PDA

Visualizza la versione completa : betta malato?

laucec
23-02-2008, 20:07
Qualcuno di voi mi può aiutare?
Da ieri ho notato una visibile corrosione delle pinne del mio betta come si può vedere dalla foto:

http://i119.photobucket.com/albums/o126/laucec/IMGP0044.jpg [/img]

Non presenta altri sintomi (mangia, nuota e rincorre la betta femmina...) ho notato però (dalla foto non si vede) che presenta delle piccole bollicine bianche sulle pinne laterali (quelle che usa per spostarsi, non so come si chiamino!).

La corrosione è stata repentina: nonostante un monitoraggio continuo, il problema si è presentato da un giorno all'altro.

Nella stessa vasca (180 litri) oltre a lui e al betta femmina sono presenti 4 platy, 6 guppy e un corydoras.
Non ho mai notato che gli altri pesci gli abbiano "beccato" la coda.

polimarzio
23-02-2008, 23:36
Controlla e riporta N02, N03 e pH
Ciao

Leonraul
23-02-2008, 23:53
fai quanto detto da polimarzio e tieni sotto controllo quelle "bollicine bianche". Guarda se ne trovi altre.

lele40
24-02-2008, 21:09
in attesa dei valori ti chiedo se hai fatto massicci cambi di acqua ,se affermativo ti chiedo se la problematica l'hai riscontrata amonte del cambio

mithrandir70
24-02-2008, 22:57
laucec, é piu facile che sia lui a beccare le pinne a gli altri pesci,soprattutto ai guppy perché li scambia per rivali con quelle belle code grandi!
il mio beccava le code anche ai platy.

babaferu
25-02-2008, 10:43
mithrandir70, sui platy in realtà io ho avuto la situazione opposta: platy che beccavano il betta. è anche vero che i miei pesci stavano molto più allo stretto, mentre laucec ha pochi pesci in 180 lt.
ciao, ba

crilù
25-02-2008, 11:34
Nel frattempo lo metterei in vaschetta con sale fino. Il pesce è piccolo se si tratta di corrosione i batteri fanno in fretta a "camminare".
In 6 lt io metto un cucchiaino raso. Questo per il momento, qualcuno ti aggiusterà la dose, ciao