Visualizza la versione completa : Risparmio bolletta corrente elettrica
doctor rossi
24-02-2008, 10:57
Penso che sia un argomento CARO a molti acquariofili marini...
Volevo sapere se qualcuno ha provato i nuovi gestori della fornitura della corrente elettrica ( es. ENI, SURGENIA ecc ) ed ha trovato risparmi veri...
Avete escogitato qualche rimedio particolare per contenere la spesa ?
( es. passaggio a T5, nuovi riflettori più performanti ecc ecc )
doctor rossi, tocchi un tasto dolente, l'ultimo conguaglio dell'AEM è di 1370 € con aumento in bolletta di 140€ a bimenstre
Allora, sto aspettando che mi chiamino ENI e Sorgenia, per adesso hanno solo preso i recapiti.
Per il resto ho pensato di fare vasca 80*70*60, stesso litraggio attuale ma posso illuminarla con un solo punto luce, probabilmente lumenarc3 da 250W, pompa di risalita dalla 1260 alla 1250, spostamento del fotoperiodo dalle 14#22 alle 17-1 in modo da avere piu ore dopo le 19 che costa meno con la bi-oraria
bibarassa
24-02-2008, 12:06
doctor rossi, son passato ai t5. Non solo, però, per un fattore economico anche per migliorare la colorazione dei coralli.............in pratica 2 piccioni con una fava ;-)
doctor rossi... solo di maxijet hai 50 di watt o sbaglio? quelle se girano 24 su 24 insomma non aiutano...
io per la corrente ho cercato di ridurre per come potevo il consumo di un po' tutto: Skimmet Ati 15w, Vortech (dipende da quanto la si setta) che avendo il rototre esterno mi ha permesso di eliminare il refrigeratore con il solo utilizzo nel caso di ventole, pompa di risalita Eheim Compact 23w, pompa tanica ruwal 1W, luci t5 24 wx6, pompa reattore 9w, riscaldatore con termostato a 25,2 ...inutile mettere 26° che non fan altro che aumentare i consumi....
insomma questo è per la mia vaschetta (con bollette medie di 110 euro) ...naturale che se si facesse una "bonifica" ad Hoc per la propria vasca qualcosa migliorerebbe...
certo che sarebbe meglio avere 2000 watts di luce temperatura vasca a 26° ...movimento in vasca simil tornado pompa di risalita trattore a 200w ....ma poi il portafogli??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |