Entra

Visualizza la versione completa : vasca 80 lt

pippo14
23-02-2008, 21:45
ciao sono filippo sono appassionato di ciclidi ,ho una vasca di 80 lt libera e vorrei sapere se può essere allestita per 2 scalari.Inoltre mi piacerebbe inserire qualche altro pesce compatibile .Vorrei anche qualche info sul tipo di acqua da usare e le piante da mettere.Grazie :-))

polimarzio
23-02-2008, 23:22
Ciao Filippo, la tua vasca non è abbastanza grande per allevare gli scalari e ne altri ciclidi che non siano nani.
Con questo litraggio potresti inserire una sola coppia di piccoli ciclidi, americani o africani, dai quali potrai comunque ammirare il comportamento tipico della specie, essi se ben tenuti ti sforgeranno colori meravigliosi che non hanno pari con i ciclidi più grandi.

_Sandro_
24-02-2008, 00:49
quoto polimarzio

si puo' cominciare a mettere dei scalari a vasche con un litraggio d 150lt...

pippo14
25-02-2008, 12:44
ok magari una coppia di ciclidi nani ,posso mettere qualcos altro poi?

mikuntu
25-02-2008, 13:33
corydoras, otocinclus, neon, cardinali, hypessobrycon, nannostomus..

insomma tutti i pesci del loro biotopo, basta che siano piccoli, anche da branco..

una possibile popolazione:

- un maschio e due femmine di agassizi ( o una coppia di ramirezi )

- branchetto di una decina di neon ( o cardinali) o 5/6 hypessobrycon ( o nannostomus )

- 5/6 corydoras

- 5/6 otocinclus

è scontato dire che puoi mettere una sola coppia ( o harem ) di ciclidi nani, altrimenti se ne metti di più si scannano.

( per ciclidi nani africani, non saprei )

_Sandro_
25-02-2008, 16:01
la popolazione che t'ha elencato mikuntu, vabene...magari non metterei gli oto..non x niente,pero' credo che con una coppia d ciclidi nani,un gruppo d neon o quelli che siano,più 5/6cory...credo che la vasca stia già apposto cosi'... ;-)

pippo14
02-03-2008, 19:23
ok ragazzi ho seguito il consiglio, preso una coppia di ram ;-)

polimarzio
02-03-2008, 20:07
Sposto in ciclidi nani americani