Visualizza la versione completa : primo test dell'acqua, dopo 3 settimane di buio
Manuelino Xs
24-02-2008, 18:56
ciao a tutti
ieri ho fatto il test dell'acqua. i test utilizzati sono della askoll. nei prossimi giorni devono arrivarmi quelli della salifert.
Densita 1023
temperatura circa 26°
Ph 8,2
kh 12
no2 assenti
nh3 assenti
no3 5 mg/l
ca 340
continua a dosare il sera ammovec ogni sera.
dato che ho il calcio basso ho integrato con il seachem. cosa ve ne pare?
Manuelino Xs
25-02-2008, 09:47
nessuno mi dice niente :-(
:-))
Manuelino Xs, tre settimane sono poche per potersi rendere conto.
Intanto rifari i test e postali quando utilizzerai i salifert.
Io alzerei la densità a 1025 (con cosa la misuri??) alzerei il calcio e non devi mettere il sera ammovec in un marino fa solo danni.
Lascia che il tempo faccia il suo lavoro e misura i fisfati che sono un parametro impartantissimo durante la maturazione.
Compila il profilo o descrivici la vasca nel topic altrimenti darti un parere diventa impossibile.
V.Liguori
25-02-2008, 10:20
malpe, quoto....... regola densità e dacci + informazioni
Manuelino Xs
25-02-2008, 10:53
malpe, la densita la misuro con un dinsimetro a galleggiamento. in settimana mi deve arrivare il rifrattometro. quindi mi consigli di alzarla, pero aspetto che mi arrivi il rifrattometro per aver un valore affidabile.
per la vasca ora compilo il profilo.
Manuelino Xs, aspetta il rifrattometro...il densimetro non è per nulla preciso...
prima di usarlo ricordati di tararlo ;-)
Manuelino Xs
26-02-2008, 16:10
robbax, mi è appena arrivato.
per quando riguarda la taratura, le istruzioni dicono di usare acqua sterile. posso tararlo con l'acqua osmotica oppure no, perchè su internet mi sembra di aver letto di si #24
per il calcio, ieri sera ho effettuato il test sempre askoll e mi ha dato come risultato 460 mg/l. continua ad integrare 2 volte a settimana calcio, oppure mi sto fermo???
ciao
Rive Gauche
26-02-2008, 16:21
Manuelino Xs,
ciao.
per quando riguarda la taratura, le istruzioni dicono di usare acqua sterile
Puoi tararlo con acqua di osmosi oppure con acqua bidistillata che trovi tranquillamente in farmacia.
Se fossi in te, in questo momento non integrerei nulla. Lascia che la vasca faccia il suo corso durante il periodo di maturazione. Se vuoi fare qualche test, puo servirti per prendere domestichezza con gli stessi e capire i cambiamenti che stanno avvenendo in acquario...
Dopo 3 settimane di buio i valori ti dicono davvero poco.
V.Liguori
26-02-2008, 16:23
Manuelino Xs, lascia perdere il calcio per ora, procedi per gradi .... il rifrattometro puoi regolarlo con acqua osmotica a patto che sia di ottima qualità se no comprare acqua sterile in farmacia non è per nulla complicato. Guardiamo la salinità e la densità dell'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |