondere al vero?
ti consiglio l'askoll che davvero ottimo quello che ti ha consigliato Dino68 oppure se hai intenzione di usare la bombola ricaricabile prendere direttamente il pro che ha l'adattatore.
Lascia perdere i manometri che non servono a niente
Alfa,
Lascia perdere i manometri che non servono a niente
comfermo...
*Papera*
29-02-2008, 15:07
Forse mi sono spiegata male: quando parlavo di precisione nel dosaggio, non parlavo di manometri... mi ha fatto vedere un pezzo con una rotellina (scusate i termini non tecnici. sono neofita no? :-)) ) che, a suo parere, era precisissimo, nel senso che aumentava o diminuiva poco per volta... mi sarò spiegata? mah... #13
Si quella è la la valvola di precisione o valvola a spillo, se non ricordo male !
La hanno tutti gli impianti e servono a regolare con precisione il numero di bolle erogato.
Forse mi sono spiegata male: quando parlavo di precisione nel dosaggio, non parlavo di manometri... mi ha fatto vedere un pezzo con una rotellina (scusate i termini non tecnici. sono neofita no? :-)) ) che, a suo parere, era precisissimo, nel senso che aumentava o diminuiva poco per volta... mi sarò spiegata? mah... #13
continuo a confermarti askoll :-)
ps se dovesse servirti una bombola scrivimi in mp :-))
ma perchè per ora non ti fai unimpiantino in gel artigianale? tre euro con un trenta litri stai più che apposto.. poi quando comprerai un acquario più grande ci penserai.. #36#
*Papera*
29-02-2008, 19:17
In questo momento non so nemmeno valutare se possa essere capace di farlo... dove trovo eventualmente le indicazioni? Potrei anche decidere di cimentarmi.... ;-)
DOBERMANN
29-02-2008, 19:35
ma per quale motivo vorresti il CO2?
bisogna vedere, che piante e pesci, vorresti mettere...cmq si vendono delle compresse al posto dell'impianto.
80euro per un impianto per un acquaio di 30l? io con 80euro prenderei un altro acquario più grande.
*Papera*
29-02-2008, 19:47
Dobermann, l'ho detto nel mio primo post che prima o poi ad un acquario più grande ci passerò, ma prima di passarci voglio essere sicura di saperlo mantenere!
Mi spiego meglio: se e quando riuscirò a avere un bell'acquario piccolo, sarò sicura di poter mantenere anche un bell'acquario grande! Mi sono spiegata? ;-)
DOBERMANN
29-02-2008, 19:54
PAPERA: dipende tutto dalle tue esigenze.....come ho scritto prima, l'impianto CO2, non servono a "tutti" gli acquari, dipende dalla pianta e dai pesci....come scritto prima, si vendono delle compresse, che fa quasi lo stesso effetto dell'impianto.
l'acquario non ha limite....impari per tutta la vita, la tecnologia cambia sempre, senza fine. :-)
Paolo Piccinelli
29-02-2008, 20:29
se e quando riuscirò a avere un bell'acquario piccolo, sarò sicura di poter mantenere anche un bell'acquario grande!
Ti dirò di più: è più semplice gestire un 100 litri che un 30 ;-)
Se metti una foto o la descrizione dell'acquario nel profilo ti possiamo dire se la co2 serve o no :-))
*Papera*
29-02-2008, 20:47
Ho aggiornato la descrizione....
Grazie Paolo!
*Papera*, detto che abbiamo tutti sempre da imparare, ma sappi questo, meglio un 100-150 litri che un 30.
gli errori su un 30 litri li paghi cari avendo poca acqua, su 100 hai molta più possibilità di recupero. costa solo qualcosina in più.
io il fai da te co2 la sconsiglio, unica cosa buona che costa poco, troppa manualità, poca regolabilità, possibilità di esplosione della bottiglia e melma per tutta la stanza, ogni 7-15 gg rifai tutto. comunque papera se vuoi nel mio sito nella sezione co2, ci sono articoli su come fare la co2 in casa.
un askoll con bombola da 500 kg, su un 30 litri ti dura minimo sei mesi !
*Papera*
01-03-2008, 00:22
Acc... no, no... allora non è per me....
e cmq una bombola da 500 KG mi basta per tutta la vita!!!! :-D
Non so se posso approfittare di questo topic per parlare di errori che vorrei correggere, ma non so come...
Io elenco i miei problemini e voi mi dite se ne possiamo discutere qui, va bene? #22
1. L'acqua del mio acquario è diventata verdastra, torbida, nonostante i cambi settimanali di circa dil 15, 20%... prima davo la colpa alle alghe, ma ho notato che tutto sommato di alghe vere e proprie non ce ne sono tantissime... ho ridotto il fotoperiodo da 8,5 ore a 7 ore (un po' alla volta :-) ), ho ridotto quasi drasticamente la quantità di mangime, ho aggiunto un altro filtro, ho cambiato la lampada vecchia di circa 8 mesi, ma non ho trovato giovamento... che suggerimenti potete darmi? Pensavo che magari aggiungendo proprio la CO2 potesse abbassarsi il ph (7,5) e favorire la scomparsa di questo fenomeno... mah
2. Sin dal principio ho messo come fondo la ghiaietta (quella economica suggerita dal venditore) di dimensione media e di colore naturale, però mi sto rendendo conto che forse ne ho messa poca (5 kg su una base di c.a. 35x25). Non so se ne posso aggiungere adesso ed eventualmente come fare...
3. Ho messo il riscaldatore vicino al fondo e messo di "sguincio" (traduzione: di traverso :-)) ) però non so se, volendo aggiungere altre piante, lì sta bene oppure no e se eventualmente posso nasconderlo con qualche legno o pietra...
DOBERMANN
01-03-2008, 00:38
*Papera*, detto che abbiamo tutti sempre da imparare, ma sappi questo, meglio un 100-150 litri che un 30.
gli errori su un 30 litri li paghi cari avendo poca acqua, su 100 hai molta più possibilità di recupero. costa solo qualcosina in più.
io il fai da te co2 la sconsiglio, unica cosa buona che costa poco, troppa manualità, poca regolabilità, possibilità di esplosione della bottiglia e melma per tutta la stanza, ogni 7-15 gg rifai tutto. comunque papera se vuoi nel mio sito nella sezione co2, ci sono articoli su come fare la co2 in casa.
un askoll con bombola da 500 kg, su un 30 litri ti dura minimo sei mesi !non è solo il fatto economico, ma soprattutto, l'acquario piccolo è più impegnativo, per lo scambio dell'acqua, cioè bisogna cambiare l'acqua più spesso, bisogna cambiare acqua almeno due volte alla settimana, ovviamente dipende da quanta acqua... ;-)
l'acquario piccolo, si porca più falcimente. :-)
DOBERMANN
01-03-2008, 00:47
Acc... no, no... allora non è per me....
e cmq una bombola da 500 KG mi basta per tutta la vita!!!! :-D
Non so se posso approfittare di questo topic per parlare di errori che vorrei correggere, ma non so come...
Io elenco i miei problemini e voi mi dite se ne possiamo discutere qui, va bene? #22
1. L'acqua del mio acquario è diventata verdastra, torbida, nonostante i cambi settimanali di circa dil 15, 20%... prima davo la colpa alle alghe, ma ho notato che tutto sommato di alghe vere e proprie non ce ne sono tantissime... ho ridotto il fotoperiodo da 8,5 ore a 7 ore (un po' alla volta :-) ), ho ridotto quasi drasticamente la quantità di mangime, ho aggiunto un altro filtro, ho cambiato la lampada vecchia di circa 8 mesi, ma non ho trovato giovamento... che suggerimenti potete darmi? Pensavo che magari aggiungendo proprio la CO2 potesse abbassarsi il ph (7,5) e favorire la scomparsa di questo fenomeno... mah
2. Sin dal principio ho messo come fondo la ghiaietta (quella economica suggerita dal venditore) di dimensione media e di colore naturale, però mi sto rendendo conto che forse ne ho messa poca (5 kg su una base di c.a. 35x25). Non so se ne posso aggiungere adesso ed eventualmente come fare...
3. Ho messo il riscaldatore vicino al fondo e messo di "sguincio" (traduzione: di traverso :-)) ) però non so se, volendo aggiungere altre piante, lì sta bene oppure no e se eventualmente posso nasconderlo con qualche legno o pietra...come stanno le piante?
il CO2, serve solo per le piante, che raforza....ma se la pianta sta bene, non credo che serve tutto questo impianto....
ora elenchi che tipi di piante hai e se sono tutte sane?
il CO2 non è che fa equilibrare il PH, in fondo sono le piante che fa equilibrare, infatti il CO2 sono per le piante....
papera, la tua acqua verdastra torbida, sono volvox, ovvero alghe in sospensione, io lo stesso problema l'ho risolto, una settimana fa, comperando una lampada UV sterilizzatrice.
le avevo provate tutte, panni filtranti, cambi di acqua massicci, luci spente....niente....ho comperato la lampada (la meno cara viene 100 euro tetra, da il regno della natura) 3 giorni e l'acqua era limpida come quella del rubinetto.
purtroppo non puoi fare molto per le alghe in sospensione. per avere la certezza che siano loro, fai questa prova, quando cambi l'acqua, versala nel water, se noti che l'acqua che ristagna nel water è verde, sono loro -04 -04
lo stesso problema un anno fa lo avevo risolto allo stesso modo. lampada UV sterilizzatrice. su AP c'è un articolo che nel parla
*Papera*
01-03-2008, 01:03
Dobermann, mi sembrava di averlo scritto nella descrizione dell'acquario... ho soltanto quattro piante di anubias barteri nana, ma vorrei mettere sul fondo anche l'anubias quella più alta (si vede che non mi ricordo il nome? :-)) ) e mi sembrano tutte sanissime, anche se le foglioline nuove mi sembrano molto più chiare di quelle già esistenti...
Con i pesci rossi e le orande non credo che possa mettere chissà quali piante, sennò le scambiano per foraggio... :-)
lascia stare la co2, ci pensarai con l'acquario grande. per le anubias non serve fertilizzazione ne co2
risolvi il problema alghe in sospensione !!!!!!
*Papera*
01-03-2008, 01:08
purtroppo non puoi fare molto per le alghe in sospensione. per avere la certezza che siano loro, fai questa prova, quando cambi l'acqua, versala nel water, se noti che l'acqua che ristagna nel water è verde, sono loro -04 -04
lo stesso problema un anno fa lo avevo risolto allo stesso modo. lampada UV sterilizzatrice. su AP c'è un articolo che nel parla
Scusa Dino, ma che prova è? -05 pure se ci butto il sugo avanzato l'acqua che ristagna nel water è rossa... -05 -05 -05
AZZ... 100 EURI?!?!?!?!? :-( mi sa che mi tocca tenermi le alghe per il momento... -20 -20 -20 -20
è una semplice prova per capire il colore della tua acqua, in acquario potresti essere ingannata, potrebbe essere verde (volvox) o tende al bianco opaco (esplosione batterica)...e solo con uno sfondo bianco sotto lo capisci....a meno che non hai i water colorati #22 #22
vado a nanna
*Papera*
01-03-2008, 01:17
Buonanotte Dino, ma ti dico subito che l'acqua è proprio verde... quando faccio i cambi la butto già nel water.... :-(
e allora sono volvox....prova a fare cambi frequenti...abbastanza massicci...e metti nel filtro ovatta classica, ma attenta si intasa velocemente ogni 1-2 giorni cambiala, noterai che diventa subito verde-nera.
*Papera*
01-03-2008, 10:12
Ma ovatta quella bianca che si usa in casa normalmente?
(Leggo dopo che stavolta mio padre mi licenzia.... :-)) )
si ovatta classica, la metti al posto dellla lana di perlon, filtra molto di più
*Papera*
02-03-2008, 00:36
Piccolo (si fa per dire) aggiornamento...
Esasperata, sono uscita ed ho comprato altre due piante, ma soprattutto la lampada UV... UV9WPL non mi chiedete la marca perchè non l'ho capita, l'ho pagata 60 € (59.90 :-)) ) e nelle istruzioni dice soltanto di tenerla accesa non più di 14 h /giorno... Cosa mi consigliate? Secondo voi dopo quanto tempo mi devo aspettare un miglioramento?
con un paio di giorni dovresti vedere netti miglioramenti, io nei casi di volvox la tenevo accesa h24 su 120 litri. tu fai bene a seguire le istruzioni della tua lampada anche perchè è 9 watt mentre la mia è 5 watt.
*Papera*
02-03-2008, 13:26
Forse, e ripeto forse, un pochino mi sembra già migliorata.... magari è solo la mia speranza di risolvere che me la fa vedere un pochino meglio.. staremo a vedere... tra un paio di giorni vi farò sapere.... ;-)
*Papera*
02-03-2008, 19:15
Dinoooooooo!!!!!!!! EUREKA!!!!!!! L'acqua è già tornata trasparenteeeeeeee!!!!!!!! Sono felicissima!!!!!!! #22 #22 #22 #22 #22
C'è solo un neo... mi è morta una rasbora.... ci può essere una connessione?
brava papera #25 #25 #25
come vedi che l'acqua è opaca, fai fare un giro alla lampada UV
potrebbe, io nel periodo di volvox, ho perso 3 cardinali.
*Papera*
03-03-2008, 10:11
Grazie per tutte le consulenze Dino! Ti aspetto al prossimo dubbio (mio naturalmente :-)) )!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |