Visualizza la versione completa : problema acqua torbida(bianca)
ciao a tutti da ieri ho un problema con l'acqua della vasca:
ieri finalmente sono riuscito a riempire la vasca,messo il biocondizionatore,i batteri messe due piantine,aggiunto delle gocce di fertilizante,dopo di che ho fatto partire il filtro il riscaldatore fissato a 24 gradi,l'impianto co2 e l'areatore per fare le bolle e ossigenare l'acqua.
behh l'acqua non è bella limpida ma risulta annebbiata.
secondo voi cosa puo essere?
Ciao, mi sembra tutto nella norma considerando che hai appena azionato la vasca.
Ti suggerirei solo di spegnere comunque l'areatore e, se la temperatura della vasca supera abbondantemente i 28°C, di ridurre al minimo o sospendere la fertilizzazione e la CO2 per tutto il periodo di maturazione del filtro cioè per al meno un mese.
Alessandro
per la temperatura non penso che superi i 28 gradi anche perchè la vasca è in salotto dove c'è l'aria condizionata,il riscaldatore è fissato a 24 gradi.....
come mai è meglio spegnere l'areatore?
se sospendo il co2 e i fertilizzanti le piante(2) non ne risentono?
l'areatore butta fuori la co2 dall'acqua , per cui delle 2 una...
continua pure a dare co2 e fertilizzanti , aumenta però il numero delle piante di un bel po' , altrimenti la fertilizzazione risulterà eccessiva a tutto vantaggio delle alghe...in questa prima fase di un mese ca, meglio fertilizzare in ogni caso con metà dose (e tante piante dentro)
per la temperatura non penso che superi i 28 gradi anche perchè la vasca è in salotto dove c'è l'aria condizionata,il riscaldatore è fissato a 24 gradi.....
come mai è meglio spegnere l'areatore?
se sospendo il co2 e i fertilizzanti le piante(2) non ne risentono?
L'areatore disperde la CO2 immessa e aiuta ad ossigenare l'acqua quando i livelli di ossigeno sono bassi ma non è questo il caso non essendo presenti pesci ed avendo l'aria condizionata nella stanza.
Se la temperatura non è molto elevata allora le piante possono iniziare a crescere e in questo caso è anche possibilie iniziare una moderata fertilizzazione inclusa CO2.
Alessandro
quindi taglio l'areatore per il momento e continuo con il co2 e fertilizzante a basse dosi e aumento le piante,giusto?
oggi ho dovuto aggiungere altra argilla perchè il fondo non era abbastanza alto per ospitare le piante e l'acqua è diventata ancora piu torbida!
è solo questione di tempo oppure devo rimediare in qualche modo?
gia adesso si vede un iglioramento dell'acqua.
una cosa,per adesso ho solo 2 piante e nessun pesce ma conto di prendere settimana prossima qualche altra piantina,il cambio dell'acqua se lo devo fare,ogni quanto va vatto e come?
partenoboy
31-07-2005, 06:19
nessun pesce per almeno 4 settimane, fai maturare il filtro. Usa una scaglia, dico una, di cibo ogni giorno, aiuta a formare i batteri.....
piante a volontà e nessun cambio d'acqua per tutto il periodo di attivazione del filtro.
ciao
Alessandro
scaglia di cibo......
che tipo?
quello generico per i pesci?
partenoboy
31-07-2005, 20:26
si
Marco Conti
02-08-2005, 14:43
La nebbia bianca puo' dipendere (forse!) dalla lana di perlon bianca non lavata.
Appena accendi il filtro rilascia dei residui nell'acqua, dandogli appunto
quell'effetto nebbia.
Dovrebbe andare via in brevissimo tempo.
Altro motivo possono essere una concentrazione alta ni NO2, ma lascerei stare
per ora questo discorso, poiche' la vasca e' appena stata messa in moto.
Attendi qualche giorno e ricontrolla.
CIAO
è passata quasi una settimana e il problema rimane;ho provato pure a controllare il vetro della vasca se magari era sporco ma niente.
ho fatto un bel lavaggio della lana del filtro che era un po sporca.
sono stato in un negozio e mi hanno detto che era la flora batterica,in un altro mi hanno detto che era carenza di flora batterica e mi ha consigliato di prendere dei batteri in liquido(io nel mio li ho messi ma erano imbevuti in una spugna lasciata a mollo un po di giorni,la marca è ottavi)
la cosa curiosa è che quando le luci sono accese l'acqua sembra normale.
è passata quasi una settimana e il problema rimane;ho provato pure a controllare il vetro della vasca se magari era sporco ma niente.
ho fatto un bel lavaggio della lana del filtro che era un po sporca.
La lana come ogni altro componente del filtro non dovrebbero mai essere toccata salvo problemi di eccessiva diminuzione del flusso dell'acqua in uscita.
sono stato in un negozio e mi hanno detto che era la flora batterica possibile...
,in un altro mi hanno detto che era carenza di flora batterica ... non saprei...
...la cosa curiosa è che quando le luci sono accese l'acqua sembra normale.
Io non mi preoccuperei troppo di questa nebbiolina al momento. La prenderei in considerazione solo dopo un mese dall'avvio della vasca se dovesse permanere.
ciao
Alessandro
probabilmente sono batteri e non mi preoccuperei o forse è la polvere del ghiaino. è stato lavato bene prima?
la lana a dire la verità essendo il primo strato filtrante ed essendo di tipo meccanico andrebbe pulita ogni 15 giorni. oltre la lana come è composto il filtro?
allora:
premetto che il filtro è della juwel:
parte inferiore: 2 spugne porose + spugna carbone
parte superiore: 2 spugne meno porose + spugna carbone + lana
l'acqua adesso è bella pulita,per fine mese conto di mettere dentro i primi pescetti.
intanto mi do all'allestimento con piante
togli il carbone!!! -04 -04 -04 ;-)
ma esattamente che fa il carbone?
se non lo tolgo che succede?
il carbone cattura tutte le sostanze in disciolte in acquario, purtroppo anche quelle buone ed utili a piante e pesci.
quindi toglientolo devo compensare la sua funzione con che cosa?
con somministrazione oculata di mangime, molte piante e periodici cambi d'acqua :-)
Alessandro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |