PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni su temperatura minima Mar Rosso e in acquario

doctor rossi
24-02-2008, 11:16
Ho trovato queste informazioni che penso possano interessare:

"...nel corso dell'anno il Mar Rosso fa registrare in media un minimo (17.5°C) a Suez in febbraio e un massimo (31-32°C) fra giugno e agosto all'estremo sud. ... i coralli possono crescere soltanto in acque la cui temperatura ... media dei mesi invernali non scende sotto i 20°C. La specie Pocillopora damicornis... muore in meno di 2 settimane se esposta a temperature di 18 °C e in meno di 24 ore a 15°C." ( Mojetta e Ghisotti, 1996)

Avete notizie sicure sulla temperatura minima che possono sopportare i coralli e i pesci dei vari mari tropicali ed in acquario?

Alla luce di queste informazioni:
voi mantenete temperature diverse per estate e inverno ?

In caso affermetivo quanto per il periodo invernale ed estivo ?

IVANO
24-02-2008, 11:31
doctor rossi, io cerco di tenere la temperatura costante tutto l'anno intorno ai 26, 26,5, tramite controller Limulus ho messo il riscaldatore a 26 mentre le ventole partono a 27 per portarla nuovamente a 26, isteresi di 0.3 gradi

giangi1970
24-02-2008, 11:42
doctor rossi, Credo che il problema non sia tanto la temperatura minima....tieni conto che tra luci pompe e quant'altro scalda in vasca e' molto difficile che la temperatura scenda sotto i 22#23°.....ma piu' che altro la massima.......
Io di mio sono convinto che anche a 28° i coralli non ne risentono piu' di tanto....

IVANO
24-02-2008, 11:45
giangi1970, verissimo, ho cercato di tenere una costante, o meglio, d'estate ho dei picchi a 28 ,ma d'inverno preferisco stare intorno ai 26 se no il riscaldatore ti ammazza di consumo, allora ho trovato una quadra, 26,5 circa sia estate che inverno.
D'estate tengo la stanza al buio, corrente d'aria lasciando le 2 finestre aperte e con la ventola riesco a rimanere nei limiti

betaturn
24-02-2008, 11:47
io ho il riscaldatore tarato a 22 gradi, così che l'inverno la vasca sta su quella temperatura, quando è estate poi lo tolgo, lo lavo dalle incostrazioni e la vasca arriva sui 27/28 di suo

IVANO
24-02-2008, 11:49
betaturn, 22° non sono pochini in vasca, dico per i pesciozzi , il mio Leuco a quella temperatura esce e mi frega il piumone nel letto #18 #18

betaturn
24-02-2008, 12:00
il mio no, gli metto il cappello e i guantini e nuota tranquillo #19

scherzi a parte, non credo sia bassa (a dicembre i mari tropicali non sono poi così caldi, se ci stanno i coralli nel mar rosso a 20 gradi ci stanno pure i pesci (my opinion ovviamente)
ciao