Visualizza la versione completa : Posso fare il grande salto?
Ho un acquario di acqua dolce (120 Lt) da 4 mesi e vorrei fare gia il grande salto e passare al marino (120 Lt) : secondo voi è troppo presto? Dovrei fare ancora un pò di pratica con quello dolce? Aspetto fiducioso vostre notizie. Ciao a tutti.
andreaross
24-02-2008, 22:48
mares, il salto lo puoi fare ma prima ti consiglio di leggere molto e stare parecchio sul forum, così ti fai un'idea e parti bene.
tieni conto che l'acquario che hai non è adatto per il marino
Dovrei fare ancora un pò di pratica con quello dolce?
Premettendo che le due cose sono completamente opposte, il cambio, più che il salto lo puoi fare solo se realmente appassionato ;-) Per il resto è tutto diverso, dalla struttura, dai costi, dalle conoscenze di base: il marino non perdona errori
V.Liguori
25-02-2008, 09:33
mares, anche secondo me il salto lo si fa bene il guaio è che avendolo da 4 mesi dovresti continuare a tenerlo e, magari mettere da parte qualcosina per prendere un buon acquario marino con tanto di ottima attrezzatura ...................... non ci pensare proprio a trasformare una vasca da dolce ad una di marino diventi matto e non produrrai risultati accettaili
Nel salto che vorrei fare avrei gia messo in preventivo di cambiare la vasca (ma sempre 120Lt) prendendone una nuova con l'aggiunta di Samp e schiumatoio.
V.Liguori
25-02-2008, 15:52
mares, ok
misure? Skimmer? Hai già pensato a qualcosa?
Rive Gauche
25-02-2008, 18:02
mares,
se può essere di tuo interesse, anche io ho avuto per anni un "dolce". Beh, posso dirti che con il salato c'entra nulla se non per il fatto che tutti e due contengono acqua.
Ad ogni modo, se c'è la passione, si può fare tutto.
Prenditi però un po' di tempo per leggere attentamente il forum, e se possiblile qualche buon libro tipo quello di Rovero.
Successivamente potrai scegliere la giusta attrezzatura. Cerca, se possibile, di considerare da subito la sump che ti garantisce una buona gestione e la possibilità di incrementare l'attrezzatura tecnica. Poi per i dettagli, qui sul forum puoi trovare un sacco di persone sempre disponibili a darti una mano.... #36#
Allora... in bocca al lupo... ;-)
Rive Gauche
Grazie Liguori e Rive Gauche x le vostre risposte. Le dimensioni della vasca che vorrei comprare sono 80 x 35 x 50, iù tutti gli accessori (schiumatoio, sump, pompe di movimento etc.). Per le notizie varie, passerò molto tempo sul forum. Comunque ho cominciato con il dolce perchè mi avevano detto in tanti di fare prima un po di esperienza, e poi di passare al marino. Mahhhhhhhhh.
andreaross
26-02-2008, 13:05
mares, se come credo 35 è la profondità non va bene nel senso che è troppo stretto per fare una rocciata decente. io ho 45cm ed è stretto dovresti fare almeno 50 cm
ciao
andrea
mares, se come credo 35 è la profondità non va bene nel senso che è troppo stretto per fare una rocciata decente. io ho 45cm ed è stretto dovresti fare almeno 50 cm
ciao
andrea
Sono d'accordo !
mares, ti consiglio di fare 50X50X50 meglio ancora 60X60X55.
Rive Gauche
26-02-2008, 15:55
mares,
Sono anche io d'accordo con andreaross, in 35 cm hai molti problemi per fare una buona rocciata. Pur appoggiando le rocce al vetro posteriore, quasi certamente verrebbe ripidissima e priva di terrazze. Pensa che la mia è 60 cm e mi sembra gia strettina... il giorno che cambierò vasca la farò minimo di 80 cm...
Se poi hai problemi di spazio per posizionarla in casa, allora è altro discorso....
V.Liguori
26-02-2008, 16:03
mares,
Sono anche io d'accordo con andreaross, in 35 cm hai molti problemi per fare una buona rocciata. Pur appoggiando le rocce al vetro posteriore, quasi certamente verrebbe ripidissima e priva di terrazze. Pensa che la mia è 60 cm e mi sembra gia strettina... il giorno che cambierò vasca la farò minimo di 80 cm...
Se poi hai problemi di spazio per posizionarla in casa, allora è altro discorso....
#36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |