Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO x Ph - & - Calcio (valori bassi)....;-(

merlino3000
24-02-2008, 17:19
Salve a tutti, come da oggetto ho un paio d problemini....
è da un po d tempo a questa parte... ke ho il ph della mia vasca(marina)
basso... lo misurai e lo tenevo a sui 7.2- 7.3, con un ph Buffer integrandolo all'inizio ogni gg poi un gg si un gg no, riusci a portare il ph quasi a livelli ottimali. 8.0..
test fatti ieri.. ph7.7(anche se ogni tanto comunque continuo a somministrare il ph buffer)
x quanto riguarda il calcio... ho un reattore di calcio LG 1400 caricato con Rovalit(se nn erro, Sicuro nn sabbia corallina Jumbo) test fatti ieri mattina a luci spente, in vasca 332 Mg 980 - kh post reattore 35/36
Calcio post reattore 476/480- regolato con sonda Milvoki tarato a 6.2(consigliato di tararlo a 6.2 dal negoziante dove m rifornisco, poikè lo tenevo sui 6.5)
devo aggiungere ke Quotidianamente integro il calcio in polvere della Tropic Marine diluito in acqua dell'acquario....!
ke problema potrei avere?!?!?!!? dato ke il calcio diciamo è sempre stazionario e il ph nn m vuole salire...!!!!
Aspetto vostre notizie.. al piu presto....!!!!
Aiutatemi!!!!!!

merlino3000
25-02-2008, 10:29
#24 #24 xkè nessuno mi risponde!??!?!?
ragazzi c siete!?!?!!
kosa m dite a riguardo!?!?! UP UP UP!!!

Ink
25-02-2008, 11:43
merlino3000, metti qualche informazione sulla tua vasca... quanto è grande, che animali hai, consumano molto, da quanto tempo gira...

Il calcio in uscita comunque è bassino... io metterei una classica corallina come materiale e non il rowalith (è quello coi granuli di Mg, giusto?).
6,2 di Ph nel reattore va bene.

Con cosa misuri il ph in vasca?

merlino3000
25-02-2008, 12:17
Ink, ti risponderò appena ho un po d tempo(pausa studio) grazie x avermi risp!

merlino3000
25-02-2008, 13:24
Ink, il test ke uso x il calcio e mg è della tropic marine (non scaduto ovviamente)
la vasca è 140 x 60 x 60 pompe di movimento Vortech e tutta strumentazione LGMacquari!!!
questa vasca gira da piu d un anno... un anno e qualke mese circa...!
la maggior parte l'70%sps 20%lps il 10% restante invertebrati molli!!
il 70%degli animali ke tengo in vasca vengono tutti dalla scorsa vasca (ke avevo in precedenza e ke ho venduto)!!!
il ph lo miusro con test sempre tropic marine
il phmetro devo controllarlo m dava problemi
x il materiale eowalith ke ho in reattore (l'ho messo poikè sempre consigliato da negozianti e amici) è quello a granula grossa... x capirci.. sembrano pietre d brecciame...bianco hai presente?!?!?
Ciao aspetto tue notizie..!
e ps. come mai integrando il calcio e il magnesio nn salgono?!?!? ...
possibile ke dovrei tarare ancora piu poco la sonda del reattore!?!inferiore ai 6.2

Ink
25-02-2008, 19:11
Secondo me prova per scrupolo a misurare Ca e Mg con un altro test (es Elos). MI è capitato che i test Sera mi dessero anni fa Ca=320 e continuavo ad aggiungerlo nonostante il reattore, fatto sta che quando ho misurato con Elos il Ca era 520...

Secondo, se il test era corretto, proverei a cambiare materiale nel reattore per scrupolo. Il tuo non lo conosco nello specifico, potrebbe essere che si sciolga a un ph troppo basso, o che contenga poco calcio. Meglio la classica corallina che è sicura...
In passato avevo provato anch'io il rowalith e l'avevo cambiato dopo 24h perchè non rilasciava calcio a sufficienza... per questo ti dico di provare a cambiarlo.
Ph 6.2 nel reattore va benissimo, forse fin troppo basso normalmente, alcuni materiali sciolgono bene a ph 6,4-6,5...

Il fatto che integri calcio e Mg e non salgono, mi fa pensare che i test siano scarsi...

Prova le due cose che ti ho detto, poi ci aggiorniamo.

merlino3000
25-02-2008, 20:59
Ink, pure io ho pensato a queste 2 cose... nn può essere il reattore.. (kiedo)!!
x quanto riguarda i test dato ke ora nn m posso muovere economicamente vedo se il negoziante mi può fare questi 2test...!
la rowalit a me l'han consigliata... dicendomi ke era meglio della semplice corallina..
e la mia nn è quella ke pensi tu a Mg cioè a granuli..! no
x farti capire è a sassolini grandi.. tipo brecciame...!!!
il ph6.2 ke io t dico è quello ke tengo tarato vicino la sonda!!!
x il resto nn so ke dirti.. c aggiorniamo quando saprò qualkosina in piu....!!!!
ciao e grazie mille!!! Luca

merlino3000
26-02-2008, 10:43
Nel frattempo d fare i test dal negoziante...
ki altro mi da qualke dritta.. ke ne so qualke consiglio qualke altro parere.. SU SU..
penso ke questo topic sia abb. interessante.. o no?!?!
v aspetto #25 #25 #25