Entra

Visualizza la versione completa : Primo parto guppy!

Rag°Doll
23-02-2008, 16:53
Salve a tutti.
Ho da un mese una tripletta di guppy (2 femminie e un maschio).
Vedendo la pancia di una delle femmine praticamente esplodere da tanto era grossa, l'ho messa in una sala parto.
Dopo qualche minuto (tempismo perfetto!!) ha iniziato a partorire avannotti..
Ha iniziato circa 4 ore fa e ne ha fatti una decina..
Ora sembra che abbia finito, la pancia è totalmente sgonfiata (anche se ha ancora la macchia).
Devo lasciarla dentro un altro po' per sicurezza?

Poi guardando gli avvanotti ne ho visto uno che ha una specie di bolla con 2 puntini (gli occhi di un ipotetico guppy siamese??) attaccata all'addome.
Ovviamente non si riesce a distinguiere molto perchè son minuscoli, ma sembra una cosa dal genere
http://www.acquariforum.com/forum/attachment.php?attachmentid=7387&stc=1
(Foto presa a caso su Google)
Che faccio???

_Sandro_
24-02-2008, 00:47
litraggio vasca?altri inquilini?
comunque se io fossi in te leverei la sala parto..porta tanto stress e anche se perderai i primi avanotti..tranquillo che presto t si riempirà l'acquario e non saprai+dove metterli...

Davidem05
24-02-2008, 11:04
l'addome gonfio lo hanno appena nati, non credo siano due avannotti siamesi!!

makko72
24-02-2008, 15:25
dovresti aspettare 15 giorni e ne sarai sicuro se sono siamesi... per la sala parto concordo con _Sandro_, ora ho circa 50 avannotti appena nati e per fortuna sn tutti normali

_Sandro_
24-02-2008, 15:27
;-)

Rag°Doll
25-02-2008, 10:11
No, non è solo il ventre gonfio..
Son proprio due avannotti uniti..
Mi sa che uno è pure morto e quello vivo fa una fatica a trasportare entrambi..

Cmq la femmina è morta :(
Circa 2/3 ore dopo che l'avevo messa fuori dalla sala parto visto che gli avanotti risalivano e lei gli inseguiva..

Ora visto che anche l'altra sta per partorire, come faccio a non far morire pure l'altra?

Ho un acquario da 60l con un tetratec ex 700 in maturazione..
Nonostante ciò i valori son perfetti altrimenti non avrei introdotto i 3 guppy.
Nella vasca attualmente ci sono gli avannotti, un guppy maschio e un guppy femmina.

babaferu
25-02-2008, 13:14
come sono questi valori perfetti?
io lascerei partorire l'altra femmina in vasca (cosa che rende il parto molto meno stressante, anche se a volte purtroppo succede che muoia la madre anche nelle migliori condizioni), se non hai altri predatori oltre i genitori stessi: la vasca è grande e se è ben piantumata se ne salveranno sicuramente (se non lo è, aggiungi del ceratopillum demersum che offre ottimi nascondigli).

ciao, ba

Rag°Doll
25-02-2008, 13:35
Il problema è che se lascio gli avannotti appena nati liberi in vasca vengono aspirati dal filtro..
Come piante ho solo delle mangrovie..

I valori sono (misurati da me in lab e non dai self-test, quindi presumibilmente più affidabili):
pH 7
GH 9
Nitrati e nitriti assenti
temp:26°C

Rag°Doll
25-02-2008, 13:45
Cmq linko la foto del pseudo avannotto siamese..
Lo so che non si capisce un gran che ma è impossibile far foto chiare con quegli affarini piccolissimi e per di più in movimento..
Questa è la foto migliore (tra l'altro vi assicuro che non è una foto mossa, con strani effetti o roba del genere, l'avannotto è proprio fatto così)
http://img524.imageshack.us/img524/5139/dscn1564gk9.jpg

babaferu
25-02-2008, 14:10
nitrati assenti? mi sembra strano.... sono le mangrovie che se li succhiano tutti? mi incuriosisce una vasca con mangrovie.... puoi girarmi una foto in mp?
comunque ci metterei ugualmente un po' di ceratophillum e lascerei partorire in vasca.

sul filtro, puoi schermare l'ingresso del filtro con un pezzo di collant e diminuire un po' la portata.

sul siamese, credo tu abbia sbagliato a postare questa seconda foto ma lo si vedeva fià chiaramente dall'altra: beh, può succedere....

ciao, ba

Rag°Doll
25-02-2008, 14:21
Che vuol dire ho sbagliato a postare la seconda foto??
La prima foto che ho messo non è mia!
(C'è anche scritto che l'ho presa da google).

Per la foto ok, appena la faccio te la mando..
Non è che sia un gran che, ma mi piacevano le mangrovie e son diventata matta a cercarle :D

babaferu
25-02-2008, 15:22
credevo tu avessi sbagliato a postare la foto perchè non si vede assolutamente niente, io non riesco neppure a vedere l'avannotto figurati il siamese....
(sull'altra ho frainteso, non avevo letto che era tratta da google, ed in effetti mi pareva un po' grande l'avannotto, per essere appena partorito).
anch'io volevo fare un acquario solo di mangrovie, poi ho desistito....
ciao, ba

Rag°Doll
26-02-2008, 20:30
Come non si vede?? #07

babaferu
27-02-2008, 12:53
no io vedo solo una roba rotonda scura e nient'altro....