Entra

Visualizza la versione completa : Vasca autocostruita.

luciafer
30-07-2005, 12:43
Ciao a tutti. Vi mostro il mio primo lavoro in fatto di acquario di barriera, per avere anche i vostri consigli, sia sulla sua realizzazione sia su eventuali errori commessi, in modo da poter intervenire in tempo (l'acquario non è stato ancora avviato per vari motivi organizzativi).
La vasca misura cm. 135x65x60h; è in vetro da 12 mm e il fondo è da 15mm, è visibile su tre lati.
Il mobile è con teleio in ferro e pareti in multistrato da 20mm, rivestito internamente con pannelli di forex da 3 mm per isolarlo dall'umidità.
La plafoniera l'ho realizzata in alluminio e ospita due spider con lampade HQI da 250w + due neon attinici T5 da 54w, il tutto alimentato con ballast e reattori elettronici. Per il raffeddamento vi sono 4 ventoline per computer di cui 2 in aspirazione e 2 in espulsione dell'aria, le lampade sono protette con vetro in borosilicato da 3 mm.
La sump è stata realizzata con vetro da 8 mm nelle dimensioni di: cm 90x50x40h, la vasca di rabbocco cm 30x50x40h.
Schiumatoi e reattore di Kalwasser li ho realizzati con i progetti presenti sul sito acquaportal.
La parte elettrica è comandata prevalentemente da un PLC Zelio Logic + un pHmetro Hanna da pannello, un termostato elettronico industriale con precisione 0,01° e un misuratore di corrente per monitorare i consumi.
Il movimento dell'acqua è affidato a due pompe della Tunze, le 6000 con multicontroller 7095 (però interpellata la Tunze pare che non siano sufficienti, staremo a vedere).
Allego anche delle foto per meglio rendere l'idea. Che ne pansate?
Ciao.

keronea
30-07-2005, 17:19
#25 #25 #25 che devo dire è la perfezione ;-)

gioiasas
30-07-2005, 17:35
se pur vuota è bellissima

Apter_71
30-07-2005, 18:09
#25 #25 #25 #25

paolo.l
30-07-2005, 18:17
Ti sei fatto tutto da solo? -05

Complimenti veramente #25 #25 #25 #25

luciafer
30-07-2005, 19:11
Si. Solo l'impianto elettrico l'ho collaudato, a lavoro finito, insieme ad un amico elettricista (solo perchè 4 occhi vedono meglio di 2).
Ciao.
P.s. - Nella foto 1b si intravvede il pozzetto di raccolta dell'acqua che oltre a raccoglierla dalla griglia in alto la preleva anche a varie altezze sotto l'acqua, però da due punti diversi e cioè dalla parte frontale vicino al vetro laterale lungo e lateralmente vicino al vetro corto di fondo. Se qualcuno è interessato al suo funzionamento posso inviare o pubblicare lo schema del pozzetto.

Ti sei fatto tutto da solo? -05

Complimenti veramente #25 #25 #25 #25

albrok
30-07-2005, 19:20
Complimenti !
Anch'io ho usato il plc Zelio, anch'io ho due Tunze Stream 6000, se sono poche per la tua vasca lo sono anche per la mia (150x60x60) -20
Infatti sto pensando di aggiungere qualcosa.
Anche il quadro elettrico è molto bello, incasinato internamente come il mio :-D ma tu c'hai messo più cose.
Molto ben fatto, sarà anche il tuo primo lavoro, ma le idee le hai ben chiare !
#25 #25 #25 #25

matt333
30-07-2005, 21:03
Innanzitutto complimenti gran bel lavoro, costruirsi tutto da soli oltre che a risparmiare comporta anche una grande soddisfazione, chiedo solo una cosa:

P.s. - Nella foto 1b si intravvede il pozzetto di raccolta dell'acqua che oltre a raccoglierla dalla griglia in alto la preleva anche a varie altezze sotto l'acqua, però da due punti diversi e cioè dalla parte frontale vicino al vetro laterale lungo e lateralmente vicino al vetro corto di fondo. Se qualcuno è interessato al suo funzionamento posso inviare o pubblicare lo schema del pozzetto.

Sono ignorante in materia (non ho mai fatto un pozzetto), ma con questo sistema in caso di guasto alla pompa di mandata o blocco della corrente, l'acqua dell'acquario non uscirebbe tutta fino a quando non arriva sotto all'ultima griglia?

Apter_71
30-07-2005, 22:48
Innanzitutto complimenti gran bel lavoro, costruirsi tutto da soli oltre che a risparmiare comporta anche una grande soddisfazione, chiedo solo una cosa:

Sono ignorante in materia (non ho mai fatto un pozzetto), ma con questo sistema in caso di guasto alla pompa di mandata o blocco della corrente, l'acqua dell'acquario non uscirebbe tutta fino a quando non arriva sotto all'ultima griglia?

#07 #07 #07

luciafer
31-07-2005, 02:40

No perchè il pozzetto è diviso in tre scomparti e solo quello centrale si svuota, mentre gli altri due sono sempre pieni d'acqua tant'è che in uno (quello più grande) vi ho sistemato anche il riscaldatore in titanio da 300W.
Se vuoi ti spiego visivamente come funziona.
Ciao.

luciafer
31-07-2005, 02:44
Complimenti !
Anch'io ho usato il plc Zelio, anch'io ho due Tunze Stream 6000, se sono poche per la tua vasca lo sono anche per la mia (150x60x60) -20
Infatti sto pensando di aggiungere qualcosa.
Anche il quadro elettrico è molto bello, incasinato internamente come il mio :-D ma tu c'hai messo più cose.
Molto ben fatto, sarà anche il tuo primo lavoro, ma le idee le hai ben chiare !
#25 #25 #25 #25

Prima che entri in funzione veramente sarà ancora più incasinato l'impianto elettrico in quanto attualmente sto lavorando alla sezione allarmi vari.
Vi terrò informati.
Ciao.

matt333
31-07-2005, 05:31
Ciao.

Si grazie, visto che avevo pensato di fare la stessa cosa nella mia vasca futura. :-))

luciafer
01-08-2005, 10:25
Ciao.

Si grazie, visto che avevo pensato di fare la stessa cosa nella mia vasca futura. :-))

Scusami se ho messo un po a risponderti, ma sono stato un po impegnato col lavoro.
Comunque ti mando gli schemi del pozzetto sperando siano abbastanza chiari, le frecce indicano la direzione dell'acqua nei vari punti di passaggio.
Ho fatto due serie di fori di ingresso dell'acqua così a seconda della direzione della corrente, creata dalla pompe di movimento, vi è un ingresso nel pozzetto più agevole. Forse ai fini pratici non è così, comunque due passaggi sono meglio di uno.
Se qualche cosa non è chiaro mi puoi contattare anche privatamente.
Ciao.

matt333
01-08-2005, 11:35
grazie per gli schemi, sì adesso è più chiaro, gli schemi sono fatti bene, terrò a mente questo tipo di pozzetto quando rifarò la vasca. Grazie ancora

Ivane
01-08-2005, 12:58
veramnte un bel lavoro
ti sei fatto un bel c..o ma il risultato è grandioso #25

Nirs
01-08-2005, 15:00
Ciao,

scusami ma secondo me finchè l'acqua non va sotto l'ultimo foro, continua ad entrarci, a riempire il primo scomparto, a riversarsi quindi nel pozzetto centrale che scarica ecc....

la pressione dell'acqua nella vasca essendo maggiore della poca che riempe il primo scomparto del pozzetto continua a spingerlo ed a farlo riempire, per questo continuerà a svuotarsi.

luciafer
01-08-2005, 19:37
Ciao,

scusami ma secondo me finchè l'acqua non va sotto l'ultimo foro, continua ad entrarci, a riempire il primo scomparto, a riversarsi quindi nel pozzetto centrale che scarica ecc....

la pressione dell'acqua nella vasca essendo maggiore della poca che riempe il primo scomparto del pozzetto continua a spingerlo ed a farlo riempire, per questo continuerà a svuotarsi.

Ti assicuro che non è come dici. Siccome l'ho già riempita per collaudarla, e per il principio dei "vasi comunicanti", il momento in cui il livello dell'acqua è arrivato all'altezza dei divisori delle camere, è cessato il flusso nel pozzetto di raccolta.
Provare per credere. Ciao.

Corisjulis
24-08-2005, 18:53
Ciao,

Mai sentito parlare di vasi comunicanti??? Se il livello in vasca scende l'acqua non arriva più nel pozzetto in cui c'è lo scarico perchè ci deve arrivare dall'alto!!!!
Ciao

kiddisci
02-12-2006, 15:40
grazie per gli schemi, sì adesso è più chiaro, gli schemi sono fatti bene, terrò a mente questo tipo di pozzetto quando rifarò la vasca. Grazie ancora

nuvolanuvoletta
26-02-2007, 02:15
quanto hai speso x i 5 vetri della vasca?