Visualizza la versione completa : Come realizzare impianto osmotico con rabbocco automatico?
mino.cruiser
23-02-2008, 21:28
Salve a tutti,esordisco oggi con il mio primo topic e scusatemi se la mia domanda l'avranno fatta già altri....
Sono alle prime armi e vorrei relizzare un acquario di barriera.
Il mio acquario che ho appena acquistato usato ha queste misure 160x50x60 Litri 500 circa
Inoltre è dotato di:
1)30 kg di rocce vive
2)sump con filtraggio biologico meccanico
3)schiumatoio
4)pompa di risalita
La domanda è questa secondo gli esperti mi conviene inserire un impianto osmotico per il rabbocco in modo da utilizzare solo acqua osmotica?
Sarebbe possibile realizzarlo da solo senza spendere tanto?
Magari anche un reattore di calcio potrebbe essere utile?
Naturalmente seguirei il sistema spiegato nella sezione Fai da te!
Sono ben accetti tutti i consigli possibili e immaginabili...voglio imperativamente imparare il più possibile !!
Meno male che c'è questo bellissimo sito!
Grazie anticipatamente per ogni eventuale suggerimento.
X l'impianto ad osmosi inversa ti servirà perchè devi usare solo acqua osmotica, ma non credo che tu possa farlo da solo...prova a chiedere a decasei. ;-)
Ma...30 Kg di rocce vive per un acquario come il tuo non sono pochini? -28d#
mino.cruiser
24-02-2008, 00:10
Grazie per la velocissima risposta!
Ho descritto quello che ho disponibile al momento proprio per avere dei suggerimenti su quello che ci sarebbe da aggiungere....quanti kg di rocce vive ci vorreBbero per il mio acquario di 500 litri?
Riguardo al sistema ad osmosi quello che non ho capito è:
1) che fine fa l'acqua di scarto?
2)deve essere collegato direttamente all'impianto dell'acqua?
3)...ne avrei anche altre di domande ma credo sia meglio procedere per gradi....
Dico una cosa che avranno detto già tanti ma credevo che fosse più semplice gestire un acquario marino... ma io sono tosto e non mi arrendo e mi prenderò anchio fra qualche mese la soddisfazione di postare le foto del mio Superacquario....
nissan navara
24-02-2008, 09:56
come a detto fjp domanda a decasei per l´impianto lui e il mago
per le rocce almeno 90 kiluzzi
l´acqua di scarto va nello scarico del lavandino
certo che deve essere collegato all´impianto dell´acqua
e se non vuoi problemi in futuro tira via il biologico pero fallo un po alla volta
mino.cruiser
24-02-2008, 19:10
al posto del biologico cosa mi consigliate per il filtraggio?
Buonasera a tutti,
per quanto riguarda le rocce in realtà forse te la cavi anche con "qualche" kg in meno, se non ricordo male devi calcolare 1 kg di rocce ogni 5 litri di acqua, quindi nel tuo caso potrebbero essere sufficienti anche 100 kg totali di rocce vive. :-)
nissan navara
24-02-2008, 20:53
100kg sono meno di 90 kg :-D
Sul totale intendevo!!!
90+30=120! #19 :-D
mino.cruiser
24-02-2008, 21:50
Come faccio a contattare DECASEI?
Riguardo alle rocce avrei pensato di utilizzare delle rocce normali di tipo calcareo(quelle tutte buchi!)che si riescono a trovare nella mia zona,utilizzandole come base e mettendoci sopra le rocce vive partendo da 60 kg e aumentandole un pò alla volta(visti i costi!)...che dite è una buona idea?
Inoltre secondo voi l'acqua di una sorgente di montagna è pura e idonea per un acquario?
....scusatemi se dico qualche fesseria...
nissan navara
25-02-2008, 00:02
eccoti in contatto http://www.forwater.it
non utilizare rocce che trovi in montagna possono rilasciare sostanze indesiderate
se vuoi risparmiare sulle rocce vai sul mercatino
o compra rocce morte ma la maturazione della vasca si allunga di moooolto
l'acqua di una sorgente di montagna non e pura e di conseguenza va
trattata con osmosi inversa e ti dico questo perche vivo in montagna
e ho provato con un acquario dolce e mi sono morti parecchi pesci
anch'io ho appena iniziato e vedo che l'impianto di osmisi è indispensabile altrimenti sai i km che devi fare per comprare l'acqua che serve inoltre serve anche un impianto di rabbocco automati per mantenere costante la salinità non pensavo che evaporava così tanto e dire che non è ancora arrivato agosto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |