Visualizza la versione completa : comportamento strano neon: troppa luce?
Ciao
Ho inserito nel mio acquario una quindicina di neon ma durante il giorno sono sempre nascosti.
L'acquario è un 130L (teorici) in realtà ho un fondo molto alto e credo che in realtà siamo sui 110L. Come luci ho 2 neon da 18W l'uno e una PL da 55W per un totale di 91W.
I valori dell'acqua sono:
KH = 3
GH = 5
PH = 6,4
No2 = 0
No3 = 10
Ci sono alcune piante ma la zona centrale l'ho lasciata libera per permettere ai pesci di nuotare, purtroppo sono sempre nascosti in un angolo e non capisco come mai. Suggerimenti?
Mangiano?? Potrebbe essere solo paura... lasciali ambiantare...
Si, quando butto il mangiare escono e sembrano gradire!
La cosa strana è che prima avevo solo cinque neon ed erano sempre fuori, adesso da quando ho inserito gli altri 10 anche i cinque sono più restii ad uscire. Probabilmente è solo un problema di ambientamento.
Oltra ai neon nell'acquario ho 5 otocinclus e 3 caridinia quindi non credo che si sentano minacciati.
MarioMas
24-02-2008, 14:55
be' la luce e' molto forte,cerca di smostarzarla con piante galleggianti, dovresti aggiungere qualek brahcetto di altri caracidi ,i neon spesso in vasca se presenti da soli(gli otocinclus e le caridine non contanto),assumono questo comportamento,visto che non sono a contatto con specie non cui dividere il territorio ;-)
Se in vasca aggiungo una coppia di Microgeophagus ramirezi o di apistogramma potrei risolvere? Mi sembra che come valori dell'acqua ci siamo.
Domanda ma in 130 litri d'acqua (lordi) sono troppi 20 neon + 5 otocinclus + una coppia di ram o apistogramma?
Meglio i ram o gli apistogramma visto che ho anche delle caridinie?
MarioMas
25-02-2008, 00:10
i valori che hai sono adatti ai ram sec me, no il num dei neon non e' esagerato a confronto del litraggio,i ram cmq vanno a coppia,per gli apistogramma dipende quale specie tu intendi,certo se ad esempio vuoi i cacatuoides,vogliono acqua un po' piu' durette e leggermente piu' basiche,giusto per farti un esempio...
grazie dei consigli, quali sono gli apistogramma più compatibili con i miei valori?
MarioMas
25-02-2008, 15:19
co quei valori mi orienteri sui ramirezi
Ma ho letto che i ramirezi possono mangiare le caridine mentre gli apistogramma sono più tranquilli, vero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |