PDA

Visualizza la versione completa : Qualcuno alterna lo schimmer???

japigino
24-02-2008, 13:37
Qualcuno alterna lo schimmer???
Se sì quante ore è in funzione e quante no???
A luci accese a luci spente?

Sandro S.
24-02-2008, 13:40
lo skimmer deve sempre andare al massimo delle sue potenzialità.

janco1979
24-02-2008, 13:53
sempre acceso....al massimo puoi sbicchierare quando dai da mangare ai coralli. ;-) #36#

illo
24-02-2008, 13:55
...lo skimmer dovrebbe andare h24..oltre a rimuovere gli inquinanti.... aumenta l'ossigenazione dell'acqua stabilizzando il PH.... tieni conto che oltretutto che ad ogni ri-partenza ..le giranti ad aghi vengono sottoposte a sollecitazione quindi possono durare di meno... ;-) ...

japigino
24-02-2008, 14:07
io l'ho sempre tenuto acceso 24 ore..............era giusto così per capire se c'era qualcuno che lo alternasse e come e quale motivo.....
okok al massimo lo metto a timer e nell'orario in cui lo faccio spegnere do da mangiare ai coralli...
che dite?

IVANO
24-02-2008, 14:31
japigino, basta sbicchierare senza doverlo spegnere

japigino
24-02-2008, 15:41
scusami cosa intendi per sbicchierare???
come fai a pulire lo schiumatorio se non togli il bicchiere???
Il collo del bicchiere come lo pulisci???

wortice
24-02-2008, 16:09
japigino, sbicchierare s'intende togliere il bicchiere dal suo attacco tenendo lo skimmer acceso..Dai cibo ai coralli e dopo circa un'ora o due lo rimetti nel suo attacco..in questo modo hai sempre un'efficienza di ossigenazione ma eviti che il cibo appena versato schiumi subito nel bicchiere di raccolta anziche' farlo consumare in vasca!

Puoi anche spegnerlo, aumenti pero' il rischio di rovinare il gruppo girante-alberino in breve tempo!

IVANO
24-02-2008, 16:14
japigino, wortice ti ha spiegato cosa significa sbicchierare ;-) ;-)

david73
24-02-2008, 16:21
ragazzi approfitto per una domanda,ma quando è meglio dare il cibo ai coralli? A luci spente giusto? Allora meglio sbicchierare quando lo si fa?

Ink
24-02-2008, 16:35
Dovrebbe essere meglio di notte: polipi più estroflessi in cerca di cibo e in teoria acqua meno mossa... Sullo sbicchieramento ha senso, poi metterlo in pratica è un'altra cosa...
Io uso xaqua e il cibo per gli invertebrati è appositamente studiato per interrompere la schiumazione per un paio d'ore.

japigino
25-02-2008, 00:58
japigino, sbicchierare s'intende togliere il bicchiere dal suo attacco tenendo lo skimmer acceso..Dai cibo ai coralli e dopo circa un'ora o due lo rimetti nel suo attacco..in questo modo hai sempre un'efficienza di ossigenazione ma eviti che il cibo appena versato schiumi subito nel bicchiere di raccolta anziche' farlo consumare in vasca!

Puoi anche spegnerlo, aumenti pero' il rischio di rovinare il gruppo girante-alberino in breve tempo!
non credo riuscirei a farlo......si verserebbe l'acqua per terra......
veramente in 2 anni che ho questo skimmer non l'ho mai fatto.....ho sempre spento la pompa e provveduto a pulire il bicchiere......