PDA

Visualizza la versione completa : cosa succede alla mia pianta?

antonionj636
23-02-2008, 19:42
ciao ragazzi, sapete cosa succede alla mia pianta sulle sue foglie si sono formate delle macchie nere e su una di queste foglie queste macchie sono diventate radici e ora stanno crescendo altre foglie sopra!! perchè cosa devo fare?ma queste macchie nere nn si tolgono se si come?

ALEX007
23-02-2008, 20:54
sicuramente la pianta in questione è una microsorum che stà generando nuove piantine dalle sue foglie.Per adesso lasciale crescere e quando avranno due, tre foglie puoi tagliare la foglia madre e ancorarla a qualche legno o roccia.

antonionj636
23-02-2008, 21:52
si è una microsorum, ma dovro tagliare solo la foglia o tutto lo stelo?mi sai dire perche questa pianta ha tutte queste macchie nere?come dei punti è normale?come la curo?ogni mese aggiungo un po di ferro infatti le altre piante si sono riprese un poco mentre queste qua no.

antonionj636
23-02-2008, 21:53
dimmi una cosa ma quelle nella tua foto che piante sono?tu ne hai nel tuo acuario?

ALEX007
23-02-2008, 23:25
i puntini neri se sono disposti in fila nella pagina inferiore della foglia sono delle spore da cui poi nasceranno nuove piantine avventizie.La pianta essendo un epifita va legata e non interrata altrimenti il rizoma marcisce.
Per il taglio della foglia vedi qui: www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp
le piante presenti sono hemiantus callitricoides cuba,pogostemon helferi ed eleocharis acicularis.I dati sono scritti nel mio profilo. ;-)