Visualizza la versione completa : Deltec MCE600 in sump
attualmente il mio mce600 è appeso, ma vorrei metterlo in sump, mi hanno detto che il sistema risulta più silenzioso ed una sump, aumentando il litraggio complessivo, non è una cattiva idea.
ogni progetto è ben gradito. :-)
ALGRANATI
23-02-2008, 17:24
nanni05, sinceramente, se vuoi mettere la sump, io comprerei 1 schiumatoio adatto all'uso
vorrei fare un passo alla volta, con l'acquario di tre mesi mi piacerebbe mi piacerebbe fare esperienza almeno un'annetto, poi penserei ad un cambio di vasca. :-)
janco1979
24-02-2008, 12:23
provalo in sump e vedi come va...al massimo metti lo skimmer sul mercatino e lo vendi tranquillamente...
questa sarebbe la mia intenzione futura.
ma la mia domanda era come metterlo in sump?
intendo: per l'aspirazione non ci sono problemi, per il ritorno in vasca devo utilizzare una pompa, immagino uguale a quella dentro il deltec.
domenica prossima vado a pordenone per un incontro con quelli della xaqua e sarà l'occasione per chiedere ulteriori informazioni, ma vorrei andare con qualche idea, non proprio a digiuno. :-)
janco1979
24-02-2008, 13:04
non ti serve nessuna pompa aggiunta..come quando funziona in vasca..
scusa janco1979, no capisco, #12
come fa l'acqua a risalire fino alla vasca? :-)
Lo ho usato in sump funziona esattamente come appeso e il rumore e' minore solo perche' chiuso dentro il mobile.
janco1979
24-02-2008, 13:26
con la sump,si,ti servira' una pompa di risalita,ma non la devi collegare allo skimmer direttamente...
Cerco di fare chiarezza perche' verosimilmente ho contribiuto a confondere le idee.
nanni05,
l'acqua dell'acquario scende in sump attraverso un tracimatore che mantiene costante il livelo dell'acqua in acquario. Inizialmente tu riempi l'acquario oltre il livello del tracimatore e fai tracimare l'acqua in sump fino a riempirla per almeno 30 centimetri (di norma bastano 10-15, ma il deltec appoggiato sul fondo della sump ha bisogno di almeno 30 cm di acqua (o poco meno ) per pescare). Per garantire una circolazione acquario-sump l'acqua deve quindi risalire in acquario (cosi' poi tracima e ridiscende nella sump). Questa risalita e' assicurata da una pompa (hydror seltz 35 o ehim 1250) che riporta l'acqua in acquario alzando i livello cosi' tracima e ricade in sump etc...
punto numero uno: vorrei metterlo in sump proprio per iminuire il rumore.
punto numero due: va bene, non collego la pompa direttamente allo schiumatoio.
punto numero tre:...
l'acqua dell'acquario scende in sump attraverso un tracimatore
... non ho un tracimatore. #13
ho appena visto un tracimatore utilizzato da robbax (foto di novembre), be se basta questo è meno complesso di quanto pensassi, ed inoltre mi pulisce la superfice dell'acqua. :-)
Problema rumore: estrai l'alberino della pompa e metti del nastro di teflon attorno ai gommini ai due estremi, questo riduce molto il rumore della pompa.
Poi facci sapere che rumore fa perche' normalmente e' silenzioso (e anche molto, io lo avevo accanto al televisore in sala)
Io al tuo posto (ma e' solo un consiglio) non penserei alla sump, ma lascerei passare il tempo, sono stato tutto il primo anno con una vasca senza sump ed andava benissimo.
Poi, fra un po di tempo pensi o ad un tracimatore esterno (che esteticamente e' piu' o meno come il tuo schiumatoio)come questo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=876 o pensi a forare la vasca, ma io lascerei passare il tempo, finire la maturazione e poi ci pensi :-)
no,no, niente fori, in futuro penso che cambierò vasca.
il rumore è minimo, la pompa sicuro perchè sono solo vibrazioni (minime).
il deltec è l'ultimo modello (guarnizioni interne rosse).
il rumore dal tubicino di aspirazione è sparito, senza l'utilizzo di particolari aggiustamenti
grazie per i preziosi consigli :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |