PDA

Visualizza la versione completa : CO2 Una volta per tutte....

OroFra
30-07-2005, 12:19
So che se ne è gia parlato mille volte ma nei vecchi topic alla fine nn si capiva mai cosa era giusto fare...

Nel mio 50litri (che poi effettivi saranno 45l) ho un impianto Co2 Ferplast nn a bombola ma tipo lievito con pompa interna per il mescolamento della C02 in acqua ora di notte lo posso lasciare acceso? Piu o meno eroga intorno alle 12 bolle al minuto e nn so ancora se c'è modo di regolare la quantita...

Voglio sapere se di notte lo posso lasciare accesso? considerando che starò via una settimana...

Il mio Ph è intorno ai 7 e il KH è 5...

se alzassi un po il kH portandolo magari intorno ai 7-8 potrei sfruttare il potere tampone per evitare sbalzi di PH?

Ho 2 Egeria Densa e 5 Cryptocoryne 5 Guppy e 1 Cory nn rischio che di notte arrivi ad avere troppa Co2 facendo morire i pesci?

Aspetto vostri consigli!!!

orfeosoldati
30-07-2005, 12:29
-kH 5 va bene come "tampone"
-la CO2 io ce l'ho collegata al timer delle luci

partenoboy
31-07-2005, 06:24
disolito si spegne di notte

Cleo2003
01-08-2005, 15:06
Mi risulta invece che da un sondaggio fatto tempo fa moltissimi la lasciano aperta giorno e notte.. dipende se riesci a tenere un buon equilibrio..
Potresti fare una prova misurando il ph di giorno (a metà giornata) e di notte (metà notte o al mattino presto) e vedi se e quanto cambia..

Ah.. leggo ora che devi andare via però.. se per ora hai sempre staccato di notte forse ti conviene nn rischiare e usare un metodo come ti hanno suggerito (attaccare al timer ?) per staccarla, se invece hai tempo per provare prova..

OroFra
01-08-2005, 16:58
il probleme è che è un diffusore tipo lievito...posso far spegnere la pompa del diffusore ma cmq la co2 contuerà ad uscire tutta notte blocco all'interno dell'acquario per farti capire ecco il link della mia Co2
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1535.htm

Cosa dite di fare? Io sono due notti che lo tengo acceso (pompa) e grosse variazioni di PH o cose strane nn ci sono state...mi posso fidare a lasciar tutto così per 1 settimana? #24

Cleo2003
01-08-2005, 18:03
quando partirai ? se riesci a fare una prova per una settimana credo sarà sufficiente per capire come andrà (se in 2gg nn hai avuto differenze credo nn ce ne saranno cmq..) ti basterà per il tempo che sarai via il lievito ecc ?

Destro70
01-08-2005, 23:39
io non mi fiderei, la pompa la collegherei al timer delle luci, senza la pompa in funzione la co2 disciolta in acqua sarebbe pochissima.
inutile e alle volte dannoso somministrare in acquario co2 a luci spente.
a luci spente le piante hanno bisogno di ossigeno non co2.