Visualizza la versione completa : passo alle t5??? o resto hqi
Ciao a tutti innanzi tutto,
io ho una vasca 320lt 120x50x50 e stavo pensando di passare visto l'arrivo dell'estate, la bolletta e le solite motivazioni (non me ne vergogno affatto) di passare dalle 2x150w HQI + 2 atinici da 30w alle t5...
specifico che vorrei allevare come già faccio un pò anche sps (ho qualce montipora digitata, fogliose ecc) e ne sto racimolando altri.
ora mi chiedo meglio la mia attuale illuminazione o t5 6x39???
cioè con le hqi attuali ho 2 punti luce da 150 watt mentre con i t5 avrei tutta la superficie omogenea di 312 watt che però cambierebbe come penetrazione della luce e altro..... la mia vasca è fonda 50..... che fare?
a corrente risparmio un pò?
devo per forza potenziare per avere gli stessi risultati??? tipo 8x39 o 8x39??
calore quanto ne fanno i t5???
l'ossidazione in vasca?? non è che mi sballa il mio delicato equilibrio???
PLEASE HELP!!! #13 #13 #17
plafo da consigliarmi?
***dani***
24-02-2008, 18:36
Nella tua vasca per avere i duri sono perfetti 8x54w t5 o 2x250 hqi.
Con i 150 w è estreamente difficile avere dei bei colori, ma se vuoi cambiare almeno 6x54, in questo caso secondo me ti cavi più soddisfazione con i t5, ma nel caso devi prendere una ati sunpower
superpippo
24-02-2008, 18:42
ciao se la tua vasca e 120/50/50 non ti conviene montare i 39w ma ben si i 54w altrimenti non copri per intero la lunghezza della vasca,per il resto sono punti di vista ma dal canto mio che sono passato da hqi a t5 non tornerei indietro,io ho acquistato una giesemann matrixx e sono rimasto contento della scelta.
Nella tua vasca per avere i duri sono perfetti 8x54w t5 o 2x250 hqi.
Con i 150 w è estreamente difficile avere dei bei colori, ma se vuoi cambiare almeno 6x54, in questo caso secondo me ti cavi più soddisfazione con i t5, ma nel caso devi prendere una ati sunpower
con 6x54 otterrei dei buoni risultati con calore e costi di manutenzione pi bassi che con le hqi???
superpippo
24-02-2008, 18:49
meglio 8x54w ;-) .
http://www.aquariumstyle.it/powermodule-6x54w-p-889.html
questa non è male che dite.. i ballast ci sono spero...
Powermodule T5 dimmbar 8x54w 869,00EUR
però costa un bel pò....
***dani***
24-02-2008, 18:56
la powermodule è molto cara... non vedo perché parlare di risparmio e poi pensare alla powermodule (ohi ottima plafo io ho la powermodule 8x54...)...
la powermodule è molto cara... non vedo perché parlare di risparmio e poi pensare alla powermodule (ohi ottima plafo io ho la powermodule 8x54...)...
perchè parlavo di risparmio a livello di manutenzione (energia costo calore quindi refrigerazione, lampade ecc.) non di risparmio iniziale nell'acquisto dell'intera plafoniera...
voglio comunque tendere a fare le cose fatte bene... tu hai una buona crescita??? i colori???l'ossidazione???
un pò mi mancherà però l'effetto hqi...meno il calore...
V.Liguori
25-02-2008, 11:19
8x54w
Non mi sembra abbia molto senso voler risparmiare soldi in fatto di refrigerazione (corrente no, perche 8x54w consuma di più...e nemmeno manutenzione, perchè coi T5 hai 8 neon da cambiare e anche i suoi riflettori vanno puliti...) e spendere 900 euro di plafoniera + i neon... con in quali ti paghi le corrente di qualche anno per raffreddare l'acqua.
Chiediti piuttosto se vuoi passare alle T5, altrimenti puoi anche aumentare le HQI se preferisci il colore e l'effetto luce...
Non mi sembra abbia molto senso voler risparmiare soldi in fatto di refrigerazione (corrente no, perche 8x54w consuma di più...e nemmeno manutenzione, perchè coi T5 hai 8 neon da cambiare e anche i suoi riflettori vanno puliti...) e spendere 900 euro di plafoniera + i neon... con in quali ti paghi le corrente di qualche anno per raffreddare l'acqua.
Chiediti piuttosto se vuoi passare alle T5, altrimenti puoi anche aumentare le HQI se preferisci il colore e l'effetto luce...
si ok ma vuoi mettere d'estate il dolce 250 watt (che poi in realtà una belle e l'altra sono 300) del refrigeratore che va.... cambia molto con le t5... e poi non credo che con 360 watt attuali mi cambi molto passare a 432 delle t5 se posso ottenere risultati migliori di ora con meno calore...
io ero uno uno qualche mese fa convinto della "moda T5" ma ora vedendo alcuni risultati anche a pari wattaggio non so che luce sia migliore...
tipo è meglio una plafo t5 6x54 o 2x150 hqi... logico le hqi hanno più profondità ma sono un forno... le t5 danno una luce omogenea... non si sa ancora secondo me quale sia realmente la migliore scelta...
cmq 8x54 watt non sembra male...
altri pareri...????? #17 #17 #17 #17 #17 #17
c'è un grande dubbio però che mi sorge... i neon t5 quanto durano????? 7 mesi????
QUANTI DUBBI COZZA!!! #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
V.Liguori
25-02-2008, 13:13
dani85, dipende dalla marca ....... mediamente 6 mesi ma se son di marca buona anche 8
Per me a parità di wattaggio non c'è differenza di resa tra HQI e T5. A cambiare è il tipo di luce...
Pertanto cambiare per risparmiare, per me è un'assurdità, non mi dirai che il refrigeratore in estate ti viaggia 24h su 24. Il mio attacca per mezz'ora ogni ora circa, quindi 2h di refrigeratore al giorno con 30-31°C in stanza e il resto ventolina di raffreddamento (monto 2x250w con due T5 da39w...).
Se dovessi decidere di spendere 850€ di plafo +20€ x8 neon x 2 volte l'anno=320€, lo farei solo perchè voglio cambiare il tipo di luce e non per risparmiare i soldi di corrente in refrigerazione... Comunque se vuoi avere una pari potenza rispetto a quanto hai ora, puoi anche mettere 6x54...
Se vuoi mettere animali più esigenti è un'altra storia, allora metti 8 o 10x54w
Io personalmente mi tengo il mio refrigeratore estivo perchè preferisco le HQI.
***dani***
25-02-2008, 20:24
Inkper avere i duri ed ottenere ottimi risultati deve comunque cambiare, che sia una 2x250 + 2x54 o una 8x54.
Quindi il costo della plafoniera è incidentale.
La mia esperienza prima con 2x250 + 2x54 e poi 8x54, è, a parte una resa che preferisco con le t5 per crescita e colorazione (c'è un mio post linkato nel mio profilo dove ne parlo), è che entrambi i bulbi possono essere sfruttati decentemente fino a 7 mesi, massimo massimo 8 mesi. E che il costo di sostituzione sia comparabile, ma ìsempre conveniente per le t5, così come 432w citati consumano meno di 608...
poi, ovviamente sono scelte
***dani***, pienamente d'accordo con quanto hai scritto.
robyturbo20
26-02-2008, 01:32
come colore preferisco i t5 difatti anche io ho la powermodule 10x54 però calcola che cmq anche 10 t5 sono un bel fornellino non come le hqi però scaldano parecchio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |