PDA

Visualizza la versione completa : VI PRESENTO IL MIO NUOVO ACQUARIO MALAWI

gaio1
24-02-2008, 18:11
CIAO è da un po che non vi scrivo, ho acquistato un nuovo acquario e l'ho allestito per ospitare i ciclidi del lago malawi.
l'acquario è un 150 litri lungo 1m, ho installato un filtro esterno Hidor prime 10 ed una plafoniera 2X39w 10000K, fondo quarzo nero e roccie.
per ora ci sono in vasca un maschio e una fem di pseudotrofeus, ma penso di mettere un maschio ed almeno due femm di labidochromis.

Accetto anzi mi fa tantissimo piacere avere dei consigli su come è allestito e su i futuri abbitanti, sono inesperto nel campo, quindi vado ad occhio ed a gusto e magari trascuro la cosa più importante, quindi vi chiedo una mano.

Poi farò delle foto ai pesci e le posto.

è avviato da un mese +o-, ed ho notato delle formazioni di alghe già, cosa posso fare motivi ed eventuali soluzioni? il periodo di illuminazione è di 9 ore.
Grazie 1000 a tutti.
alla prossima
ciao ciao
Gaetano

hermes.desy
24-02-2008, 20:12
CIAO è da un po che non vi scrivo, ho acquistato un nuovo acquario e l'ho allestito per ospitare i ciclidi del lago malawi.
l'acquario è un 150 litri lungo 1m, ho installato un filtro esterno Hidor prime 10 ed una plafoniera 2X39w 10000K, fondo quarzo nero e roccie.
per ora ci sono in vasca un maschio e una fem di pseudotrofeus, ma penso di mettere un maschio ed almeno due femm di labidochromis.

Accetto anzi mi fa tantissimo piacere avere dei consigli su come è allestito e su i futuri abbitanti, sono inesperto nel campo, quindi vado ad occhio ed a gusto e magari trascuro la cosa più importante, quindi vi chiedo una mano.

Poi farò delle foto ai pesci e le posto.

è avviato da un mese +o-, ed ho notato delle formazioni di alghe già, cosa posso fare motivi ed eventuali soluzioni? il periodo di illuminazione è di 9 ore.
Grazie 1000 a tutti.
alla prossima
ciao ciao
Gaetano

Preparati.... Tempeste in avvicinamento...

majinbu
24-02-2008, 20:25
Con 150 litri un malawi è davvero una brutta idea, molto meglio un tanganica!!
Poi la disposizione con tutte quelle rocce ti ruba tantissimi litri!! #07

Paolo Piccinelli
24-02-2008, 20:25
hermes.desy, :-D :-D :-D

gaio1, vedo alcuni problemi (ovviamente opinioni mie personali...in ambito Malawi sono neofita pure io ;-) )

La vasca aperta presenta problemi perchè i pesci saltano... li raccogli da terra se non metti almeno una reticella di protezione.
Hai un sacco di luce... basta un solo tubo da 39w
A mio parere hai davvero troppe pietre, i litri netti a disposizione dei pesci sono troppo pochi... aspetta però altri pareri

pseudo80
24-02-2008, 20:44
Forse 1 monotematico può anke starci (anke se di Malawi nn avrebbe + niente) a patto di cambiare la disposizione ma soprattutto diminuire il numero di rocce x guadagnare litri in vasca (vedendo la tua foto sn pochini a disposizione dei pesci) ma ti suggerisco ti prendere in considerazione l'ipotesi di Majinbu.Gli Pseudotropheus ke hai in vasca di ke specie sn?

Lssah
24-02-2008, 21:50
se togli un bel po' di quelle rocce potresti scegliere di mettere degli Astatotilapia Aeneocolor, che del malawi non sono (sono di un lago satellite del Vittoria...il lago Edward) ma che sono fantastici.

tangamala
24-02-2008, 22:19
ti consiglio , prima di continuare,di leggere un bel po qui sul forum e magari su qualche libro come si allestisce una vasca malawi e quali sono i requisiti minimi per avere qualche soddisfazione e per far stare bene i pesci.

gaio1
24-02-2008, 22:46
ok ragazzi grazie, domani tolgo subbito un neon così ne resterà soltanto uno da 39w e poi tolgo un bel po di pietre, mi consigliate di farne una catasta da un lato solo quindi?
vi posterò altre foto sia dell'acquario che dei pesci.
io avevo letto che per poter allestire un malawi la misura minima era 1metro di lunghezza.

hermes.desy
25-02-2008, 00:10
ok ragazzi grazie, domani tolgo subbito un neon così ne resterà soltanto uno da 39w e poi tolgo un bel po di pietre, mi consigliate di farne una catasta da un lato solo quindi?
vi posterò altre foto sia dell'acquario che dei pesci.
io avevo letto che per poter allestire un malawi la misura minima era 1metro di lunghezza.

Guarda, io sono uno di quelli che sostiene - nei limiti del ragionevole - che è più importante la lunghezza dell'acquario rispetto al litraggio, però è più probabile che qui tu abbia letto che il litraggio minimo per un Malawi è 250 litri (più o meno un acquario di 100x50x50 cm) piuttosto che il contrario.... Tra l'altro il tuo acquario è poco 'profondo' e questo rende problematica la realizzazione delle rocciate. Però alla fine due trii pacifici secondo me ce le potresti mettere. Certo se i tuoi due Pseudotropheus sono Demasoni o simili non mi azzarderei a mettere nient'altro (o meglio, li riporterei in negozio e farei un bellissimo Tanganica, che è sempre un consiglio valido).

ravnosalex
25-02-2008, 00:18
hermes.desy, :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Quoto hermes in tutto....

DiegoB85
25-02-2008, 00:19
A mio avviso ci puo stare (sono di parte perche anche io ho un malawi su un 200lt lordi) ma sicuramente con meno roccie e stando molto attento a cosa ci metti dentro... Le rocciate meglio se ne fai due opposte... Per la popolazione bene per i caeruleus, gli pseudotropheus dipende da cosa hai ma non ti so consigliare che specie potrebbero stare... In alternativa una aulo tranquilla... Sempre trio naturalmente...

gaio1
25-02-2008, 10:58
ok allora io vorrei inserire un trio di labidochromis caeruleus e pseudotrofeus saulosi o lombardoi
In pratica mi piacciono quelli con colori accesi

ravnosalex
25-02-2008, 11:04
Ti consiglio PSeduotropheus Socolofi, molto calmi (almeno nel mio) :-)

gaio1
25-02-2008, 11:56
ecco i tre pesci che ci sono in vasca

gaio1
25-02-2008, 11:59
e questo è il maschio

Penso che il primo pesce non centra nulla con questi altri due vero?

gaio1
25-02-2008, 12:02
secondo e terza foto sono una coppia della stessa specie vero? possono stare?

La prima mi consigliate di tornarla al negoziante e prendere un'altra femmina come la seconda ditemi voi.

Ho tolto un bel po di pietre ora vi faccio vedere anche se mi sembra un po spoglio ora

gaio1
25-02-2008, 12:06
ecco

gaio1
25-02-2008, 12:08
ancora devo mettere lo sfondo, penso un cartoncino nero, che dite?

Come avete notato faccio milioni di domande, ma mi fido solo di voi, i negozianti per vendere danno di tutto.

Grazie ancora a tutti
ciao ciao

Gaetano

da8_5ny
25-02-2008, 12:36
............di pseudotropheus io non ne vedo....il primo nn sò cosa sia ma il secondo è un aulonocara è il terzo penso un haplocromis... :-)) :-))

da8_5ny
25-02-2008, 12:52
sono specie diverse....quindi cambia negoziante!!!!!

mmatteo83
25-02-2008, 13:05
Il secondo potrebbe essere un maschio Aulonocara Jacobfreibergi Otter Point gli altri bohhhh!! ;-)

pippo14
25-02-2008, 13:24
da quello che hai scritto e che vedo non ci siamo proprio....Apparte la vasca che è piccola per i malawi(al limite ma proprio al limite o fai un monospecifico o 3 caeruleus e 3 aulonocara che rimangono piu piccole) i pesci che hai messo sono:foto uno non si capisce, foto due aulonocara #24 foto 3 sembra un ciclide del vittoria #07 (ch44 )

gaio1
25-02-2008, 21:12
ok allora di aulonocara che è la seconda foto è una femmina, non ha i puntini sulla pinna anale(si vede di la no?).
Quindi il negoziante non capisce niente di ciclidi. allora posso fare così, tengo la femmina di aulonocara e cambio gli altri due con un maschio ed un'altra femmina, ed è fatto un trio.
Poi posso mettere un altro trio Labidochromis Caeruleus o Pseudotropheus aurora?
Due trii li vorrei mettere consigliatemi voi
grazie ancora

ciao ciao

Gaetano

gaio1
25-02-2008, 21:56
raga mi spiegheresta la differenza tra mbuma e non mbuma?

zietto
26-02-2008, 00:58
Il primo sembra essere un tropheus duboisi.
Seconda foto aulonocara
Terza un Hemichromis.

Hai fatto un guazzabuglio colossale, a cominciare dal fatto che in quel litraggio allevare malawi è proibitivo se non impossibile.
Per rispondere alla ultima tua domanda il primo consiglio è quello di leggere un buon libro come "I ciclidi del lago Malawi" di Paolo Salvagiani. Poi ti rimando a qualche sito che abbondantemente tratta questi pesci:

cichlidforum.com
malawicichlidhomepage
malawidream
cichlidroomcompanion

DiegoB85
26-02-2008, 01:10
Dubito che riesca a leggere il libro visto che non si trova da nessuna parte... :(

hermes.desy
26-02-2008, 03:40
Hai fatto un guazzabuglio colossale

Vero, anche aiutato dell'esperto negoziante #07 Però col ravvedimento operoso di formare solo un trio di Aulonocara + un trio di caeruleus potrebbe anche andargli bene :-)

gaio1
26-02-2008, 11:07
ragazzi l'acquario è 100x33x50, la mia intenzione è un trio di aulonocara ed un trio di Labidochromis Caeruleus

mmatteo83
26-02-2008, 12:14
la mia intenzione è un trio di aulonocara ed un trio di Labidochromis Caeruleus

Fossi in te riporterei tutti i pesci e ripartirei dopo che ti sei documentato un pò ;-)
Se cerchi nel mercatino puoi trovare pesci veramente OTTIMI a prezzi d'occasione, altrimenti mi affiderei a negozi di cui ci si può fidare come afrofish o leonde ;-)

CIAO :-))

manusak
26-02-2008, 12:46
Quoto hermes.desy in tutto... gli altri credo siano troppo severi. Sembra che se uno a 7000 litri può inserire qualcosina se no niente. Anch'io sono neofita ed il forum lo leggo tutti i giorni ed ho imparato molto. Credo che leggere sia importante ma dare una mano a qualcuno che non sa, lo sia di più. Nella tua vasca credo sia possibile l'idea di un trio. Se poi ti hanno troppo demoralizzato e non vuoi più fare un acquario malawi scarta il consiglio del tanganica, un conto e se ti piace un altro e farlo solo perché qualcuno ti dice di farlo. Punta su altri biotipi di tuo gradiemento. In bocca al lupo! ;-)
P.S.: Credo che continuare a consigliare tanganica sia una delle cose di chi legge la più snervante -04 . Il consiglio è su acquari Malawi non su alternative #07 ( se non espressamente richiesto )

Marvin62
26-02-2008, 13:33
Il Tanganica viene consigliato a chi desidera un biotipo "laghi africani"
proprio in virtù del fatto che necessita di litraggiminori in quanto vi sono
specie più piccole ma che a loro volta hanno comportamenti e caratteristiche
tipiche di questi ciclidi, vita sociale, cure parentali ecc. ecc. ecc.

Ecco il perchè del Tanganica.....

manusak
26-02-2008, 15:41
Sai bene e anche meglio di me che quel che dici se pur vero a poco a che fare con la bellezza degli abitanti del lago Malawi. Credo che la spiegazione sopra citata del Tanganica poteva essere opportuna nel momento in cui il titolo del topic fosse stato ad esempio: "100 lt Malawi o Tanganica?". Solo in quel caso avrei compreso il consiglio. Scrivo questo solo ed esclusivamente per incoraggiare coloro i quali si volessero affacciare anche con pochi ospiti ad acquari Malawi ( nel limite del possibile ). Tutto qua ;-)

Marvin62
26-02-2008, 15:54
Quì siamo tutto fuorché invasati da 1000L per un trio di Aulonocara...

Però non bisogna nemmeno incoraggiare i neofiti a fare vasche
inadeguate e trovarsi poi magari con magoni e delusioni date
da pesci morti e litigi continui....

Aggiungo che va bene avvicinarsi a questi ciclidi per i loro colori
ma non a discapito del rispetto della qualità della vita dei pesci...

Io nel suo litraggio non mi azzerderi a fare una vasca Malawi.... soprattutto
la sua prima vasca malawi....

Con un Tanganica hai meno colori, ma uguale fascino
e caratteristiche comportamentali..... se poi non interessa tutto ciò
è meglio non guardarli proprio questi ciclidi :-)

mmatteo83
26-02-2008, 16:52
Quì siamo tutto fuorché invasati da 1000L per un trio di Aulonocara...

Però non bisogna nemmeno incoraggiare i neofiti a fare vasche
inadeguate e trovarsi poi magari con magoni e delusioni date
da pesci morti e litigi continui....

Aggiungo che va bene avvicinarsi a questi ciclidi per i loro colori
ma non a discapito del rispetto della qualità della vita dei pesci...

Io nel suo litraggio non mi azzerderi a fare una vasca Malawi.... soprattutto
la sua prima vasca malawi....

Con un Tanganica hai meno colori, ma uguale fascino
e caratteristiche comportamentali..... se poi non interessa tutto ciò
è meglio non guardarli proprio questi ciclidi

Quoto ;-)

I litri se non sbaglio dovrebbero essere 150l e vista la lunghezza di 100 cm magari qualcosina si può anche fare......le limitazioni però sono tantissime e non so se conviene....

Se comunque malawi deve essere io inserirei al max:
un trio caeruleus
un trio aulonocara stuartgranti cobwe

Oppure farei un monospecifico saulosi con 4 femmine e 1 o 2 maschi

gaio1
26-02-2008, 21:54
manusak grazie per aver preso la mia difesa ;-)
Ragazzio io ho potuto comperare questo acquario e non mi sembra kiedere l'impossibile per poter allevare due trii di ciclidi, vorrei un aiuto sulle razze che possono stare ed il tipo di arredamento da adottare, non penso che tutti voi di belle parole siete nati imparati o che all'inizio abbiate tutti cominciati con acquari da 250l co2 ecc ecc.
Io vorrei fare questa bella esperienza seguendo i vostri importanti consigli, ma non scoraggiatemi così. Da me c'è un proverbio che dice, -Segui i consigli degli altri ma le tue idee non le lasciare.
Sono sicuro che con i vostri consigli, al limite delle condizioni proprio, riuscirò ad allevare due trii di ciclidi.
Ho capito che possono stare beneun trio Aulonocara (quelli della seconda foto)+ un trio di caeruleus.
Grazie ancora a tutti il mio ero uno sfogo tra amici
ciao ciao

Gaetano

Lssah
26-02-2008, 22:11
P.S.: Credo che continuare a consigliare tanganica sia una delle cose di chi legge la più snervante . Il consiglio è su acquari Malawi non su alternative ( se non espressamente richiesto )

e tu credi che un Tanganika sia un'alternativa??

cè ancora gente che la pensa così??? #23

gaio1
26-02-2008, 22:46
come mi è stato posto si, vista la consistenza della mia vasca.
penso che il tanganika sia un biotopo bello quanto altri, questione di gusto poi.
ma non vedo tanto entusiasmo poi ripiegare su un altro biotopo,come se fosse una ruota di scorta

mmatteo83
27-02-2008, 00:29
Io vorrei fare questa bella esperienza seguendo i vostri importanti consigli, ma non scoraggiatemi così

Non penso che nessuno voglia scoraggiarti anzi!!
Però devi capire che non sei nelle condizioni migliori per allevare questi pesci :-)

manusak
27-02-2008, 16:02
Io non penso che sia un alternativa, concorodo al 100% conte, molti invece la passano come tale... un miglior modo per rispondere a qualcuno sia leggere attentamente. Se vuoi un consiglio originale fai come un mio amico silicona la stanza e inseriscici quello che vuoi... lui ha messo dentro un delfino! :-D

gaio1
27-02-2008, 17:40
HEHEHE
grazie per l'incoraggiamento manusak. resto con l'idea e col vostro consiglio prezioso di inserire un trio di aulonocare ed un trio di caeruleus.
A ragazzi un altra domando, oggi ho raccolto un po di petre sulla riva del mare, ne ho cercate un po fuori dalla norma come colori, bianche verdine ecc. le posso inserire nell'acquario per arredarlo o sono calcaree?
grazie

ciao ciao
Gaetano ;-)

fastfranz
28-02-2008, 12:51
P.S.: Credo che continuare a consigliare tanganica sia una delle cose di chi legge la più snervante . Il consiglio è su acquari Malawi non su alternative ( se non espressamente richiesto )

Passa il tempo ma le "questioni" (e l'abitudine di "inalberarsi" senza motivo) sono sempre le stesse, o almeno sembra ...

Beh, lo sono anche le risposte: in quella cubatura un Malawi NON ci sta, a voler fare le cose per bene. Certo, poi, se l'obiettivo è un altro ...

Salve a tutti, sono tornato!!! ;-)

manusak
28-02-2008, 14:01
Mi piacerebbe chiarire che non mi sono inalberato, anche perché non vedo il motivo.
L'intervento di un moderatore quale fastfranz denota l'esperienza di chi sa come rispondere ovvero "in quella cubatura un Malawi NON ci sta" sicuramente fredda e diretta ma la giusta risposta (anche se io invito a dare risposte le più tenere possibili ai nuovi). Risposta che consigliavo a chi consigli ha intenzione di dare per non confondere le idee a tutti i nuovi arrivati.
La mia sottolineatura nasce dal fatto che anche io sono arrivato credendo di poter fare un malawi in una "tinozza" e mi è stato consigliato un tanganica. Cosa che mi sembrava incoerente con la mia richiesta la stessa che ha fatto gaio1.
Mi sembrava giusto dirlo perché di persone che si affacciano e chiedono se è possibile un malawi in pochi lt ce ne sono un infinità. Chiedo scusa se qualcuno si sia sentito offeso o danneggiato non era nelle mie intenzioni. Un saluto a tutti quelli che gratiutamente mettono a disposizione il loro sapere per gli altri.

Marvin62
28-02-2008, 14:06
Invertendo i fattori il risultato non cambia comunque, perchè
a chi gli si risponde con un NO secco, anche se cortese, si inalbera
ugualmente e nasce sempre la solita trita e ritrita diatriba.

Niente di personale contro nessuno, però la botte piena
e la moglie ubriaca non si avrà mai ;-)

hermes.desy
28-02-2008, 16:09
....di persone che si affacciano e chiedono se è possibile un malawi in pochi lt ce ne sono un infinità
Probabilmente è per questo che parte la risposta 'automatica' e apparentemente brutale. Io penso però che in realtà si debba riflettere sulla frase in quella cubatura un Malawi NON ci sta, a voler fare le cose per bene ossia su quale grado di compromesso tra l'ideale e il reale si può considerare accettabile. Anche perché se diciamo che per un Malawi servono almeno 200 litri ci dobbiamo anche rendere conto che la differenza tra un 100x40x50 = 200 litri e un 95x35x45 = 150 litri sono cinque centimetri in tutte e tre le dimensioni. Se qualcuno mi spiega in maniera convincente come questi 5 centimetri in più consentono la convivenza di due trii pacifici che con cinque centimetri di meno si ammazzano, sono pronto a cambiare idea immediatamente. Altro discorso è dire che se si ammette la possibilità di fare un Malawi in 150 litri allora perché non 100 e così via a scendere fino alla boccia del pesce rosso, su questo sono d'accordo, ma non è questa la questione di cui si stava discutendo, mi pare....

gaio1
28-02-2008, 19:38
da quel che ho capito io, non è tanto importante in quantità di litri ma di centimetri, come dite voi 120 almeno in lunghezza ed almeno 50 in altezza; questo spazio necessario per creare cavità e nascondigli per i pesci giusto?
Ma se ho meno spazio, faccio meno nascondigli e meno pesci metto, non è uguale?
Parlo sempre di specie pacifiche e che possono convivere Giusto?

fastfranz
29-02-2008, 13:15
[quote]
... Se qualcuno mi spiega in maniera convincente ... sono pronto a cambiare idea immediatamente ...
[/quotee]

Aluuuuuura ... Nel suo primo e leggendario (ed ormai fuori stampa) libro sui ciclidi del Malawi Ad Konings indicava una cubatura minima )se ben mi ricordo) di 500 litri per allevare ciclidi del Malawi ...

Forse è eccessivo ma è una considerazione che viene da un "pulpito" che è, credo, fuori da ogni sospetto e ... DOVREBBE DIRLA LUNGA!

Poi, quanto allo spiegarTi in maniera convincente ...

Fatta la premessa che se, invece di continuare a replicare stizzito, Ti prendi la briga di navigare in Internet, leggerTi un paio di buoi libri sull'argomento e magari (da ultimo ma non per ultimo!) esplorare un pò questo Forum, ci arriveresti da solo ...

Insomma ... nessuno "deve" spiegarTi nulla: sei Tu (se credi di doverTi cimentare nell'allevamento di Esseri Viventi cui è dovuto rispetto!) a sentire la necessità di apprendere: l'approccio è - per me - diametralmente opposto, poi l'esigenza di apprendere si pò sentire o meno (è soggettivo ...).

In merito ai ciclidi posso solo dire che io ho iniziato ad occuparmi di loro nel 1989 e sento di avere ancora molte - troppe - cose da imparare ...

Quello che sin ora ho appreso lo ho - modestamente - messo in mostra qui: www.malawicichlidhomepage.com

Se credi è a Tua disposizione ... OK? ;-)

hermes.desy
29-02-2008, 14:22
Fatta la premessa che se, invece di continuare a replicare stizzito....

Stizzito io? Guarda forse mi confondi con qualcun altro, io ho espresso solo un'opinione su un argomento che neanche mi coinvolge personalmente, per fortuna la mia vasca Malawi è ben oltre i fatidici 150 litri e per maggior fortuna penso di conoscere discretamente bene Internet, leggo e ho letto libri sull'argomento e frequento nonostante tutto abbastanza questo forum da potermi permettere di ragionare sull'argomento invece di ripetere formule che gli americani definiscono 'canned', cioè pre-inscatolate. Ripeto che solo per mia curiosità personale mi piaceva sapere per quale ragione 5 cm potevano fare una differenza così grossa tra quello che si può e quello che non si può fare, limitando la discussione a pesci pacifici - per quanto possano esserlo i ciclidi del Malawi (mbuna e non). Il tutto in perfetta serenità, naturalmente :-)

fastfranz
29-02-2008, 14:40
Ripeto che solo per mia curiosità personale mi piaceva sapere per quale ragione 5 cm potevano fare una differenza così grossa tra quello che si può e quello che non si può fare ...

Con la premessa che (IMVHO) nessuna delle due vasche (con/senza i 5 cm di cui si parla) sono adatte allo scopo (allevamento di "malawitosi": i miei sguazzano in 500 litri eppure ... 'gni tanto si menano!!! -05 -05 -05) è un pò come dire PERCHE' sei maggiorenne esattamente nel giorno del diciottesimo compleanno? Cosa cambia un giorno prima e/o dopo?

Insomma il limite di 200 litri è - almeno credo - un limite (che per altro io reputo un pò poco "conservativo") convenzionale; insomma ... si usa così! ;-)

Va poi da se che 195 litri (o 205!!!) non cambiano molto ma da 150 a 200 (sempre in termini di litri) il salto c'è ed è significatico, e siccome i ciclidi del Malawi amano ... "star larghi" ... ;-)

hermes.desy
29-02-2008, 15:55
Ripeto che solo per mia curiosità personale mi piaceva sapere per quale ragione 5 cm potevano fare una differenza così grossa tra quello che si può e quello che non si può fare ...

Con la premessa che (IMVHO) nessuna delle due vasche (con/senza i 5 cm di cui si parla) sono adatte allo scopo (allevamento di "malawitosi": i miei sguazzano in 500 litri eppure ... 'gni tanto si menano!!! -05 -05 -05) è un pò come dire PERCHE' sei maggiorenne esattamente nel giorno del diciottesimo compleanno? Cosa cambia un giorno prima e/o dopo?

Insomma il limite di 200 litri è - almeno credo - un limite (che per altro io reputo un pò poco "conservativo") convenzionale; insomma ... si usa così! ;-)

Va poi da se che 195 litri (o 205!!!) non cambiano molto ma da 150 a 200 (sempre in termini di litri) il salto c'è ed è significatico, e siccome i ciclidi del Malawi amano ... "star larghi" ... ;-)

Ok, vedi che siamo d'accordo :-) E sempre con la consapevolezza che un trio di demasoni in 200 litri può creare più problemi di un trio di caeruleus in 150, la fregatura è che tante volte chi si avvicina per la prima volta all'acquariofilia vede il pesciolino piccolo e colorato, il negoziante lo rassicura, e poi succedono i drammi. In effetti su una cosa penso ci si debba mettere d'accordo, una volta per tutte.... questo nostro hobby deve essere rilassante, se ogni volta che guardiamo la vasca ci dobbiamo preoccupare se i pesci ci sono tutti (o sono tutti interi), che hobby è? E poi ogni 'esperimento' sbagliato si paga con la salute o addirittura la vita di un essere vivente, non ce lo dimentichiamo. Fare un Malawi non è un obbligo, ci sono validissime alternative - che non sono assolutamente ripieghi, anzi. Adesso per esempio mi sta venendo una forte voglia di Tanganika... Come dici tu, per quante vasche uno abbia, gliene manca sempre una!

scamir
29-02-2008, 20:50
ocio consigliare tanga poi si fa una ricerca e saltano fuori i Tropheus ...............................mi sa che cmq nn vanno tanto bene e sono bellissimi :-))

e dai in 150 lt ci potrebbero stare caeruleus e aulo ;-)

gaio1
29-02-2008, 23:02
Ok grazie vi farò sapere ragazzi.
Prima vi avevo posto una domanda,e cioè se posso arredare con pietre che ho raccolto sulla spiaggia, ho fatto una prova che mi avevano consigliato tempo fà e cioè mettere del viacal sulle pietre per verde se sono calcaree,non frigge.
Posso usarle o è sconsigliato???

hermes.desy
29-02-2008, 23:11
Ok grazie vi farò sapere ragazzi.
Prima vi avevo posto una domanda,e cioè se posso arredare con pietre che ho raccolto sulla spiaggia, ho fatto una prova che mi avevano consigliato tempo fà e cioè mettere del viacal sulle pietre per verde se sono calcaree,non frigge.
Posso usarle o è sconsigliato???

Per il Malawi non c'è problema anche se sono calcaree

gaio1
29-02-2008, 23:13
Grazie 1000 hermes.desy,

;-)

DiegoB85
01-03-2008, 03:04
Siamo fuori dal tunnel...

DiegoB85
01-03-2008, 03:04
Siamo fuori dal tunnel el el el

gaio1
01-03-2008, 11:08
ke intendi DiegoB85, ?

Paolo Piccinelli
01-03-2008, 14:48
Credo che intenda che tu la vasca la farai comunque, anche se in 200 ti dicessero di no... :-D

Franz, a cui tra l'altro va il mio bentornato #36# #36# , ti ha spiegato per bene il tutto... non si vuole liquidare la questione in due parole per scoraggiarti o farti rimanere male: noi vogliamo proprio farti desistere!!! Staranno male i pesci e starai male tu a vederli acciaccati, feriti o morti e non te li potrai godere in tutta la loro bellezza (dai colori ai comportamenti riproduttivi).

Quando avrai popolato la vasca tienici informati... non perchè ti possiamo dire "te l'aveco detto", ma perchè saremo sempre disponibili a darti una mano anche se non ci avrai ascoltati :-)) :-))

gaio1
01-03-2008, 19:16
ok grazie Paolo Piccinelli, ma intendo mettere specie pacifiche e poko territoriali, aulonocara e caeruleus.
SI CERTO CHE VITERRò INFORMATI
Grazie ancora!!!! ;-)

pargolo
02-03-2008, 11:24
Ciao gaio1, quando si parla di specie pacifiche e poco territoriali si parla sempre di ciclidi del Malawi. Questo significa che non devi aspettarti la serenità dell'acquario inserendo "solo" aulocanara e caeruleus perchè nonostante siano più pacifiche e meno territoriali di altre specie sono sempre della stessa famiglia. Sicuramente i caeruleus sono più calmi dei lombardoi e sicuramente dei demasoni ma sono sempre delle belle pesti. Io ho 4 caeruleus e ,almeno i miei, tendono ad attaccar briga con chiunque, anche col flavus che è di 4 centimetri più grosso di lui. Litigano molto più spesso tra di loro e devo dire che tra tutti gli inquilini che ospito sono i più attivi sotto questo punto. La differenza tra avere un acquario idoneo oppure no è data dalla possibilità di fuga quando questi non riescono a sostenere il confronto e sicuramente in 150 litri , specie se lordi non è facile. E' anche vero che se hai un acquario di 500 litri ma mal allestito il problema rimane. Io come gli altri non voglio scoraggiarti nel cominciare questa avventura ma è giusto informarti delle possibili conseguenze in base, oltre che alle regole per questi pesci, alle nostre esperienze.

gaio1
02-03-2008, 13:53
si ho capito grazie vediamo come va così altrimenti seguo il consiglio di mettere una sola specie, sono più propenso ai caeruleus. mo vediamo,intanto devo cambiare allestimento e tornare al negoziante i due pesci e cambiarli con una coppia di aulonocare e poi se ha prendo anche i caeruleus. vi terrò informati e posterò foto.
Grazie 1000 amici.
ciao ciao

Gaetano ;-)

gaio1
05-03-2008, 20:45
Ragazzi inseriti trio di Labeotropheus caeruleus, sono di circa 3 cm,ancora non si nota bene il sesso, poi vi posto delle foto.
Ci sono solo loro in vasca.
ciao ciao
Gaetano ;-)

DiegoB85
06-03-2008, 01:05
Alla fine lo hai fatto... A mio avviso non e il massimo ma se hai deciso cosi... Limitati ai caeruleus io li ho in 200lt con le Aulo e ogni tanto si rincorrono...

gaio1
06-03-2008, 19:12
e si :-)
anche io vorrei inserire anche un trio di aulonocara.
poi vediamo
ciao ciao

Gaetano ;-)

hermes.desy
07-03-2008, 21:01
Alla fine lo hai fatto... A mio avviso non e il massimo ma se hai deciso cosi... Limitati ai caeruleus io li ho in 200lt con le Aulo e ogni tanto si rincorrono...

Vai, se ogni tanto si limitano a rincorrersi è normale, l'importante e che non si menino...

gaio1
07-03-2008, 22:01
ok grazie ;-)

gaio1
10-03-2008, 12:19
ho cambiato un pochino allestimento prima di inserire i caeruleus, ora mi rimane lo sfondo, penso che proverò a faerlo con dell brecciolino scuro di mare impastato col poliuretanno come ho visto fare in un proggetto su AP

hermes.desy
10-03-2008, 12:29
ho cambiato un pochino allestimento prima di inserire i caeruleus, ora mi rimane lo sfondo, penso che proverò a faerlo con dell brecciolino scuro di mare impastato col poliuretanno come ho visto fare in un proggetto su AP

Attenzione che lo sfondo ti toglie spazio - e tu ne hai veramente bisogno. Comunque sfondi 3D li trovi anche in vendita qui nel mercatino, dai un'occhiata così ti regoli :-)

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 12:30
hermes.desy, per queste comunicazioni si usano gli MP #13

hermes.desy
10-03-2008, 12:32
hermes.desy, per queste comunicazioni si usano gli MP #13

Che velocità, bacchettato in tempo reale... Un leggerissimo OT non mi sembrava un gran problema, ora modifico :-)

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 12:34
bacchettato in tempo reale

:-D :-D

...ormai lascia stare... via MP gli potevi mandare pure link, foto e prezzo... l'ho scritto anche nel tuo interesse!!!

hermes.desy
10-03-2008, 12:40
Hai ragione, nessun problema :-)
Comunque la questione vera è che in 150 litri, metterci uno sfondo 3D vuol dire togliere anche quel poco d'acqua che è rimasta per i pesci, indipendentemente da tutto non è proprio consigliabile #07

ravnosalex
10-03-2008, 13:56
Quoto hermes.desy. Toglie troppo spazio... se fai una bella rocciata e prendi uno sfondo 2D e lo metti dietro con del biadesivo non fai una cattiva figura... fidati :-))

gaio1
10-03-2008, 14:09
quindi ragazzi metto uno sfondo di carta blu o nera?
che mi dite?
Non ho capito xke dovevo dirlo in mp che sarebbe mess privato?
Non ho fatto riferimento a nulla, le tecniche del fai da te su AP è visibile a tutti.
Bho!
Comunque mi scuso lo stesso se ho commesso o infrato qualche regola del forum! #12

grazie
ciao ciao
Gaetano

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 14:51
gaio1, il "bonario richiamo" era rivolto a hermes.desy ;-) ;-)

PS tutte le mie vasche hanno sfondo nero... semplice, economico ed elegante :-))

gaio1
10-03-2008, 23:25
Paolo Piccinelli, ok quindi mi consigli sfondo nero, ok provo e vi posto foto, per ora è così, come vi sembra?
Ho tolto tante pietre

gaio1
10-03-2008, 23:30
acquario

gaio1
10-03-2008, 23:36
caeruleus 1

gaio1
10-03-2008, 23:40
caeruleus 2

gaio1
10-03-2008, 23:42
caeruleus 3

gaio1
10-03-2008, 23:46
non si vedono tanto bene le foto dei pesci, ma il caeruleus 2 mi sembra sia maschio vero? riuscite a capirlo?
Appena possibile cerco di fotografarli in occasione migliore in modo che si vedano tutti per intero.
Una domanda, vedo foto così belle e limpide, come le fate? dipende dalla macchina o c'è qualche accortezza particolare da adottare?
Grazie ancora

ciao ciao

Gaetano ;-)

gaio1
14-03-2008, 17:23
ciao ragazzi, oggi ho fatto una misurazione dell'acqua, vi posto i risultati

PH=8; GH=15; KH=6; No2=0; No3=5mg/l

Vanno bene vero?, il GH forse è un pochino alto, sarebbe megio 3° in meno vero?
Mi affido alle vostre risposte.

ciao ciao
Gaetano ;-)

Paolo Piccinelli
14-03-2008, 18:24
tutto bene, valori ok ;-)

gaio1
14-03-2008, 21:49
grazie 1000 Paolo Piccinelli, ah dimenticavo, la temperatura l'ho impostata a 24°C va bene?

Un'altra cosa, ho letto in giro sul forum che è difficile riconoscere il sesso dei caeruleus specialmente quando sono piccoli(i miei sono di circa 3cm quindi penso avranno quatro mesi +o- vero?), il metodo più efficace è osservare i loro comportamenti.
Io ho notato che questo trio, due sono sempre insieme, ed uno è sempre nascosto a parte, ora la mia domanda è; è più facile che quelli in coppia siano un M ed una F o due F?
Grazie ancora
ciao ciao

Gaetano ;-)

mmatteo83
15-03-2008, 00:49
la temperatura l'ho impostata a 24°C va bene?

Yes, se la temperatura della stanza non scende i 21#22° il riscaldatore poi anche toglierlo....

è più facile che quelli in coppia siano un M ed una F o due F?

Difficile dirlo così a priori, tra l'altro il caeruleus è uno dei pochi mbuna che accetta "pacificamente" la convivenza con altri maschi....

gaio1
15-03-2008, 14:37
a ok grazie ancora mmatteo83,

;-)

aengusilvagabondo
15-03-2008, 17:12
gaio 1 se ti vuoi fare un idea sul Malawi ti allego questo link ,è fatto a mio avviso abbastanza bene e ti aiuta un pochino di piu ad entrare in questo meraviglioso mondo.
Ho letto tutto il post ,io come te ho iniziato da poco con il Malawi ,credimi se ci sono persone che criticano un pochino o hanno qualche cosa da dire e solo perchè cercano di consigliarti al meglio e cercano di farti evitare in futuro delle delusioni dovute a incompatibilà caratteriali ;-)
Comunque un benvenuto da parte mia
Ti allego il link
ciao

http://209.85.135.104/search?q=cache:yOMwXEQIe1kJ:www.spaziohydra.com/home/h3%2520malawi.pdf+malawi,mbuna+e+Utaka&hl=it&ct=clnk&cd=6&gl=it&lr=lang_it

Ferdy

gaio1
15-03-2008, 18:31
Grazie 1000 aengusilvagabondo, del link, mi sarà utile, lo leggerò attentamente, sai quel libro lo ho appena comprato su ebay ad 1,99 euro, già usato ma nouovissimo come condizioni.
Grazie per il benvenuto!!!

ciao ciao

Gaetano ;-)

gaio1
16-03-2008, 12:42
CIAO
Ragazzi un'altra domanda tanto per cambiare, :-D
La mia vasca la conoscete, ho 100Lt d'acqua +o- ed ho un filtro esterno Hydor Prime10, come materiale filtrante biologico ho una quindicina di bio balls da3cm di diametro e come filtraggio meccanico ho la spugna originale nera con porosità grande in fondo al cestello, poi le bio balls e poi ho messo una spugna azzurra di porosità fine di 45PPI che ho acquistat in seguito e per finire un velo ci lana di peltron.
Ma con tutto ciò ho l'acqua torbida, non è bella limpida.
Cosa devo modificare? le ho messe all'inverso per caso(nera, bio balls. azzurra e lana dal basso verso l'alto)?
Le bio balls dovrebbero bastare come quantità, ora sono quasi due mesi che l'acquario è avviato e i nitriti sono a 0, è vero anche che ora ho solo untrio di caeruleus però al massimo aggiungerò un altro trio in seguito.

Grazie 1000

ciao ciao

Gaetano ;-)

aengusilvagabondo
16-03-2008, 13:26
Non conosco quel filtro e quindi non so che giro prende l acqua ma di base l acqua deve incontrare per ordine:
1)Lana Perlon
2)Spugna blu a maglia grossa
3)Spugna blu a magla piccola
4)Canolicchi o bioballs

ciao
Ferdy

gaio1
16-03-2008, 13:29
azz allora li ho messi al contrario
vedo di rimediare.
hehehe

Grazie

aengusilvagabondo
16-03-2008, 14:09
gaio 1 fai attenzione perchè in parecchi filtri esterni l acqua entra dal tubo di aspirazione in alto ma scende fino in fondo prima di incontrare il primo filtro quindi risale fino ad incontrare l ultimo che è il biologico.
Controlla bene come funziona il tuo filtro prima di aprirlo,è sempre meglio toccare poco i canolicchi per non distruggere la flora batterica.

ciao

Andrea Impagliazzo
16-03-2008, 14:41
ciao..scusa..non ho letto tutto perchè troppo lungo;)
quindi se ripeto la domanda scusami...ma..perchè non hai messo della sabbia come fondale?
:)

gaio1
16-03-2008, 15:40
Andrea Impagliazzo, mi sa che non hai capito niente di quello che ho chiesto, leggi il tutto.

Siaengusilvagabondo, l'acqua entra e scende giù per poi attraversare tutto il cestello estraibile con il materiale filtrante, ed io ho sistemato tutto al contrario mi sa, comunque controllo bene bene e se è necessario inverto tutto.

Grazie

pargolo
16-03-2008, 19:34
Utilizzo anche io il filtro hydor prime 10 (però per un 30 litri lordi) , non saprei se è indicato per un Malawi cmq dovresti mettere nel fondo spugna a maglie medio/grandi, poi cannolicchi (tanti) e nello strato superficiale perlon. In questo modo la spugna grande raccoglie le impurità più grandicelle, l'acqua arriva ai cannolicchi (filtraggio biologico) e prima di tornare in acquario viene filtrata dal perlon.
Il perlon in quella posizione ti permette anche di fare manutenzione senza letteralmente distruggere la flora batterica.
Il mio 30 litri ha il fondo in Akadama, quindi è molto polveroso e devo fare manutenzione al filtro (pulizia perlon) ogni 30-40 giorni.

Sicuro di aver fatto l'acquisto giusto? L'hydor prime 10 è dato per acquari da 100-150 litri, ma per il Malawi è sempre consigliato sovradimensionare. Anche la pompa in dotazione è solo 300l/h il che non ti darà sicuramente un buon circolo d'acqua.

gaio1
16-03-2008, 19:43
si io li ho nella posizione che hai detto tu nel cestello estraibile del filtro.
Non so se ho fatto la scelta giusta, ma con 100 litri d'acqua +o- mi sembrerebbe ottimale il filtro, poi non so chiedo consiglio a chi è più esperto di me.
ciao ciao

pargolo
16-03-2008, 21:29
si io li ho nella posizione che hai detto tu nel cestello estraibile del filtro.
Non so se ho fatto la scelta giusta, ma con 100 litri d'acqua +o- mi sembrerebbe ottimale il filtro, poi non so chiedo consiglio a chi è più esperto di me.
ciao ciao

Secondo me, come detto sopra, il filtraggio è insufficiente (conoscendo bene il filtro) poi se vuoi ascoltare altri pareri sei libero di farlo. A me è appena sufficente per un 30 litri lordi con 4 pescetti piccolini poi, come al solito, sei libero di fare come vuoi.

gaio1
16-03-2008, 22:46
ok e che filtro mi consiglieresti?
un hydor prime 20 va bene, è adatto per i 240 lt, insomma quanti litri/ora dovrebbe filtrare per il mio acquario?

pargolo
17-03-2008, 09:02
Posso consigliarti un tetratec ex 600, pompa da 600l/h lordi (circa 300-400 l/h netti), silenzioso, comparti a cestelli e ha un volume di filtraggio maggiore dell'hydor prime 10. Il 20 non lo conosco, dalle specifiche sicuramente è più potente del 10 ma è strutturato alla stessa maniera, cioè, senza cestelli e rende difficile la manutenzione della spugna che sta in fondo. Ovviamente il filtro va toccato il meno possibile ma dobbiamo mettere sempre in conto un eventuale intasatura e la possibilità di intervenire tempestivamente senza causare danni alla folora batterica.

In linea di massima il filtraggio deve essere 3-4 volte il volume dell'acquario per mantenere un discreto ricircolo dell'acqua. Altra soluzione che molti adottano è una pompa di movimento aggiuntiva ma visto il poco spazio che hai forse è consigliato osare di più sul filtro.

Mattsquall90
17-03-2008, 10:08
gaio1, scusa se mi intrometto: ma perchè non ti sei informato bene prima di decidere di far partire un Malawi? Nel qual caso avresti dovuto leggere un paio di cose in giro... Apparte il fatto che in qualunque acquario l'ordine dei sistemi di filtraggio è sempre lana-spugna-cannolicchi e/o bioballs. E comunque in tutte le schede/libri di questo mondo, riguardanti il malawi, viene detto che il filtro deve essere molto sovradimensionato, come ti ha già detto pargolo.
Quindi ond'evitare di fare qualche danno, prima di inserire altri pesci comprerei un bel libro sul malawi e, magari, una volta che hai iniziato a capire x bene cm gira, prima di inserire nuovi pesci, informati sulle esigenze delle varie specie.
La mia vuole essere solo una critica costruttiva.

Ciao Mattia

gaio1
17-03-2008, 11:27
si Mattsquall90, il mio filtro è di 300l/h, quindi è tre volte il litraggio della mia vasca, poi i materiali filtranti sono sistemati nell'ordine giusto, il mio era un dubbio sui materiali perchè non vedo l'acqua limpida.
pargolo, sto seguendo un'asta su ebay, filtro ex jebao 918 1200/l/h con flusso regolabile, 4 cestelli 16lt di cassa mat filtrante che dici?
Qualcuno di voi lo conosce come marca? E' esagerato?
Tenendo sempre come riferimento il tetratec ex 600 o 700 che costa di meno.
In pratica siamo su tutti e tre i filtri a 65 euro + spedizione.
che mi consigliate?

aengusilvagabondo
17-03-2008, 17:00
gaio 1 come gia ti è stato detto da altri ,il malawi richiede un filtro sopradimensionato che normalmente deve avere una pompa con portata 4 o 5 volte il volume d acqua della tua vasca.
In questo modo hai un efficiente filtro meccanico.
La maggiore parte di noi che hanno dei Malawi pero' normalmente usano due filtri 1 per l utilizzo prevalentemente meccanico ed uno un po piu lento per un utilizzo biologico e quindi favorire un buon substrato per la flora batterica.
Io per esempio uso una sump con due eheim 1250 per il meccanico e un 250l/h interno per il biologico.
Calcola che la mia vasca è una vasca da 450l circa.
Pertanto termino dicendoti che devi sempre valutare prima che tipo di vasca vuoi fare, cominciando da cosa vuoi mettere come pesci fino ad arrivare alla capienza e sucessivamente calcolarti il carico filtrante.
Resta sottinteso che per piccole vasche è sprecato usare due filtri ma è anche sottinteso che in piccole vasche non puoi fare un Malawi ;-)
Spero esserti stato di aiuto e averti chiarito un po le idee

ciao
Ferdy

gaio1
17-03-2008, 23:10
aengusilvagabondo, cioè come prima girate intorno alla domanda senza poi alla fine darmi una risposta, tutto perchè ho na vasca da 100 litri.
Mettiamola così, in questa vasca alleverò soltanto un trio di caeruleus.Penso possono starci solo loro o no?
Quindi che filtro mi consigliate?
Non è che voglio essere scortese ma mi sembra un po esagerato che ad ogni mia domanda mi facciate pesare il fatto di avere una vasca da 130 lt lordi

hermes.desy
18-03-2008, 00:21
aengusilvagabondo, cioè come prima girate intorno alla domanda senza poi alla fine darmi una risposta, tutto perchè ho na vasca da 100 litri.
Mettiamola così, in questa vasca alleverò soltanto un trio di caeruleus.Penso possono starci solo loro o no?
Quindi che filtro mi consigliate?
Non è che voglio essere scortese ma mi sembra un po esagerato che ad ogni mia domanda mi facciate pesare il fatto di avere una vasca da 130 lt lordi

Concordo, mi sembra che avevamo 'sdoganato' il fatto che anche in una vasca oggettivamente poco capiente - ma sempre da 1 metro di lunghezza - due trii pacifici ci potevano stare. Per la questione filtro non so che dire, se non che una portata di 3 x litraggio /ora è considerata buona, poi bisogna vedere se un filtro che nominalmente è da 300 litri/ora riesce a mantenere un filtraggio discreto anche nel tempo. L'acqua torbida non è un buon segno ma può dipendere da tante cose, nell'acquario dei discus io ho avuto un'esplosione batterica che ho risolto solo con la lampada UV, dopo aver sostituito 3 filtri #07 Diciamo che un 600 litri/ora di buona marca comunque dovrebbe essere più che sufficiente, insieme a buoni cambi d'acqua settimanali, cibo il giusto, niente che non sia pietra e sabbia in acquario, ecc. ecc.

pargolo
18-03-2008, 00:27
pargolo, sto seguendo un'asta su ebay, filtro ex jebao 918 1200/l/h con flusso regolabile, 4 cestelli 16lt di cassa mat filtrante che dici?

Questo filtro non lo conosco, dalle specifiche sembra buono ma non vorrei che fosse "tutto fumo e ninete arrosto". Io ti consiglio il tetratec ex 600 o 700 che è testato da diverse persone ed è risaputo essere buono.

Lssah
18-03-2008, 00:29
ma in 100 litri puoi allevare tutti altri pesci che non sono del malawi molto piu interessanti, imho, dei caeruleus.
oppure malawi fa "figo" e allora non puoi prescinderne?

gaio1
18-03-2008, 00:30
hermes.desy, sto osservando un filtro da 1200l/h con flusso regolabile, 4 cestelli e con capienza di 16litri di materiale filtrante.(c'e la tabella sopra)
Una volta che faccio la spesa penso anche al futuro, insomma prima o poi mi dovrò seccare a sentirmi dire che la vasca è piccola :-D cosi se comprerò una più grande non devo ricomprare il filtro.
come sabbio ho del quarzo nero e pietre di mare, quindi non credo siano loro il motivo dell'acqua torbida. poi nutro la mattina con sbirulina a scaglie e la sera con granulato per ciclidi della thetra.
Grazie

ciao ciao

Gaetano ;-)

DiegoB85
18-03-2008, 00:56
Gaio, saremo ripetitivi ma non ti sei chiesto come mai quelli che sono i "mostri sacri" del forum non rispondono???

pargolo
18-03-2008, 01:04
poi nutro la mattina con sbirulina a scaglie e la sera con granulato per ciclidi della thetra.

La "sbirulina" è la moglie di sbirulino :-D ...... Per la Spirulina in scaglie ok... il granulato lo eviterei. L'intestino dei caeruleus è lungo, per digestione vegetale e il granulato tende ad intasare l'intestino perchè si gonfia... continua con le scaglie, magari laggi il topic in rilievo sull'alimentazione e troverai sicuramente tantissimi spunti

hermes.desy
18-03-2008, 08:09
Gaio, saremo ripetitivi ma non ti sei chiesto come mai quelli che sono i "mostri sacri" del forum non rispondono???

Diego, se leggi le 8 pagine di questo topic vedrai che c'è stata un'ampia discussione su Malawi si, Malawi no in 150 litri - e quale Malawi, soprattutto. Sul tecnico gaio1 ha fatto una domanda, rispondiamo a quella senza rompergli troppo le scatole, visto che in un prossimo futuro ha già deciso di prendere una vasca più grande ed è perfettamente inutile rispondergli con messaggi 'preconfezionati' in automatico che non aggiungono niente alla discussione. Gaio1 è consapevole dei problemi che potrebbe avere e la scelta dei pesci che ha/avrà in acquario l'ha fatta nell'ottica di minimizzare le possibili difficoltà. Poi non tutti si possono permettere un acquario da 500 litri per un trio di labidochromis, e ricordiamoci che tutti noi, chi più chi meno, qualcosa di non ordodosso l'abbiamo fatto, a volte con buoni risultati e altri meno. Le linee guida sono valori medi che in generale conviene seguire, ma come non sono garanzia di sicurezza, anche piccole deviazioni da queste linee guida non sono sicurezza di fallimento. In questo caso, avendo visto la tipologia di vasca che ha gaio1, sono ragionevolmente convinto che due trii pacifici ci possono stare benissimo. Ho sentito qualcuno che sostiene che due trii pacifici non permettono di godere la bellezza dei comportamenti dei ciclidi del Malawi, che sta anche nella difesa dei territori e negli scontri, ma questa e un'altra storia, come dicevo chi si può permettere acquari da 500 litri in su ha prospettive diverse, giustamente, da chi si deve accontentare di litraggi più modesti.

pargolo
18-03-2008, 09:22
cosi se comprerò una più grande non devo ricomprare il filtro.

Scusa , ho appena letto. In caso allora va bene una 1200l/h tenuta a metà potenza. Però come detto sopra non so se quel modello che stai guardando è affidabile. Personalmente preferirei spendere di più ma utilizzare un prodotto che è "testato" . Tecnicamente quel filtro sembra bene fatto ma non vorrei che inciampassi in un trattore mascherato da filtro esterno. Valuta tu

gaio1
18-03-2008, 09:24
Ragazzi, non è questione di soldi, perchè grazie a dio non mancano, il fatto è lo spazio.
Io all'inizio stavo acquistando un rio240 compreso di mobile ma poi mi son fermato perchè non so davvero dove metterlo.
Sono nato e vivo a reggio calabria e qui le case sono strutturate davvero diverse da quelle del nord, penso che qualcuno di voi avra sicuramente un acquario da 300lt in 80mq di casa, io qui con 120mq non ho dove metterlo veramente!
Penso che l'acquario dovrebbe stare nella sal da pranzo o in estremis in cucina, cioè in un posto dove posso godermelo, non avrebbe senso metterlo in una stanza nascosto.
Quindi o mi armo di sfranga d'acciaio per minacciare mia moglie e togliere qualche mobile dal salone o mi devo accontentare dell'angolino che sono riuscito a ritagliarmi, poi con una bimba piccola è troppo pericoloso metterlo a portata di mano. Voi starete pensando -Ma cosa ce ne frega a noi-
era solo per farvi capire la mia situazione, mi voglio accontentare nel minimo del possibile per fare questa esperienza di un acquario se posso definire malawi. Quel poco litraggio che ho a disposizione vorrei che sia migliore possibile per questi due trii,che ancora ne è uno solo. quindi perfavore se vi chiedo qualcosa fate finta che io abbia una vasca da 120 cm con un trio di caeruleus, aiutatemi a migliorarlo e migliorarmi. Grazie

OK pargolo, do spirulina due volte al dì. grazie

Gaetano

Marvin62
18-03-2008, 09:49
pensa che io in 63mq ho un 300L, un 75L, un 60L+25 di accrescimento
ed un appena arrivato 2mt.....

Sarò malato ? :-D :-D

gaio1
18-03-2008, 10:47
mii e dove li metti? hai bimbi in casa, sposato o sei solo?
Sai se sei sposato sarai nei guai penso :-D :-D :-D

;-)

Marvin62
18-03-2008, 10:49
Accompagnato..... :-)) :-))

gaio1
18-03-2008, 11:31
che fortuna allora! Meglio così in tutti i punti di vista
:-D :-D :-D

goaz65
18-03-2008, 11:43

Sarò malato ?

90mq: 650L + 400L + 130L + 110L + 75L + 40L + 30L + 25L :-D :-D :-D :-D

Stiamo arrivando ai limiti del post, tra poco sono costretto a chiudere ;-)

gaio1
18-03-2008, 13:17
azzz goaz65, ma li hai uno sopra l'altro?
hehehe

DiegoB85
20-03-2008, 12:43
Citazione:

Sarò malato ?

90mq: 650L + 400L + 130L + 110L + 75L + 40L + 30L + 25L

Ma voi due siete pazzi :-D :-D :-D

gaio1
22-03-2008, 22:53
ciao ragazzi allora abbiamo deciso che il filtro lo devo cambiare, mi avevano consigliato un tetretec ex 700 ed ora mi trovo co un dubbio, non so quale sia migliore visto che la differenza sta in 20 euro vi dico:
Tetratec ex 700, 4 cestelli,700/l/h 61e+10sp
eheim 2234 200lt 500lt/h 3cestelli 77.10+10sp
eheim 2236 300lt 600lt/h 4cestelli 88.10+10sp

che mi consigliate? Io vorrei tenere di conto che se decido di cambiare la vasca acquistandone una più appropriata per malawi non debba ricomprare il filtro.
Grazie ancora

ciao ciao
Gaetano ;-)

macguy
22-03-2008, 23:09
Tetra.

DiegoB85
23-03-2008, 17:11
Tetra, se non altro perchè son tutti buoni (da quel che scrivono, io non li ho mai provati) ma il tetra ha 700lt ora... ;-)

gaio1
23-03-2008, 20:32
ok allora ragazzi vada per il tetra, a quel prezzo è fornito anche di materiali filtranti mec e bio.

ciao ciao e grazie ancora

Gaetano

BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

gaio1
24-03-2008, 11:24
Allora raga, ho acquistato il tetratec ex700, ora mi viene un dubbio,lo dovrei far maturare giustamente,che faccio lo installo assieme all'altro che già c'è in vasca per un periodo o prelevo da quello il filtraggio biologico trasferendolo nel nuovo ed elimino il vecchio? Si può fare o non serve a niente?

Buon Divertimento a Pasquetta!!!!!!!!!!!!

Gaetano ;-) ;-) ;-)

Lssah
24-03-2008, 11:47
affiancalo al vecchio per un mese.
se necessario metti dei cannolicchi vecchi nel filtro nuvo e fallo girare per almeno un mese.
poi togli il vecchio.

macguy
24-03-2008, 12:01
IO (IO) trasferirei i materiali filtranti del vecchio nel nuovo, aggiungerei ciò che manca e stop.

gaio1
24-03-2008, 12:12
ok, nel vecchio ho una 15 di biobal, il nuovo come visto da foto dovrebbe essere provvisto di biobal e cannolicchi,in caso trasferisco le vecchie biobal nel nuovo e metto due capsule di attivatore biuologico nell'acqua, ovrebbe andar bene penso vero?

macguy
24-03-2008, 13:27
Nel vecchi hai solo bioballs? E cannolicchi niente? Anche la lana o spugne vanno trasferite. I batteri ci sono anche lì.

gaio1
24-03-2008, 14:25
no cannolicchi non ne ho nel vecchio, le spugne non penso di poterle mettere nel tetra, sono diverse come forma e come spessore

Mi sà che fino all'ultimo lo affianco per un po di tempo nella vasca :-)

goaz65
24-03-2008, 22:35
Chiudo per limiti raggiunti ;-)