Entra

Visualizza la versione completa : ciano batteri.......

ciccio_fibra
24-02-2008, 02:02
mi sono comparsi un pò di ciano ......

prevalentementein una zona........

forse è stata colpa di una lampada vecchia(avevo lasciato una t8 che pensavo esaurita invece faceva una debole luce rosa) o forse no ...sta di fatto che ora io li aspiro.ma essendo molta la quantità d'acqua da buttare.la filtro con una clza di nailon e la rimetto in acquaro apparentemente senza ciano.faccio bene o male.....

ho letto in rete anche di questo prodotto EQUO BIO-ALGANEX .....lo conoscete funziona contro i Ciano?

dicono di si sarà vero?

giangi1970
24-02-2008, 11:38
ciccio_fibra, L'acqua con i ciano non andrebbe ributtata in vasca....i batteri sono molto piu' piccoli dei fori di una calza in nylon.....purtroppo la soluzione e' sempre quella....scoprire la causa e rimediare.....non li ho mai usati.....ma credo poco alle boccette miracolose......

SJoplin
24-02-2008, 11:40
ciccio_fibra, se ricordo bene sono batteri + nutrimento. dubito che da soli ti possano risolvere il problema ciano

nanni05
24-02-2008, 12:44
i cianobatteri sono alghe azzurre, ci sono dei filtri che li tratengono, ma la calza ha le maglie troppo larghe. questi filtri non sono altro che foglieti di carta (tipo assorbente) se vuoi te ne spedisco un pacchettino... comunque le quantità d'acqua da setacciare sono basse, quindi per grandi volumi grande pazienza. ed il risultato non è assicurato, i batteri si riproducono ogni trenta minuti, uindi anche secondo me non si tratta di togliere quelli presenti, ma capire il motivo della loro presenza.

ciccio_fibra
24-02-2008, 14:43
Grazie..........userò calza più filtri di carta..........tanto per toglierli perchè prorio non mi piacciono.........

cmq in alcuni punti non si sono più riformati.........

spero che la causa sia la lampada "vecchia" ora che l'ho tolta vediamo se la situazione migliora.........

inquanto all'EQUO BIO-ALGANEX penso che un ciclo posso provare a farlo tanto ho finito i batteri delle prodbio e prìotrei cmq provare a usare questi.se son batteri male non fanno.........

giangi1970
24-02-2008, 18:04
nanni05, Ti assicuro che ho visto alghe di ogni tipo....ma azzurre mai!!!!
I ciano batteri si presentano come delle bollicine nella prima fase e poi come una patina violacea che si sfalda molto facilmente....
Poi....i ciano batteri non li togli dalla vasca....sono dei batteri che si sviluppano in alcune condizioni....aumento importante dei nutrimenti....temperature moooolto alte e altro......
Quindi sono sempre e comunque presenti in vasca ma in forma latente fino a che non trovano le condizioni ideali per moltiplicarsi......
Per questo toglierle o filtralre non serve a niente....risolvi temporaneamente ma dopo pochi giorni la situezione ritorna......
Per questo e' molto piu' importante trovare la causa che aggiungere boccette o altro.......
Per stessa ammissione di ciccio_fibra, probabilmente saranno i neon ormai esausti ad aver provocato lo sviluppo delle alghe.......Ti ripeto non conosco i Bio-alganex ma al 99% saranno batteri che comunque male non fanno......

ciccio_fibra
24-02-2008, 19:40
nanni05, Ti assicuro che ho visto alghe di ogni tipo....ma azzurre mai!!!!
I ciano batteri si presentano come delle bollicine nella prima fase e poi come una patina violacea che si sfalda molto facilmente....
Poi....i ciano batteri non li togli dalla vasca....sono dei batteri che si sviluppano in alcune condizioni....aumento importante dei nutrimenti....temperature moooolto alte e altro......
Quindi sono sempre e comunque presenti in vasca ma in forma latente fino a che non trovano le condizioni ideali per moltiplicarsi......
Per questo toglierle o filtralre non serve a niente....risolvi temporaneamente ma dopo pochi giorni la situezione ritorna......
Per questo e' molto piu' importante trovare la causa che aggiungere boccette o altro.......
Per stessa ammissione di ciccio_fibra, probabilmente saranno i neon ormai esausti ad aver provocato lo sviluppo delle alghe.......Ti ripeto non conosco i Bio-alganex ma al 99% saranno batteri che comunque male non fanno......

tutto quello che hai detto è sacrosanto e veritiero..........

spero sia stato il neon esaurito a farli sviluppare se così fosse ora che l'ho eliminato vediamo se le cose migliorano......

inquanto al Bio-alganex si sono batteri ma mi hanno assicurato che funzionano anche con i ciano(anche se io ci credo poco)

nanni05
24-02-2008, 19:42

perfettamente d'accordo, è ciò che ho scritto (o volevo scrivere).

Ti assicuro che ho visto alghe di ogni tipo....ma azzurre mai!!!!

i ciano batteri sono anche detti alghe azzurre, sono stati i primi colonizzatori dei mari ed hanno dato O2 all'atmosfera... e noi li trattiamo come criminali :-D

giangi1970
24-02-2008, 19:49
nanni05, Per azzurre credevo intendessi il colore.....non la tipologia.... #12 #12 #23 #23

ciccio_fibra, Ti ripeto sono batteri....male non fanno.....e protrebbero anche risolvere la situazione...